Re: come dispongo la cucina??

Mi spiego meglio vorrei più piano d'appoggio, nella disposizione che ho postato della Salvarani ( anche se più grande delle mie misure) ha poco spazio.
La penisola? Dove e come dici si svilupperebbe
Per l'altezza anche se me lo potrei permettere preferisco tenermi i miei preziosi cm... Fammi una retention su questa penisola non sono convinta ancora...
louise

La penisola appoggia contro la parete di dx entando e si sviluppa verso la cucina quel tanto che si garantisca passaggio operativo vreso la cucina e passaggio funzionale dall'ingresso e verso la porta finestra o finestra (non ricordo).

Per quello che riguarda la retention, guarda che i medici la sconsigliano ed anche mia nonna diceva:" Chi piu' ne fa', meglio sta'"
Facebook: Tangram Design

Ciao Louiseville.

Penisola e tavolo nella stessa stanza direi proprio di no, quindi devi fare questa scelta.

Se come prevedo opterai per il tavolo la disposizione ad elle su quelle pareti va bene, solo però sposterei il frigo all'estremità opposta perché così vicino all'ingresso è abbastanza opprimente, anche l'uso di una spalla in muratura per nasconderlo non fa altro che chiudere di più l'ingress
progettiamolacucina

Non concordo, la spalletta genera l'effetto di entrare realmente in cucina una volta che l'abbiamo sorpassata. Esattamente quello che accade nelle case storiche quando le murature sono spesse. La superficie liscia e pulita della muratura genera pochissima "attenzione" e non viene messa in relazione con i restanti volumi dell'arredo. Diverso e' il caso della colonna o del frigo posto all'ingresso; questi al contrario generano "attenzione" in quanto ne percepiamo lo zoccolo, il colore del fianco, possiamo anche percepire la fine del volume in alto.
Concordo invece sul fatto che nel caso di Louiseville una scelta si impone, o tavolo o penisola!!!

Nel mio personale caso, non amando mangiare in spazi ristretti, da quando la famiglia e' aumentata si e' instaurata in modo tacito l'abitudine di mangiare in soggiorno (colazione, pranzo e cena). La cucina e' diventa solo operativa con buona pace di tutti i piccoli eldom,piatti,utensili ecc,che possono stare dove servono senza dove liberare nulla ne lavare in continuazione per fare spazio!
Facebook: Tangram Design

ciao,
io la vedo come "progettiamo" e in più voglio il tavolo. Purtroppo non ha spazio per mettere un altro tavolo se non in taverna. Per questo volevo ottimizzare tutto nel mio "francobollo di cucina"... E la disposizione? come faccio. Mi hanno consigliato lavello ad angolo o cucina ad angolo, che trovo scomodi. Quindi o metto il frigo nell'angolo destro, vicino al balcone o in quello sinistro.
aspetto............
louise

Ciao, progettiamolacucina!!
Ma se metto il frigo all'estremità opposta, volendo una colonna forno, il lavello e il forno non mi vieni sulla stessa linea o al massimo devo mettere uno dei due nell'angolo... HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
louise

Perdonami ma non ci sta. La mezza colonna che ho postato io prende in più 45 cm. Quindi avrei 70 cm frigo+60 cm colonna forno+120 cm lavello+ 90 forno e arriviamo a 340 cm.
Il mobiliere mi dirà che non ha spazio per farmi girare l'angolo e fare venire una soluzione ad elle. Se non ho capito e puoi illuminare me ed il mobiliere ti sarei infinitamente grata. ù

Aspetto ....
louise

Se ho ben capito Stephan proponeva una soluzione del genere, con penisola grande e spalletta in muratura (la lavastoviglie l'ho messa sotto il pc e ho lasciato libero l'angolo da 105):

Immagine

Questa invece la versione senza spalletta e con le colonne dall'altra parte, ma come dicevi tu gli spazi sono un po' sacrificati:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao, grazie gentilissima...
Io eliminerei volentieri la penisola e metterei un normale tavolo rettangolare. La prima soluzione non è male. Ma secondo te non sarebbe possibile sfruttare la paretina di 138 cm? Quindi da poter realizzare quasi una soluzione a C?
Cosa ne pensi, questo per avere più piano d'appoggio.
Altrimenti dovrei rinunciare alla colonna forno... anche se a me piaceva e tanto
louise

infatti così mi dicono i mobilieri visitati.. E allora volendo il tavolo come è meglio fare? La soluzione che contenga tutto? ALtrimenti dovrei :
1) abbandonare la soluzione ad elle e sfruttare la parete opposta per colonna forno +frigo +dispensa
2) oppure tenere la soluzione ad elle,(quella con la spalletta, intendiamoci) usando magari la paretina di 138 cm, come piano d'appoggio, con piano estraibile o quant'altro.

che ne dite??? grazieeeeeeee
louise