Re: Chiarimento ... TOP

agatuccia ha scritto:Il mio vecchio top in laminato dopo 5 anni dava evidenti segni di rigonfiamento nella zona lavello, certo il taglio a fianco del lavello non mi è mai sembrata una soluzione intelligente!, ora abbiamo scelto il Corian e per circa 4 m di top con alzatina da 26cm spendo circa 2.600€, okite e pietra naturale costavano esattamente la stessa cifra!!!

Secondo me la vera scelta é LAMINATO VS resto dei materiali :oops: :oops: :wink: il primo batte tutti sui costi, gli altri costano molto di +, hanno dei pregi ma anche dei difetti!
Mi vien da dire che di eterno in cucina c'è ben poco, ma il discorso " con quei soldi lo cambi 3 volte" per me non ha senso, è un po' come chi dice "compro tutto all'Ikea così quando mi stufo butto tutto e si ricomincia!!"...ma davvero tutti abbiamo sempre voglia di ricominciare, cambiare, sostituire, rifare?!?!?
Nessuno credo che voglia cambiare 4 volte il top... se tu hai avuto il top fatto fuori dopo 5 anni significa che si doveva siliconare meglio o ripetere dopo 3 anni 'sta siliconatura "difficile". Io quello che volevo far notare è che spesso presi da alcune "dicerie" o dalla pubblicità o da quanto dice il rivenditore o dal fatto che comunque si sta dentro il budget non si nota quanto costa 'sto benedetto tavolazzo e quanto realmente mi da in più questo top: ecco per esempio tu hai preso il corian: è un ottimo materiale e sono sicura che ti avranno spiegato pregi e difetti: dicci quale caratteristica tecnica (...o a limite estetica) ti ha portato alla scelta di tale materiale e se consideri la differenza di prezzo rispetto al laminato (60€/metro lineare-->fonte coolors) adeguata a fronte di queste caratteristiche tecniche o tutto sommato la tua scelta è stata "globale o estetica" sulla cucina e/o "indirizzata" (in pratica ti hanno detto questa cucina come la vedi x soldi e tu hai scelto la cucina non il piano)

agatuccia ha scritto: Per l'alzatina...dopo 20 anni nella cucina di mia madre le piastrelle si sono completamente rovinate: scolorite e sformate :roll:
... da mia mamma dopo 37 anni sono ancora brutte come quando le aveva messe giù (anche se quella volta sembravano belle) adesso le cambia perchè cambia genere di cucina e non si possono vedere... per il resto sono come sono uscite dalla fornace e non erano manco "tutto gress" o robe super.

coolors... hai scelto la foto con i top più dozzinali del mercato :D
Pax tibi Marce

Nosferatu ha scritto:Salve ,

vorrei chiarire le mie idee per quanto riguarda il materiale dei top cucina.

Ad oggi il miglior per quanto riguarda durata,resistenza graffi,resistenza calore ... qual' è.

se dovessi rispondere alla lettera alla tua richiesta dovrei dirti che il materiale che meglio risponde ai requisiti è il classico granito, oramai dimenticato perché sorpassato nella proposta e nella tendenza estetica dai bellisimi agglomerati e laminati.

Considerando però che ci sono altissime probabilità che il granito non ti piaccia i piani che già ti sono stati consigliati vanno molto bene: sia il laminato che a un prezzo molto ragionevole ti offre una buonisima resistenza e l'agglomerato di quarzo. Entrambi se usati correttamente posono durare tantissimo, il laminato ti richiede un attimo più di attenzione specialmente nelle zone di giunzione dove potrebbe essere più soggetto ad assorbire umidità e quindi a rovinarsi.
progettiamolacucina

Ho scelto il corian per vari motivi:
- gusti, mio marito se n'è innamorato per la sua "setosità" al tatto (ed è lui che cucina a casa..)
- estetici, volevo il piano bianco e con la cucina laccata il laminato non centrava nulla
- tecnici, ho la penisola e non volevo vedere tagli (come li avevo prima!)
So che il principale problema è la scarsa resistenza al calore ed infatti NON ho voluto la vasca lavello integrata (l'ho fatta sotto top in acciaio). Inoltre ho i fuochi a penisola quindi il problema dell'alzatina che si scalda nn ce l'avrò...in generale, non so se il corian "vale" davvero quel che lo pago, vi farò sapere tra qualche mese!!

agatuccia ha scritto:Ho scelto il corian per vari motivi:
- gusti, mio marito se n'è innamorato per la sua "setosità" al tatto (ed è lui che cucina a casa..)
- estetici, volevo il piano bianco e con la cucina laccata il laminato non centrava nulla
- tecnici, ho la penisola e non volevo vedere tagli (come li avevo prima!)
So che il principale problema è la scarsa resistenza al calore ed infatti NON ho voluto la vasca lavello integrata (l'ho fatta sotto top in acciaio). Inoltre ho i fuochi a penisola quindi il problema dell'alzatina che si scalda nn ce l'avrò...in generale, non so se il corian "vale" davvero quel che lo pago, vi farò sapere tra qualche mese!!
se rileggi: praticamente motivi estetici.... al cuore non si comanda e non ha prezzo... però mentre i gusti non si discutono le caratteristiche tecniche hanno precisi test e valutazioni.... vabbè: caso paragonato sbagliato.
Pax tibi Marce

si si infatti non penso di aver fatto una scelta "tecnica" (a parte sul fatto di avere saldature non visibili che rende la superfie uniforme, a differenza di qualsiasi altro materiale), ma secondo me se uno esclude il laminato (per qualsiasi motivo, nel mio caso perchè esteticamente nn coerente col resto della cucina) la scelta tra gli altri materiali è dettata dal gusto personale visto che i prezzi tendono ad allinearsi :oops: :oops: il marmo assorbe tutto e si macchia pure con l'acqua, perchè uno dovrebbe comprarlo?!? perchè piace...e basta!
Ma è così per quasi tutti i beni di consumo, superato l'ostacolo prezzo, si tende a comprare ciò che piace e a auto-convincersi sia il meglio possibile! :wink: :wink: :wink:
E questo è vero anche quando i problemi diventano evidenti: mia madre vuole CAMBIARE le piastrelle della cucina , non certo valutare materiali/soluzioni alternative!! :roll:

qsecofr ha scritto:coolors... hai scelto la foto con i top più dozzinali del mercato :D
:D non l'ho fatto apposta!

Volevo che si vedesse la differenza fra laminato e laminato, quello classico ovvero 0,7 mm (nemmeno 1 mm) placcato sul truciolare e 12 mm con supporto in acciaio.

Ah dimenticavo altri 2 aspetti che mi fanno scegliere lo stratificato:
1. può essere realizzato anche ad angolo senza giunzioni ma in un unico pezzo 8entro certi liti di misura)
2. se si hanno 2 euri in piu' da spendere può anche essere nucleo colore per cui con la parte nera che diventa in tinta con il colore della superfice. Vedi VERSIONE TOP A di http://www.solid-top.it/main.html
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
qsecofr ha scritto:coolors... hai scelto la foto con i top più dozzinali del mercato :D
:D non l'ho fatto apposta!

Volevo che si vedesse la differenza fra laminato e laminato, quello classico ovvero 0,7 mm (nemmeno 1 mm) placcato sul truciolare e 12 mm con supporto in acciaio.

Ah dimenticavo altri 2 aspetti che mi fanno scegliere lo stratificato:
1. può essere realizzato anche ad angolo senza giunzioni ma in un unico pezzo 8entro certi liti di misura)
2. se si hanno 2 euri in piu' da spendere può anche essere nucleo colore per cui con la parte nera che diventa in tinta con il colore della superfice. Vedi VERSIONE TOP A di http://www.solid-top.it/main.html
si ma la limitazione è importante perchè lo stratificato ha gli stessi formati del laminato normale ma a parte che buttare via un foglio intero di stratificato per fare solo un top mi pare da suicidio sorge il problema del trasporto. Il corian risolve con il tecnico specializzato (solitamente anche costosetto...) che viene a casa tua a stuccare la fuga e poi levigartela. Tra parentesi cosa che fanno in pochissimi ci sono dei siliconi colorati (in molte tonalità ed anche molto buoni) che permetterebbero una fuga quasi invisibile anche sul laminato (...poi invece tutti trovano il silicone trasparente e la storia la sapete già). Si complica il discorso con l'oRkite e marmi in quanto è usanza (onde evitare scheggiature o che sia pericoloso) di fare uno smusso (anche minimo ma presente) a 45° sulla giunta però tecnicamente ci sono degli stucchi poliestere che renderebbero anche qui il quarzo "corpo unico": tecnicamente ci sono le soluzioni... solo che viviamo in un mondo imperfetto.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Nosferatu ha scritto:Per quanto riguarda il silestone ... a che livello si pone rispetto agli altri.
..un quarzo artificiale...
Ok ,ma vista la mia ignoranza ... un quarzo artificiale è un top di qualità buona o no.
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.

petra18 ha scritto:scusate, ma il granito è cosi' fuori moda ?
a me " i bellisimi agglomerati e laminati" non convincono.
boh, mi sembra tutta plasticozza
tutte le pietre naturali ivi compresi i graniti (anche se direi un po' meno) hanno il problema storico dell'assorbenza: casca acqua o peggio olio e questi bevono e si macchiano. Ci sono dei trattamenti ma non sono 100% risolutivi. Questa caratteristica li ha un po' esiliati dall'uso come top da cucina negli ultimi anni dando la loro allora consistente fetta di mercato nelle mani dei quarzi artificiali che assorbono nettamente di meno (ma non zero in assoluto infatti non puoi lasciare il vino rosso tutta la notte sull'okite se no il giorno dopo hai una macchia indellebile -non evidente- ma visibile)
Pax tibi Marce

Personalmente ritengo che il laminato (ovviamente di qualità) sia la scelta migliore. I quarzi sinceramente sono una delusione, e dal punto di vista estetico e da quello tecnico. Sono il materiale del momento, basta mettere questo tipo di top (erroneamente confuso con un marchio) che anche la più squallida delle cucine diventa una cucina top.
La mia personale esperienza (intendo quella in casa) mi ha fatto avere per 10 anni un top in granito nero assoluto nella zona senza elettrodomestici e un normalissimo piano ad angolo in laminato nella zona pc/lavello. Dopo 10 anni erano intatti, considerando anche che avevo un congelatore ad angolo e quindi i top erano senza incastri sigillabili. Cambiato casa nel '93, ho rimesso tutto laminato e finora non ho avuto alcun problema nè di rigonfiamenti nè di bruciature: solo la parte di circa 50cm tra pc e lavello ha perso un po' dell'originale ruvidità (il cosidetto antigraffio) ma ho comprato un tagliere in legno da IKEA, l'ho tagliato a misura ed ora è perfetto. I piani di granito li ho trasformati in top per i mobili da bagno e anche loro che prendono acqua continuamente sono solo leggermente opacizzati ma non hanno neanche una macchia.
Per cui ai miei clienti consiglio sempre il laminato: eppure ci sono quelli che ci restano male perchè vogliono assolutamente regalare i soldi a O...te
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto:Personalmente ritengo che il laminato (ovviamente di qualità) sia la scelta migliore. I quarzi sinceramente sono una delusione, e dal punto di vista estetico e da quello tecnico. Sono il materiale del momento, basta mettere questo tipo di top (erroneamente confuso con un marchio) che anche la più squallida delle cucine diventa una cucina top.
La mia personale esperienza (intendo quella in casa) mi ha fatto avere per 10 anni un top in granito nero assoluto nella zona senza elettrodomestici e un normalissimo piano ad angolo in laminato nella zona pc/lavello. Dopo 10 anni erano intatti, considerando anche che avevo un congelatore ad angolo e quindi i top erano senza incastri sigillabili. Cambiato casa nel '93, ho rimesso tutto laminato e finora non ho avuto alcun problema nè di rigonfiamenti nè di bruciature: solo la parte di circa 50cm tra pc e lavello ha perso un po' dell'originale ruvidità (il cosidetto antigraffio) ma ho comprato un tagliere in legno da IKEA, l'ho tagliato a misura ed ora è perfetto. I piani di granito li ho trasformati in top per i mobili da bagno e anche loro che prendono acqua continuamente sono solo leggermente opacizzati ma non hanno neanche una macchia.
Per cui ai miei clienti consiglio sempre il laminato: eppure ci sono quelli che ci restano male perchè vogliono assolutamente regalare i soldi a O...te
sono le stesse parole che mi ha detto il mio rivenditore... ecco perchè noi sceglieremo il laminato...
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html