#56
da cyberjack
Ciao,
purtroppo non posso che confermare che il tumore al fegato avanzato è una brutta bestia.
Esistono poche terapie per questa malattia, la maggior parte delle quali sono molto "nuove" e vengono dispensate esclusivamente in centri specialistici.
Ovviamente, come tutte le statistiche, anche quelle della sopravvivenza sul tumore del fegato devono essere "lette"... anche se, per ipotesi, una malattia fosse fatale nel 90% dei casi, questo non significa assolutamente che uno non possa appartenere al restante 10%!
La cosa che mi sento di consigliare a tuo suocero è di farsi visitare da un centro specialistico di alto livello, dopodichè di decidere il da farsi. considera, però, che NESSUN medico al mondo vi darà MAI una risposta, per quanto approssimativa, sulla sopravvivenza residua, sulle possibilità di guarigione eccetera e che tutti i medici vi diranno che è sicuramente possibile fare qualcosa. Non esiste medico al mondo, tranne che nei telefilm americani, che vi darà stime tipo "gli restano 6 mesi di vita"... quelle robe appartengono alla televisione, non alla pratica medica reale. Se anche il medico fosse convinto di un decesso imminente, continuerebbe imperterrito a dire che è possibile fare qualcosa e a provare tutte le armi nel proprio arsenale. Questo, se anche ti dovesse sembrare barbaro, in realtà ha uno scopo ben preciso, ossia non far perdere la speranza e permettere al paziente di godersi ogni attimo senza lo spettro di una morte imminente.
Quello che posso invece consigliare a voi è di accettare le sue decisioni. Solo perchè voi vorreste qualcosa, non significa che anche lui la voglia.
ADESSO tu dici che preferiresti che morisse due anni prima, piuttosto che vederlo soffrire, ma quando il momento arriverà ti posso giurare che non sarà più così facile prendere questa decisione e pensare in modo così razionale...
Ti posso fare decine di esempi di persone che, di fronte ad un genitore allettato e ormai semi-incoscente, con metastasi sparse un po' ovunque, davano l'autorizzazione al medico di provare "un ultimo ciclo di terapia", anche se ormai completamente inutile e, anzi, dannoso...
So benissimo che è una cosa estremamente difficile da accettare, ma l'unica cosa di cui tuo suocero attualmente non può fare a meno è il vostro affetto incondizionato. Proprio perchè il futuro è incerto cercate di amarlo i più possibile adesso, senza litigare per fargli fare una visita a lui sgradita o per fargli cambiare idea su qualcosa... perchè se un domani lui non ci sarà più vi pentirete di aver trascorso questo periodo litigando e cercando di forzarlo a fare cose che non voleva, e vi pentirete di come avrete usato questo tempo.
Un forte abbraccio.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe