AIUTO! come pulisco porte e maniglie sporche di grasso?

Ciao a tutti,
mi hanno appena montato le porte, siccome c'era una serratura che non funzionava, il montatore l'ha smontata, poi con le mani sporche credo del lubrificante che c'e' nella serratura, ha continuato il montaggio, impiastricciando tutto :shock:

Ieri ho provato con un semplice multisuperficie e non viene via... non vorrei rovinarle con qualcosa di troppo aggressivo come uno sgrassatore.

Come posso pulire questa roba? Le porte sono in laminatino bianco opaco, le maniglie cromo opaco.
Devono tornare per la serratura e chiedero' anche a loro, ma confido in voi esperti...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: AIUTO! come pulisco porte e maniglie sporche di grasso?

Per le maniglie non saprei.....qualcosa per pulire i metalli in generale.
Le porte IN LAMINATO io le pulisco con l'acetone....e anche molto spesso.
Addirittura le druscio con l'acetone anche quando non necessitano per fare vedere ai clienti la praticita' delle porte in laminato.
Certo se le porte poi sono rivestite di carta e' un altro discorso!!

Ciao

pollyjean ha scritto:Cosa intendi per carta???
Le mie sono Door 2000 (ho spulciato un po', ho visto che le vendi :wink: )
modello Pegaso e Strallo, entrambe bianche.
Che dici, lo possono subire il trattamento "acetone"?

Sulle maniglie, nessuno riesce a darmi una dritta?
door2000 fa porte in laminatino: in linea generale si può usare occasionalmente anche l'acetone tuttavia essendo laminatini superflex e non avendo di solito "overlay" non è il caso di insistere tanto.
Sarebbe da provare con un alcool isopropilico che dovrebbe aggredire meno.... in linea di massima comunque, con attenzione verso le parti in plastica, l'acetone funge.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:

door2000 fa porte in laminatino: in linea generale si può usare occasionalmente anche l'acetone tuttavia essendo laminatini superflex e non avendo di solito "overlay" non è il caso di insistere tanto.
Sarebbe da provare con un alcool isopropilico che dovrebbe aggredire meno.... in linea di massima comunque, con attenzione verso le parti in plastica, l'acetone funge.
L'alcool isopropilico dovrei riuscire a procurarmelo.
Solo per avere diverse opzioni, uno sgrassatore (tipo chanteclair) non andrebbe bene?
Sapone per i piatti?
Per le maniglie proprio nessuna idea? Mi servirebbe anche sapere cosa "non usare assolutamente" :mrgreen:

Grazie

pollyjean ha scritto:
qsecofr ha scritto:

Solo per avere diverse opzioni, uno sgrassatore (tipo chanteclair) non andrebbe bene?
Sapone per i piatti?
Per le maniglie proprio nessuna idea? Mi servirebbe anche sapere cosa "non usare assolutamente" :mrgreen:

Grazie
i detergenti sono meno efficaci ma vanno bene. L'unica cosa è che lo chanteclair eccetera sono di loro natura piuttosto "grassi" e potrebbero lasciarti qualche alone o cosa... poi con l'acqua comunque vengono, solo che ci vuole più impegno/tempo
Pax tibi Marce

mi accodo al topic, il mio è un caso diverso. Ho un bambino di tre anni che mette le mani sporche di unto sulle porte per aprirle, le mie sono delle Sintonia impiallacciate palissandro della tre p. Con acqua e straccetto di microfibra si puliscono, ma le manate "grasse" rimangono. Cosa posso usare per fare meno fatica? Il pronto legno pulito potrebbe andare?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto: Il pronto legno pulito potrebbe andare?
... anche no... il pronto è eccellente sulle vernici lucide ma (quelli specifici per legno in particolare) rilascia giù una sostanza oleosa e protettiva che lucida le verniciature opache nel giro di qualche mese. Da mobiliere lo consiglio sui lucidi tanto quanto lo sconsiglio sugli opachi.

Sarebbe da capire la natura chimica della vernice... le vernici tradizionali a solvente sono abbastanza resistenti e si possono usare prodotti con una percentuale di alcool etilico, le vernici ad acqua di contro specie se monocomponenti sono inguardabili....spesso purtroppo i serramentisti hanno molte vernici a base acqua perchè oramai per finestre e porte esterne sono un must

Ci sono anche dei detergenti a base ammoniacale: sarebbero efficaci ma l'ammoniaca viene assorbita dai pori del legno (...vanno di moda i pori aperti...) e distrugge le tinte sottostanti date al legno: con il rovere chiaro si sono fatti dei danni immani.
Allora come si fa? Nessun costruttore ti può mettere per iscritto la cosa ma un detergente non in base ammoniacale tipo vetril, possibilmente molto diluito, usato molto occasionalmente non dovrebbe dare problemi.

In sunto: sul legno l'unico prodotto "relativamente" sicuro è acqua calda e straccio in microfibra...
... manda via il bimbo così :lol:
Immagine
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
pollyjean ha scritto:
qsecofr ha scritto: door2000 fa porte in laminatino: in linea generale si può usare occasionalmente anche l'acetone tuttavia essendo laminatini superflex e non avendo di solito "overlay" non è il caso di insistere tanto.
Sapone per i piatti?

Grazie
i detergenti sono meno efficaci ma vanno bene. L'unica cosa è che lo chanteclair eccetera sono di loro natura piuttosto "grassi" e potrebbero lasciarti qualche alone o cosa... poi con l'acqua comunque vengono, solo che ci vuole più impegno/tempo
L'alcool isopropilico ha funzionato :D
dalle maniglie ha tolto il grasso molto facilmente, mentre sul laminato opaco ho dovuto pure stofinare per bene...
comunque ho risolto
Grazie! :D