Re: Suggerimenti importanti!

Olabarch ha scritto:P.S. non "sentire".... VEDERE ! ! ! !
Devi andare col pezzo del tuo marmo a cercare fra le lastre già tagliate se hanno qualcosa che si avvicini, altrimenti dovrai cercare il blocco col colore e la vena giusta, e farti tagliare una lastra per poi ridurla alle misure che ti servono.
Però ci devi andare di persona: queste cose non le risolvi per telefono! :wink:

Certo!! appena buttano giù le due pareti mi faccio tagliare un pezzo del marmo e vedo in cerca di qualcosa di simile! :!:
Vedrò mi mettere anche una piantina aggiornata della casa!

bene!!!! non sono esperta come Ola, ma il pavimento mi piace molto!!!
aspettiamo anche la piantina della casa, comunque potrai benissimo mettere arredamento moderno con quel pavimento, ma non mettere tappeti! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Azz! :shock:
Mica male come rivestimento!

L'arredo potrai trovarlo certamente congruo al rivestimento. Così su 2 piedi dalle foto ci vedo bene pareti nei toni del grigio o leggermente perlescenti.

Gli arredi, vanno alla grande i colori chiari, un pò meno i più scuri. Io così di getto ci vedo bene arredi in bianco laccato!
Ci stà ad esempio un bel tavolo in cristallo.

Gli infissi(porte sopratutto) potete farli in bianco, oppure a constrasto scegliendo un'essenza scuretta, sempre comunque abbinandoli a modanature in alluminio satinato che vi rimandino un pò al grigio/nero delle venature del pavimento!

Insomma le soluzioni ci sono e queste sono le prime che mi sono saltate in mente, sicuramente rettificabili, integrabili ecc!
Ma come suggerito da altri ora preoccupati di trovare una lastra rosa portogallo con una venatura simile e trova un buon posatore.
Da quello che ho capito dovrai rivestire i 2 ambienti(stanze) ai lati del corridoio d'ingresso con la nuova posa e in più dovrai coprire i buchi al di sotto dei muri che andrai a demolire, insomma una buona porzione di pavimento dovari farla ex novo. Hai bisogno di un buon arrtigiano!
E' un lavoro delicato, ma se trovi la vena giusta e un buon posatore con un trattamento finale che interessi il vecchio pavimento e il nuovo posato il risultato dovrebbe essere abbastanza uniforme!

Ovviamente spezzare con un nuovo marmo io lo eviterei.
Un conto è se l'abbinamento delle 2 pietre è pensato e progettato prima della posa.
come integrazione però un marmo diverso non ce lo vedo!

Ps pianta aggiornata e foto dopo la demolizione sono d'obbligo! :lol:
"Less is More" L. Mies van der Rohe

verovero ha scritto:bene!!!! non sono esperta come Ola, ma il pavimento mi piace molto!!!
aspettiamo anche la piantina della casa, comunque potrai benissimo mettere arredamento moderno con quel pavimento, ma non mettere tappeti! :wink:
Grazie verovero!
Io in realtà odio i tappeti !!! farò in modo di non averne bisogno! entro stasera carico anche la piantina!!! :D

Franz87 ha scritto:Azz! :shock:
Mica male come rivestimento!

L'arredo potrai trovarlo certamente congruo al rivestimento. Così su 2 piedi dalle foto ci vedo bene pareti nei toni del grigio o leggermente perlescenti.

Gli arredi, vanno alla grande i colori chiari, un pò meno i più scuri. Io così di getto ci vedo bene arredi in bianco laccato!
Ci stà ad esempio un bel tavolo in cristallo.

Gli infissi(porte sopratutto) potete farli in bianco, oppure a constrasto scegliendo un'essenza scuretta, sempre comunque abbinandoli a modanature in alluminio satinato che vi rimandino un pò al grigio/nero delle venature del pavimento!

Insomma le soluzioni ci sono e queste sono le prime che mi sono saltate in mente, sicuramente rettificabili, integrabili ecc!
Ma come suggerito da altri ora preoccupati di trovare una lastra rosa portogallo con una venatura simile e trova un buon posatore.
Da quello che ho capito dovrai rivestire i 2 ambienti(stanze) ai lati del corridoio d'ingresso con la nuova posa e in più dovrai coprire i buchi al di sotto dei muri che andrai a demolire, insomma una buona porzione di pavimento dovari farla ex novo. Hai bisogno di un buon arrtigiano!
E' un lavoro delicato, ma se trovi la vena giusta e un buon posatore con un trattamento finale che interessi il vecchio pavimento e il nuovo posato il risultato dovrebbe essere abbastanza uniforme!

Ovviamente spezzare con un nuovo marmo io lo eviterei.
Un conto è se l'abbinamento delle 2 pietre è pensato e progettato prima della posa.
come integrazione però un marmo diverso non ce lo vedo!

Ps pianta aggiornata e foto dopo la demolizione sono d'obbligo! :lol:

Ciao Franz!
Grazie per i consigli e le prime riflessioni! :D
Gli infissi sono stati messi recentemente, sono di alluminio bianchi per cui li teniamo! per le porte bisogna rifletterci su...l'idea delle pareti grigio perla mi piace così come il tavolo in cristallo, vorrei creare un ambiente accogliente non troppo freddo ma che allo stesso tempo metta in risalto il pavimento che sarà sicuramente splendido appena levigato e lucidato!!
In realtà le due camere che saranno unite presentano già lo stesso marmo così come un bagno adiacente! il problema sono i vuoti lasciati dai due muri che andranno giù!
Comunque mi sto informando sugli importatori qui in zona per prendere contatti, appena inizio i lavori metterò le foto per farvi capire meglio!
Entro stasera vedo di caricare anche la piantina della casa!!
Grazie intanto, siete veramente tutti molto utili!!! :)

mi sto informando sugli importatori qui in zona per prendere contatti
NONE ! ! ! !
L'importatore è quello che ti ho detto io: gli altri sono tutti rivenditori!! Tieni conto poi che ha le concessioni per l'estrazione in Portogallo........

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma vi leggo da parecchio tempo.
Anche io ho dovuto affrontare una situazione simile nella ristrutturazione del mio appartamento e ho risolto così: il marmo in origine era presente nella zona giorno e nel corridoio della zona notte. Nella zona giorno ho abbattuto alcune pareti per realizzare un open space, trovandomi così nella necessità di chiudere i buchi in corrispondenza dei tramezzi demoliti. Ho deciso quindi di rimuovere il marmo dal corridoio della zona notte (che ho ripavimentato in parquet come tutta la zona notte) e ho utilizzato il materiale così ricavato per effettuare i rattoppi.
Il lavoro da me è venuto bene, puoi valutare anche tu se da te è fattibile una cosa del genere..

Olabarch ha scritto:
mi sto informando sugli importatori qui in zona per prendere contatti
NONE ! ! ! !
L'importatore è quello che ti ho detto io: gli altri sono tutti rivenditori!! Tieni conto poi che ha le concessioni per l'estrazione in Portogallo........
Olabarch non ti arrabbiare! :)
Io ho le migliori intenzioni ma devi capire che non sono un'esperta e vivo nella profondo sud della provincia di Reggio Calabria, non è facile reperire importatori come li intendi tu...ma farò il possibile appena iniziano i lavori e reperisco un pezzetto di lastra!! :D

samu ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma vi leggo da parecchio tempo.
Anche io ho dovuto affrontare una situazione simile nella ristrutturazione del mio appartamento e ho risolto così: il marmo in origine era presente nella zona giorno e nel corridoio della zona notte. Nella zona giorno ho abbattuto alcune pareti per realizzare un open space, trovandomi così nella necessità di chiudere i buchi in corrispondenza dei tramezzi demoliti. Ho deciso quindi di rimuovere il marmo dal corridoio della zona notte (che ho ripavimentato in parquet come tutta la zona notte) e ho utilizzato il materiale così ricavato per effettuare i rattoppi.
Il lavoro da me è venuto bene, puoi valutare anche tu se da te è fattibile una cosa del genere..

Ciao Samu!
grazie del suggerimento! purtroppo nel mio caso non è possibile adottare la tua soluzione in quanto il corridoio farà parte dell'open space e non ci sono altre zone "sacrificabili"..al massimo ci sarebbe il bagno ma mi sembra proprio un peccato rinunciare al rivestimento li!
Spero sinceramente di trovare una soluzione appena butteranno giù le due pareti.... :(

Olabarch non ti arrabbiare!
Non mi arrabbio!!!! :wink:
E' che sul forum incontri una quantità di persone che chiede consigli e poi, dopo aver spiegato ben ben gli interventi ed i motivi che sono alla base di determinate scelte, non solo non ringraziano, ma chiedono ulteriori varianti insistendo per la soluzione da loro pensata. E questo... non è bello..... Mica per niente, sai, ma fra tanta gente disponibile che risponde, ci sono anche professionisti e un conto è "la massaia" che risponde, un altro è chi si occupa professionalmente di questo settore e dedica del tempo al forum. Non è certo questo il tuo caso, ma non conoscendo le difficoltà (1200 km) si è portati ad immaginare altro...... Scusami.
Adesso che so che sei del sud ( Melito, Bovalino, Africo, oppure montanara Gambarie, Santo Stefano...... pure io terrone sugnu! pochi km più a nord di te) ti propongo una cosa: pacchetto da spedire e parlo io con il laboratorio oppure, andando in un cantiere dalle parti di Pd, posso passare da loro. :wink:
Le uniche zone di importazione sono Carrara e Vr.
Samu: il tuo intervento è stato eseguito su lastre di marmo piccole (20x40 o giù di lì): è impossibile rimuovere lastre grandi quanto quelle di Mari_Dani senza spaccarle! Oltre alla dimensione, devi tener conto che lo spessore (generalmente 3 cm per quelle dimensioni) non permette un agevole intervento.

Ciao Olabarch, in effetti hai ragione, il mio marmo è 30x60 e nella rimozione qualche lastra si è rotta. Per fortuna sono riuscita a ricavare un numero di lastre sufficienti per fare il lavoro. Poi i pezzi rotti li ho fatti in parte rilavorare dal marmista in piccoli formati e li ho utilizzati per altri lavori..

Mari_Dani, mi dispiace, dovrai trovare un'altra soluzione :cry:
Auguri!

Olabarch ha scritto:
Olabarch non ti arrabbiare!
Non mi arrabbio!!!! :wink:
E' che sul forum incontri una quantità di persone che chiede consigli e poi, dopo aver spiegato ben ben gli interventi ed i motivi che sono alla base di determinate scelte, non solo non ringraziano, ma chiedono ulteriori varianti insistendo per la soluzione da loro pensata. E questo... non è bello..... Mica per niente, sai, ma fra tanta gente disponibile che risponde, ci sono anche professionisti e un conto è "la massaia" che risponde, un altro è chi si occupa professionalmente di questo settore e dedica del tempo al forum. Non è certo questo il tuo caso, ma non conoscendo le difficoltà (1200 km) si è portati ad immaginare altro...... Scusami.
Adesso che so che sei del sud ( Melito, Bovalino, Africo, oppure montanara Gambarie, Santo Stefano...... pure io terrone sugnu! pochi km più a nord di te) ti propongo una cosa: pacchetto da spedire e parlo io con il laboratorio oppure, andando in un cantiere dalle parti di Pd, posso passare da loro. :wink:
Le uniche zone di importazione sono Carrara e Vr.
Samu: il tuo intervento è stato eseguito su lastre di marmo piccole (20x40 o giù di lì): è impossibile rimuovere lastre grandi quanto quelle di Mari_Dani senza spaccarle! Oltre alla dimensione, devi tener conto che lo spessore (generalmente 3 cm per quelle dimensioni) non permette un agevole intervento.
Grazie Olabarch!
mi saresti di grande aiuto, io abito in una frazioncina di campagna adorabile vicino Bovalino, dove si trova anche la nostra futura casa...le mie difficoltà sono legate oltre all'inesperienza anche a questioni logistiche! : )
Appena ho un pezzo di lastra potrei spedirtelo, anche se non vorrei darti troppo disturbo!

Intanto vi allego tra poco la piantina di come sarà la casa!!! :)

Immagine
Ecco qui! questa è una piantina della casa come sarà, anche se solo il living verrà modificato dal progetto originale...è una piantina che ho fatto io per darvi un'idea anche delle dimensioni!
Il marmo ricopre tutto il living e il bagno annesso a sinistra, la casa è grandina.
Avrete notato nel living una mezza parete che non si può eliminare per la presenza di un pilastro portante, verrà fatto un arco per dare cmq un senso di apertura. Questo piccolo transetto servirà anche un pò a separare zona divani/tv appena si entra dalla sala da pranzo alle spalle! che ne dite??
Spero di riuscire a trovare un arredamento adatto, mi hanno consigliato anche lo stile coloniale essendo una villetta in campagna (c'è anche un piano superiore con enorme veranda e tre grandi stanze che per ora non verranno usate se non per creare uno studio)...
Attendo opinioni!!!