Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

capperugiola ha scritto: korhalias , penso di essere una persona civile e di accettare senza problemi idee diverse dalle mie , lo scambio di opinioni è il sale dell'esistenza ,ma scambio di opinioni sterili non portano a nulla,se io ti dicessi che l'uomo che è sul tuo avatar è brutto (esempio stupido e cosa che non penso :D ) che scambio di opinioni è? certo lo posso scrivere è un forum libero e a te può non fregartene nulla ma non è un pensiero fuori dal coro è solo un commento inutile ,gratuito ,maleducato che non porta nessun beneficio agli altri e a me stessa,quindi tanto vale se non l'avessi scritto :wink:
Se senti il bisogno di dirlo, fai bene a farlo...perchè non dovresti?
Certo, può risultare "inutile" e soggettivo, ma ci sono decine di topic inutili in cui non entro nemmeno perchè so che ne uscirei nauseato. Non per questo hanno meno ragione di esistere.
E' proprio lì il punto del mio modo di vedere tutta la faccenda sollevata da picci: non trovo alcun motivo per cui qualcuno debba tacere per non urtare la sensibilità altrui.
In un'amicizia la conoscenza reciproca la si costruisce in base a quel che viene detto o fatto nel tempo, non lo si decide il primo giorno di scuola e poi rimane immutata per sempre. Allo stesso modo le conoscenze sul forum sono così...se la tal persona si comporta in un modo che non combacia col mio, traggo le mie conseguenze e probabilmente con lei avrò meno a che fare in futuro o comunque filtrerò quel che mi viene detto in base all'idea che mi sono fatto (che può venire allo stesso modo smentita più in là nel tempo).
Preferisco un rapporto del genere, piuttosto che parlare sempre con qualcuno che per paura di infastidirmi dice solo le cose che io vorrei sentirmi dire.
Anche quello è un beneficio del dire quello che si pensa :lol:
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

korhalias ha scritto: Come diceva pawie, però, se uno si espone in un forum pubblico e generalista come nella vita privata, deve anche essere pronto a ricevere critiche più o meno costruttive, non può dire "eh, ma io non te l'ho chiesto direttamente", altrimenti si fa la figura dei bambini o del pubblico di uomini e donne ("Sto parlando con te?!?! Eh? Iotiholasciatoparlareoralasciparlareme....Mariaaaaaaaa!!!").
La sincerità/schettezza è stata tirata fuori probabilmente da chi è critico nei confronti di chi dice qualcosa fuori dal coro, come se fosse l'arma sguainata da chi ha detto la frase incriminata. A mio avviso non è schiettezza o sincerità forzata...è semplicemente uno scambio di opinioni che sta alla base di qualsiasi discussione...bisogna solo saperli gestire e non prenderli come attacchi personali (a meno che non lo siano, ma dipende dai casi).
Sarebbe bruttissimo vivere in un mondo dove parla solo chi è d'accordo o chi viene interpellato.
Quoto ... a volte mi sembra che la gente parli solo per ascoltarsi e approvarsi ....
FEDE65

korhalias ha scritto: Se senti il bisogno di dirlo, fai bene a farlo...perchè non dovresti?
Certo, può risultare "inutile" e soggettivo, ma ci sono decine di topic inutili in cui non entro nemmeno perchè so che ne uscirei nauseato. Non per questo hanno meno ragione di esistere.
E' proprio lì il punto del mio modo di vedere tutta la faccenda sollevata da picci: non trovo alcun motivo per cui qualcuno debba tacere per non urtare la sensibilità altrui.
In un'amicizia la conoscenza reciproca la si costruisce in base a quel che viene detto o fatto nel tempo, non lo si decide il primo giorno di scuola e poi rimane immutata per sempre. Allo stesso modo le conoscenze sul forum sono così...se la tal persona si comporta in un modo che non combacia col mio, traggo le mie conseguenze e probabilmente con lei avrò meno a che fare in futuro o comunque filtrerò quel che mi viene detto in base all'idea che mi sono fatto (che può venire allo stesso modo smentita più in là nel tempo).
Preferisco un rapporto del genere, piuttosto che parlare sempre con qualcuno che per paura di infastidirmi dice solo le cose che io vorrei sentirmi dire.
SI SI SI SI!!! Ti quotooooooo!!! :D
Sopratutto la parte in neretto!
Ti stimo fratello! 8)
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

io ho capito benissimo che il commento di bubu ha semplicemente dato il la ad una riflessione più ampia che evidentemente covava da un po'... poi magari la nostra bubina è un'utente che più volte ha scritto quel che pensava senza troppo giri di parole ma ciò la rende anche "inoffensiva" perché fa parte del suo modo di essere e chi la conosce per averla già letta lo sa e non si stupisce...

nella fattispecie io devo dire che a vedere il titolo del topic ho pensato la stessa cosa e se non avessi trovato l'apripista è verosimile conoscendomi che avrei taciuto ma io sono sicura che il commento sia condiviso da tutti quelli che hanno risposto o comunque letto... voglio anche dire che a mio avviso il nome in sè è pesante per un bimbo ma per un ragazzino diventa già più easy la questione... certo, si può anche osservare che se un nome non piace in primo luogo ai genitori si dovrebbe insistere con i familiari per darne uno gradito a loro prima che ai nonni, ma è anche vero che certe dinamiche familiari esulano da qualsiasi considerazione di buonsenso che si possa elaborare dall'esterno... e infine, non credo che a maryangy possa creare un reale fastidio quella frase, in fondo ha appena avuto tra le braccia una delle gioie più grandi che possano capitare nella vita, suo figlio è sano... e che sarà mai... insomma, non vorrei scomodare il poeta... "che cos'è un nome?"

a me è capitato in due occasioni di contestare abbastanza fermamente due cose lette e viste in questo forum ed ero appena una novellina, eppure lo rifarei in barba alla sensibilità di chi potrebbe offendersi...

la prima era sulle bomboniere equo-solidali sul genere della pergamena che continuo a ritenere una mezza cafonata
la seconda su una casa in galleria che più che kitsch era trash

in tutte e due le circostanze ho creduto di portare cmq un contributo utile perché sono fermamente convinta che non esista il bello soggettivo, esistono semmai i gusti, ma nell'esempio della casa quello che mi ha portato ad andarci giù pesante è stato il pensiero che troppo spesso nel nostro paese si vedono degli obbrobi architettonici ispirati al cattivo gusto e anche se poco democratico io credo che bisognerebbe rieducare la gente alla bellezza vera, senza sacrificarla sull'altare della libertà a tutti i costi... ok, in quel caso si trattava di un interno privato che quindi avrebbe infelicitato solo gli eventuali ospiti di quella casa ma anche un cristo di rio in un giardino fronte strada è privato ma se posso vederlo posso anche dire che lo trovo mostruoso...

ecco, ho scritto di questi due esempi proprio per riallineare il topic alle intenzioni di picci, s'è capito? :mrgreen:
Ultima modifica di antopattin il 01/07/11 11:06, modificato 1 volta in totale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

bubu ha scritto:Io continuo a non vederla così....

comunque tutta questa manfrina che è stata generata (prendendo spunto da un mio stupito ed ironico commento) mi ha davvero lasciata allibita. Per non parlare del fatto che ormai mi definiscono quella acida...si, la zitella acida magari :roll:

Promesso che non commenterò più niente nella buona e nella cattiva sorte....sarò falsa ed ipocrita come volete voi. :wink:

si posssono avere commenti veri in Mp così almeno ti posso dare dell'acida in privato 8)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

korhalias ha scritto:
capperugiola ha scritto: korhalias , penso di essere una persona civile e di accettare senza problemi idee diverse dalle mie , lo scambio di opinioni è il sale dell'esistenza ,ma scambio di opinioni sterili non portano a nulla,se io ti dicessi che l'uomo che è sul tuo avatar è brutto (esempio stupido e cosa che non penso :D ) che scambio di opinioni è? certo lo posso scrivere è un forum libero e a te può non fregartene nulla ma non è un pensiero fuori dal coro è solo un commento inutile ,gratuito ,maleducato che non porta nessun beneficio agli altri e a me stessa,quindi tanto vale se non l'avessi scritto :wink:
Se senti il bisogno di dirlo, fai bene a farlo...perchè non dovresti?

A me dispiace urtare la sensibilità altrui, anche di persone che non conosco, soprattutto per cose sciocche, parto dal presupposto che la gentilezza la premura (termine ormai in disuso,peccato)verso gli altri siano importanti e riescano in qualche modo a far sopportare meglio la vita ,ma questo non vuol dire non essere sinceri sulle cose importanti (fossi stata meno sincera avrei molti più amici e molti più soldi :mrgreen: ),probabilmente questo modo di essere è un mio limite ....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

antopattin ha scritto:
a me è capitato in due occasioni di contestare abbastanza fermamente due cose lette e viste in questo forum ed ero appena una novellina, eppure lo rifarei in barba alla sensibilità di chi potrebbe offendersi...

la prima era sulle bomboniere equo-solidali sul genere della pergamena che continuo a ritenere una mezza cafonata

in tutte e due le circostanze ho creduto di portare cmq un contributo utile perché sono fermamente convinta che non esista il bello soggettivo, esistono semmai i gusti, ma nell'esempio della casa quello che mi ha portato ad andarci giù pesante è stato il pensiero che troppo spesso nel nostro paese si vedono degli obbrobi architettonici ispirati al cattivo gusto e anche se poco democratico io credo che bisognerebbe rieducare la gente alla bellezza vera, senza sacrificarla sull'altare della libertà a tutti i costi... ok, in quel caso si trattava di un interno privato che quindi avrebbe infelicitato solo gli eventuali ospiti di quella casa ma anche un cristo di rio in un giardino fronte strada è privato ma se posso vederlo posso anche dire che lo trovo mostruoso...
ecco, ho scritto di questi due esempi proprio per riallineare il topic alle intenzioni di picci, s'è capito? :mrgreen:
ti quoooooootooooo!!!!

Oggi son quotomane pure io :lol: :lol:

Vabbè...ora che ci penso...forse io riestro nella categoria "obrobri di bellezza soggettiva".....ma resta il fatto che se una persona rende pubblica una qualsiasi cosa DEVE aspettarsi commenti di ogni genere e prenderli come tali...commenti. Chi si offende per un commento negativo, anche se non richiesto, a mio parere deve solo chiedersi: "questo commento cambia qualcosa nella MIA visione di ciò che è bello?" Beh...se la risposta è SI allora il problema non è di chi ha commentato, ma di chi si è fatto mille paranoie su una cosa astratta come un commento.....significa, insomma, che non si è sicuri di se stessi, dei propri gusti, delle proprie attitudini e dei propri ideali....e allora, forse, tale persona ha ancora bisogno di crescere un po' 8)
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

capperugiola ha scritto: A me dispiace urtare la sensibilità altrui, anche di persone che non conosco, soprattutto per cose sciocche, parto dal presupposto che la gentilezza la premura (termine ormai in disuso,peccato)verso gli altri siano importanti e riescano in qualche modo a far sopportare meglio la vita ,ma questo non vuol dire non essere sinceri sulle cose importanti (fossi stata meno sincera avrei molti più amici e molti più soldi :mrgreen: ),probabilmente questo modo di essere è un mio limite ....
Non è un tuo limite, è un tuo modo di essere...ed è molto simile al mio.
Se vedo qualcuno che parla fuori dai denti e non "lima" i propri pensieri, non mi viene però in mente di dire "è giusto fare così?" o di aprire un topic. Certo che è giusto farlo....esattamente come è giusto aprire un topic se c'è qualcuno come picci che è infastidita da questo :)
Quel che voglio dire è che il forum (uno come questo, soprattutto) rappresenta benissimo la realtà e come nella realtà ci dev'essere tutto e il contrario di tutto, con la libertà di venire espresso, criticato o accettato.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

etamina ha scritto:
antopattin ha scritto:

Oggi son quotomane pure io :lol: :lol:

Vabbè...ora che ci penso...forse io riestro nella categoria "obrobri di bellezza soggettiva".....ma resta il fatto che se una persona rende pubblica una qualsiasi cosa DEVE aspettarsi commenti di ogni genere e prenderli come tali...commenti. Chi si offende per un commento negativo, anche se non richiesto, a mio parere deve solo chiedersi: "questo commento cambia qualcosa nella MIA visione di ciò che è bello?" Beh...se la risposta è SI allora il problema non è di chi ha commentato, ma di chi si è fatto mille paranoie su una cosa astratta come un commento.....significa, insomma, che non si è sicuri di se stessi, dei propri gusti, delle proprie attitudini e dei propri ideali....e allora, forse, tale persona ha ancora bisogno di crescere un po' 8)
etamina beata te che sei così sicura di te stessa, e talmente matura che nessun commento ti scalfisce,purtroppo esistono anche persone diverse meno forti e più suggestionabile che forse in un forum chiedono sostegno pareri e sicurezza appunto (e non solo sulle cose importanti),ma qui cascano male ......
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

korhalias ha scritto:
capperugiola ha scritto: A me dispiace urtare la sensibilità altrui, anche di persone che non conosco, soprattutto per cose sciocche, parto dal presupposto che la gentilezza la premura (termine ormai in disuso,peccato)verso gli altri siano importanti e riescano in qualche modo a far sopportare meglio la vita ,ma questo non vuol dire non essere sinceri sulle cose importanti (fossi stata meno sincera avrei molti più amici e molti più soldi :mrgreen: ),probabilmente questo modo di essere è un mio limite ....
Non è un tuo limite, è un tuo modo di essere...ed è molto simile al mio.
Se vedo qualcuno che parla fuori dai denti e non "lima" i propri pensieri, non mi viene però in mente di dire "è giusto fare così?" o di aprire un topic. Certo che è giusto farlo....esattamente come è giusto aprire un topic se c'è qualcuno come picci che è infastidita da questo :)
Quel che voglio dire è che il forum (uno come questo, soprattutto) rappresenta benissimo la realtà e come nella realtà ci dev'essere tutto e il contrario di tutto, con la libertà di venire espresso, criticato o accettato.
nemmeno a me viene in mente di dire se è giusto dire o fare così,mi viene in mente che avrebbe potuto tenere la bocca chiusa o andarsi a fare un giro,decisamente sono troppo istintiva e probabilmente poco "democratica" :mrgreen:

ah, dimenticavo una cosa che a mio avviso può veramente fare la differenza: tutto si può dire, anche la verità più cruda, ma i modi possono renderla più accettabile. soprattutto se l'intenzione da cui nasce il commento-stroncatura è quella di migliorare le scelte dell'interlocutore, credo che non si possa prescindere dalla necessità di dire una cosa sgradita in un modo gentile...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Saul1978 ha scritto:Ma sul serio vorreste un forum alla " alice nel paese delle meraviglie " tutto coplimenti, risatine e bacetti?
A cosa servirebbe?
Quoto korha in pieno.
saul assolutamente no, ma io son fin troppo cinica e realista e penso che le persone più sicure e più forti debbano mettersi nei panni a volte degli altri utenti ed agire di conseguenza....