Finalizzazione Cucina

Ciao sto per acquistare la mia prima cucina (con penisola) ma ho qualche dubbio ancora da chiarire:

1) sono indecisa tra un top (sicuramente in laminato 4 cm) curvo o a spigolo. Non mi piace il top a spigolo perchè ho notato che si nota un bordo (una discontinuità) in cui penso si potrebbe annidare lo sporco; la tipologia squadrata fra l'altro ha meno scelta di colori; purtroppo però la Lube produce il top curvo solo con larghezza 80 cm ed inoltre anche con il top curvo alla fine del lato corto della penisola ci sarebbe uno spigolo.

2)Qual'e' per voi la sporgenza minima del top per permettere di sedersi: io sto acquistando una penisola con mobile da 60 e se scelgo un top curvo (solo di larghezza 80), avrei meno di 20 cm sotto le gambe. Per voi è sufficiente, considerando che userei la penisola solo come snack veloce

3)Per voi sono sufficienti solo 2 tiretti ed un cassone per una famiglia composta per ora sola da una coppia?

4)Non so se mettere il forno sotto i fornelli in posizione frontale e mettere il mobile con i tiretti alla fine della penisola lunga circa 2 m, o vicevera? Sto valutando anche l'estetica: ho scelto il modello Georgia della Lube e forse è meglio che frontalmente si veda tutto legno o no?

Ciao. Grazie
Ultima modifica di lisbona il 07/07/11 12:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Top Penisola

lisbona ha scritto:Ciao sto per acquistare la mia prima cucina (con penisola) ma ho qualche dubbio ancora da chiarire:

1) sono indecisa tra un top (sicuramente in laminato 4 cm) curvo o a spigolo. Non mi piace il top a spigolo perchè ho notato che si nota un bordo (una discontinuità) in cui penso si potrebbe annidare lo sporco; la tipologia squadrata fra l'altro ha meno scelta di colori; purtroppo però la Lube produce il top curvo solo con larghezza 80 cm ed inoltre anche con il top curvo alla fine del lato corto della penisola ci sarebbe uno spigolo.

2)Qual'e' per voi la sporgenza minima del top per permettere di sedersi: io sto acquistando una penisola con mobile da 60 e se scelgo un top curvo (solo di larghezza 80), avrei meno di 20 cm sotto le gambe. Per voi è sufficiente, considerando che userei la penisola solo come snack veloce

3)Per voi sono sufficienti solo 2 tiretti ed un cassone per una famiglia composta per ora sola da una coppia?

4)Non so se mettere il forno sotto i fornelli in posizione frontale e mettere il mobile con i tiretti alla fine della penisola lunga circa 2 m, o vicevera? Sto valutando anche l'estetica: ho scelto il modello Georgia della Lube e forse è meglio che frontalmente si veda tutto legno o no?

Ciao. Grazie
il curvo si dice postforming. Lo spigolo vivo si dice top bordato... Gran parte dei cucinieri di media fascia usano bordare in unicolor... Lube borda con ABS che io sappia... almeno gran parte... con l'unicolor se fatto bene uscirebbe meglio e non sarebbe neanche particolarmente sporchevole... se fatto male come spesso è... meglio l'abs... detto questo l'unicolor è di gran moda, il postforming non altrettanto o almeno non con raggiature larghe... raggio 2-3 già meglio.... il bordo abs... be è un succedaneo dell'unicolor...
a parte che non ho capito cosa sono i tiretti ma immaginando... si lo spazio mi pare poco: ne serve sempre tanto... poi ohhh ci si può anche adattare...o andare a vivere dai genitori o in albergo :D
20cm di sporgenza è poco: non ci metti sotto i piedi se è quello che vuoi.
Pax tibi Marce

lisbona ha scritto:Grazie. Per "tirètti" intendo "cassetti",...comunque credo sia italiano.
Ciao.
Si si può darsi: io parlo sempre in dialetto e basta: mi esce male l'italiano...comunque come termine "tiretto" non lo usa nessuno....

breve glossario: base pensile cassetto colonna cassettone top (o piano) :D
Pax tibi Marce

lisbona ha scritto:Ok grazie.

Sempre in tema di glossario mi potresti spiegare cosa significa la sigla ABS?

Ciao. Buona Giornata.
Acrlilonitril Butil Stirene... è un mix di materie plastiche che forma una delle mescole plastiche più comuni: cruscotti e paraurti delle macchine, giocattoli ed altro sono spesso fatti con questa plastica. Nel mobile di solito i bordi delle casse ed i bordi in generale di un po' tutti i pannelli sono realizzati attaccando una striscia di questa plastica con colle a caldo. A volte si usano bordi simili fatti con PVC, PoliPropilene o PMMA ma il 90% delle volte è ABS.
Pax tibi Marce

Colore Top

Un consiglio: che colore vedreste bene per il piano di lavoro per una cucina moderna ma non troppo (Lube-Georgia, con ante con cornice) colore bianco neve (sul crema chiaro) che probabilmente avrà lavello e gruppo fornelli colore avena?

Grazie dell'aiuto.

Re: Colore Top

lisbona ha scritto:Un consiglio: che colore vedreste bene per il piano di lavoro per una cucina moderna ma non troppo (Lube-Georgia, con ante con cornice) colore bianco neve (sul crema chiaro) che probabilmente avrà lavello e gruppo fornelli colore avena?

Grazie dell'aiuto.
Dò qualche informazione aggiuntiva:
- lo zoccolo mi piace in acciaio
- la cucina avrà una penisola
- le mattonelle sono colore avorio
- il colore della stanza è da decidere.

Grazie

Mi è rimasta solo da decidere la posizione del forno: dove è in figura o alla fine della penisola? che dite che è meglio?

[img]htt://img109.ImageShack/img109/9144/cucina3d.jpg[/img]
Ultima modifica di lisbona il 18/07/11 12:39, modificato 7 volte in totale.

Re: Colore Top

lisbona ha scritto:
lisbona ha scritto:Un consiglio: che colore vedreste bene per il piano di lavoro per una cucina moderna ma non troppo (Lube-Georgia, con ante con cornice) colore bianco neve (sul crema chiaro) che probabilmente avrà lavello e gruppo fornelli colore avena?
...valuterei l' "ESTEREL"
è una pietra (da taluni chiamata porfido qualcosa) marroncino materico che sta andando molto: ce l'hanno quasi tutto dentro: presumo anche Lube sia tra questi.
... non si vede tanto in grande... sarebbe da trovare una foto su un sito di cucine ma 'co sti siti in flash non so come fare e dove cercare' ... ti metto questo link
http://www.laprimaverasnc.it/fiera/imag ... y_9783.jpg
Pax tibi Marce

ma e mettere il forno a colonne allungando un pò la cucina visto che vedo che la parete non termina?lo spazio in cucina non basta mai...!!se è la cucina della vita perchè non valutare un granito o l'okite?

Grazie molte dei consigli.

Devo anche decidere come mettere le piastrelle: in particolare come farle terminare in corrispondenza della penisola. Che dite è meglio farle arrivare esattamente fino alla fine della penisola o farle avanzare qualche centimetro oltre a destra?

Poi le piastrelle dovranno stare anche dietro le mensole? Fino a che altezza secondo voi?

Già che ci sono: a che altezza mi consigliate di montare le due mensole? Considerate che forse troppo in basso, come nel disegno sopra, non vanno bene perché potrebbe dare fastidio a chi sta seduto sulla penisola vicino al muro.
Ciao

Assolutamente avanzare qualche cm. Se intorno alla penisola avete intenzione di sedervi, pensate a proteggere il muro dalle scarpate, sediate, sgabellate!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Ok sulla posizione a destra, ma dove le dovrei far finire per voi in alto (in corrispondenza della mensola)? e soprattutto a che altezza dovrei montare le mensole? come mostrato nell'immagine stanno bene?

Infine la penisola avrà una lunghezza di 85 cm. Per voi quanto le dovrei far lunghe le mensole? 60 o anche 85? Potrei farle una più lunga, una più corta; cosa mi consigliate?