Rieccomi e per prima cosa, grazie a tutti per consigli/opinioni e osservazioni.
@zawa, ho provato a cercare in rete, ho trovato la marca e il relativo sito ma ci sono pochissime foto disponibili per cui non mi è chiarissimo il tipo di prodotto. Proverò a chiedere in negozio e vediamo se lo conoscono o se mi sanno indicare qualcosa di analogo.
Sono ancora indecisa sui colori, perchè sia che si vada sugli azzurri/verdeacqua sia che si vada su prugna, andrei a caratterizzare in modo deciso la stanza mentre per istinto starei su colori/non colori , avendo poi margine di manovra con i cordinati letto/tappeti/tende/complementi vari ... in particolare sto pensando ad un color corda/tortora (tipo il 253/4 o il 252/1).... boh, continuerò a pensarci sopra

.
@Alpino, sì il colore è cangiante e un pò metallico e il fondo ruvido.
Oggi sono andata in negozio per vedere anche un possibile armadio: vi aggiorno così mi date anche un consiglio su questo aspetto. Mi hanno proposto un armadio 6 ante di La Falegnami laccato opaco, avrei due possibilità per le misure :
3 moduli da 92 per un totale di 279
2 moduli da 92 (i laterali) e 1 modulo (centrale) da 80 per un totale di 270 ca. (non ricordo esattamente la misura)
in entrambi i caso , l'altezza armadio è 285.
Sarebbe preferibile la prima soluzione per spazio e simmetria ma in questo modo la spalletta in cartongesso sarebbe subito a ridotto del telaio della porta

, nel secondo caso risparmierei ca. 10 cm e avrei un pò più di "aria" intono alla porta.
Per il colore ho visto il colore perla o il bianco latte : bello anche il bianco neve , però troppo freddo per i ns. gusti.
Splendido il poro aperto ma 700 € in più sono fuori discussione

.
Per le dimensioni dell'armadio, voi che fareste ?