ps può essere che vari da comune a comune? noi siamo in quel di Santa Maria di Sala, Venezia

Moderatore: Steve1973
mmm, è come pensavo io...allora perchè il geometra che sta seguendo i lavori non mi fa ridurre ulteriormente il garage a favore del soggiorno???? mi dice che se andiamo sotto i 15 mq non mi danno l'abitabilità/residenzaOlabarch ha scritto:non ci sono misure minime: la buona consuetudine dice almeno 3 x 5 ma è evidente che se ci devi mettere una Smart, hai posto per due, se un Suv o una Volvo, tocca col paraurti.....
Allora tutto ok! Però infilarci una macchina dopo.........se lo fai considerare eventualmente come magazzino e non ricovero auto?
ovvioOlabarch ha scritto:Allora tutto ok! Però infilarci una macchina dopo.........se lo fai considerare eventualmente come magazzino e non ricovero auto?
C'è una problematica di fondo: se è stato rilasciato un permesso di costruire che dice che il box ha una certa superficie, non si può adesso andarla a ridurre a favore delle superfici abitative perché sarebbe un abuso edilizio. Il permesso viene rilasciato con una chiara indicazione della superficie residenziale edificabile (che, conoscendo i costruttori, sarà stata già sfruttata fino all'ultimo millimetro cubo e ti staranno anche vendendo sottotetti inabitabili e sotterranei tetri al costo del residenziale "vero"), la quale non può essere per nessuna ragione ampliata a discapito delle superfici non edificabili, che rappresentano degli "extra". A Roma non esistono dimensioni minime dei volumi indicati come rimessa per veicoli (perché potrebbe anche essere una rimessa per motocicli, quindi anche 5mq sarebbero sufficienti), ma non è escluso che in alcuni comuni ci siano vincoli diversi. La questione dell'agibilità è legata proprio al discorso delle superfici residenziali, immagino.orso pestifero ha scritto:mmm, è come pensavo io...allora perchè il geometra che sta seguendo i lavori non mi fa ridurre ulteriormente il garage a favore del soggiorno???? mi dice che se andiamo sotto i 15 mq non mi danno l'abitabilità/residenzaOlabarch ha scritto:non ci sono misure minime: la buona consuetudine dice almeno 3 x 5 ma è evidente che se ci devi mettere una Smart, hai posto per due, se un Suv o una Volvo, tocca col paraurti.....![]()
Marcvsrvs ha scritto: C'è una problematica di fondo: se è stato rilasciato un permesso di costruire che dice che il box ha una certa superficie, non si può adesso andarla a ridurre a favore delle superfici abitative perché sarebbe un abuso edilizio.
Mmmm ..... e l'altezza del garage? Non si considera per calcolare i metri cubi??Maha ha scritto: ovvero casa da 3000mc
il 10% sono 300mc quindi devi fare 300mq di superficie per i posti auto...
hai una casa da 1000metri cubi? devi fare il 10% espresso in metri quadri in posti auto privati.. cosi mi è stato detto, non sono andato a guardarmi la legge sinceramente (Tognoli, non Tonioli)...myfriend ha scritto:Mmmm ..... e l'altezza del garage? Non si considera per calcolare i metri cubi??Maha ha scritto: ovvero casa da 3000mc
il 10% sono 300mc quindi devi fare 300mq di superficie per i posti auto...
Ok, ora noi però abbiamo già in progetto una "dia" per l'ampliamento del soggiorno di 3mq a discapito del garage; a sto punto non vedo perchè non arrivare a 5 mq.... già che ci sonoMarcvsrvs ha scritto:C'è una problematica di fondo: se è stato rilasciato un permesso di costruire che dice che il box ha una certa superficie, non si può adesso andarla a ridurre a favore delle superfici abitative perché sarebbe un abuso edilizio. Il permesso viene rilasciato con una chiara indicazione della superficie residenziale edificabile (che, conoscendo i costruttori, sarà stata già sfruttata fino all'ultimo millimetro cubo e ti staranno anche vendendo sottotetti inabitabili e sotterranei tetri al costo del residenziale "vero"), la quale non può essere per nessuna ragione ampliata a discapito delle superfici non edificabili, che rappresentano degli "extra". A Roma non esistono dimensioni minime dei volumi indicati come rimessa per veicoli (perché potrebbe anche essere una rimessa per motocicli, quindi anche 5mq sarebbero sufficienti), ma non è escluso che in alcuni comuni ci siano vincoli diversi. La questione dell'agibilità è legata proprio al discorso delle superfici residenziali, immagino.orso pestifero ha scritto:mmm, è come pensavo io...allora perchè il geometra che sta seguendo i lavori non mi fa ridurre ulteriormente il garage a favore del soggiorno???? mi dice che se andiamo sotto i 15 mq non mi danno l'abitabilità/residenzaOlabarch ha scritto:non ci sono misure minime: la buona consuetudine dice almeno 3 x 5 ma è evidente che se ci devi mettere una Smart, hai posto per due, se un Suv o una Volvo, tocca col paraurti.....![]()