Re: plafoniera decentrata?

Decisamente va la traccia, secondo me. Se era una sospensione, forse si poteva, ma con un modello come la Girasole, caratterizzata da diversi bracci, meglio far scomparire fili pendenti.. :roll:

a ecco, in effetti è abbastanza ingannevole. un'altra domanda, dato che credo opterò per il polipo e non per il girasole (essendo questo largo 80 cm che mi sembra troppo) ma non ho capito se i bracci sono snodabili a piacimento o no. qualcuno lo sa? grazie infinite

oppure avete qualche altro suggerimento tenuto conto che non voglio una sospensione sul tavolo perchè questo è soggetto a spostamenti anche se minimi. La classica plafoniera quandrata mi sembra triste e i girasoli mi piacevano molto ma tenuto conto che sono così grandi (80 cm) non so se starebbero bene a distanza di solo uno metro dalla parete? (la stanza in realtà è di 80 mq ma il tavolo è vicino alla parete) che ne dite? grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi

Lot. è meravigliosa! Ma anche i girasoli sono 80 cm di diametro e il mio problema è che l'ambiente è grande ma il salotto ha la sua illuminazione a parete, questo è un punto luce che deve illuminare il tavolo da pranzo e se metto una plafoniera larga 80 cm non va a centro stanza ma a un metro dal muro. Il mio dubbio era che fosse troppo attaccato al muro e che plafoniere così grandi fossero più adatte a centro stanza che per il mio uso. comuqneu se ci fosse più piccola sarebbe questa, bellissima....

ikkia ha scritto:..tenuto conto che non voglio una sospensione sul tavolo perchè questo è soggetto a spostamenti anche se minimi. La classica plafoniera quandrata mi sembra triste e i girasoli mi piacevano molto ma tenuto conto che sono così grandi (80 cm) non so se starebbero bene a distanza di solo uno metro dalla parete? (la stanza in realtà è di 80 mq ma il tavolo è vicino alla parete) che ne dite?..
Allora.. premetto che non capisco il problema nei termini in cui lo poni, nel senso che se pensi ad un'illuminazione a plafone, a distanza, non hai bisogno di piazzarla sopra il tavolo come fosse una sospensione che in genere prevede un'emissione diretta ed è necessario che sia posizionata proprio sopra il piano, ma semmai potresti pensare di piazzare il plafone in una zona simmetrica come centro stanza o comunque non necessariamente sul tavolo. Tra l'altro l'ambiente è molto grande, e necessiterebbe in ogni caso di un'illuminazione adeguata (che so, almeno due punti luce a soffitto, plafoniere o sospensioni e comunque una piantana).
In ogni caso sarebbe più opportuno, anche per non dire inesattezze, 'vedere' una pianta del living.
E poi si può pensare, considerando la vicinanza del tavolo ad una delle pareti, ad una soluzione del genere, a parete, (265, design di Rizzatto per Flos, storica lampada/braccio) in cui non dovresti nemmeno pensare alla traccia sulla parete ma basterebbe una presa a terra. Info e costo della 265:
http://cgi.ebay.it/FLOS-LAMPADA-DA-PARE ... LOS-265/it
http://www.edenilluminazione.org/
Immagine
Immagine
Immagine

Match di Vibia potrebbe essere un'idea, una sospensione discreta, piccola, con fonte led, in grado di scendere sul tavolo ed ottenere un'illuminazione precisa e puntuale, e sopratutto per chi non ha voglia di decentrare e di far lavori sul soffitto:
Immagine
Immagine
Immagine