Re: plafoniera decentrata?

#2
Decisamente va la traccia, secondo me. Se era una sospensione, forse si poteva, ma con un modello come la Girasole, caratterizzata da diversi bracci, meglio far scomparire fili pendenti.. :roll:

Re: plafoniera decentrata?

#5
a ecco, in effetti è abbastanza ingannevole. un'altra domanda, dato che credo opterò per il polipo e non per il girasole (essendo questo largo 80 cm che mi sembra troppo) ma non ho capito se i bracci sono snodabili a piacimento o no. qualcuno lo sa? grazie infinite

Re: plafoniera decentrata?

#6
oppure avete qualche altro suggerimento tenuto conto che non voglio una sospensione sul tavolo perchè questo è soggetto a spostamenti anche se minimi. La classica plafoniera quandrata mi sembra triste e i girasoli mi piacevano molto ma tenuto conto che sono così grandi (80 cm) non so se starebbero bene a distanza di solo uno metro dalla parete? (la stanza in realtà è di 80 mq ma il tavolo è vicino alla parete) che ne dite? grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi

Re: plafoniera decentrata?

#9
Lot. è meravigliosa! Ma anche i girasoli sono 80 cm di diametro e il mio problema è che l'ambiente è grande ma il salotto ha la sua illuminazione a parete, questo è un punto luce che deve illuminare il tavolo da pranzo e se metto una plafoniera larga 80 cm non va a centro stanza ma a un metro dal muro. Il mio dubbio era che fosse troppo attaccato al muro e che plafoniere così grandi fossero più adatte a centro stanza che per il mio uso. comuqneu se ci fosse più piccola sarebbe questa, bellissima....

Re: plafoniera decentrata?

#10
ikkia ha scritto:..tenuto conto che non voglio una sospensione sul tavolo perchè questo è soggetto a spostamenti anche se minimi. La classica plafoniera quandrata mi sembra triste e i girasoli mi piacevano molto ma tenuto conto che sono così grandi (80 cm) non so se starebbero bene a distanza di solo uno metro dalla parete? (la stanza in realtà è di 80 mq ma il tavolo è vicino alla parete) che ne dite?..
Allora.. premetto che non capisco il problema nei termini in cui lo poni, nel senso che se pensi ad un'illuminazione a plafone, a distanza, non hai bisogno di piazzarla sopra il tavolo come fosse una sospensione che in genere prevede un'emissione diretta ed è necessario che sia posizionata proprio sopra il piano, ma semmai potresti pensare di piazzare il plafone in una zona simmetrica come centro stanza o comunque non necessariamente sul tavolo. Tra l'altro l'ambiente è molto grande, e necessiterebbe in ogni caso di un'illuminazione adeguata (che so, almeno due punti luce a soffitto, plafoniere o sospensioni e comunque una piantana).
In ogni caso sarebbe più opportuno, anche per non dire inesattezze, 'vedere' una pianta del living.
E poi si può pensare, considerando la vicinanza del tavolo ad una delle pareti, ad una soluzione del genere, a parete, (265, design di Rizzatto per Flos, storica lampada/braccio) in cui non dovresti nemmeno pensare alla traccia sulla parete ma basterebbe una presa a terra. Info e costo della 265:
http://cgi.ebay.it/FLOS-LAMPADA-DA-PARE ... LOS-265/it
http://www.edenilluminazione.org/
Immagine
Immagine
Immagine

Re: plafoniera decentrata?

#11
Match di Vibia potrebbe essere un'idea, una sospensione discreta, piccola, con fonte led, in grado di scendere sul tavolo ed ottenere un'illuminazione precisa e puntuale, e sopratutto per chi non ha voglia di decentrare e di far lavori sul soffitto:
Immagine
Immagine
Immagine