Re: Cucininino si cucinino no!!

Cavolo non avevo capito niente sulla finestra e le nicchie =(
In effetti così come sono non è facilissima da risolvere la situazione =S
Complimenti però, la casa è piccola ma mi dà un sacco di calore, soprattutto la zona giorno =) E la vista è super!

Cmq, per me nella tua ipotesi l'unica cosa che mi lasciava dubbi era la luce in camera dei ragazzi, se così un po' di luce entra bene venga. Ma in pratica il tramezzo arriva a toccare il muro, resta aperta solo la parte in basso in corrispondenza della nicchia della finestra, giusto?

Secondo me potresti allargare un pochino il bagno, in modo da renderlo più comodo e accessibile dal soggiorno, così sarebbe di tutti anche quello, e avresti una parete di appoggio in più in camera per i letti.
Immagine
Lascia perdere la disposizione del bagnetto, l'ho fatta un po' veloce, e ho lasciato il lavellino e non so se le distanze tra tutti gli elementi ci possono stare... :roll: Però nel caso basterebbe anche solo lavandino e uno di quei wc che comprendono anche il bidet, almeno lasci tutto su un'unica parete e resta lo spazio per passare...

Unico dubbio, forrse il tavolo è un pochino lontano dalla cucina, visto che sarebbe l'unico tavolo? Potresti riportarlo sulla destra come nella primissima ipotesi?

non avevo capito un'acca!!
Allora, ti faccio questa proposta anche se vedendo le foto mi pare che la distanza tra la finestra bassa e la porta finestra è minore di quella che avevi indicato in pianta...al di là di questo...io in una camera senza finestra mi sentirei morire e quindi ti propongo cucinino, due bagnetti cechi e una camera con balcone :mrgreen:
Immagine

agatuccia ha scritto:non avevo capito un'acca!!
Allora, ti faccio questa proposta anche se vedendo le foto mi pare che la distanza tra la finestra bassa e la porta finestra è minore di quella che avevi indicato in pianta...al di là di questo...io in una camera senza finestra mi sentirei morire e quindi ti propongo cucinino, due bagnetti cechi e una camera con balcone :mrgreen:
Immagine

in effetti dovevo inclinare ancora l'apertura del muro, ma la distanza dalla porta finestra e la finestra bassa è quella.

ma pensi che se dividessi la finestra bassa tra salotto e cameretta , come ho disegnato io ,il risultato sarebbe troppo brutto????
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

alla fine essendomi quasi convinta del cucinino , penso che l'unica disposizione possibile sia questa, che certamente avrà tutti i suoi difetti in quanto le camerette non avrebbero finestre e tutto il resto, ma mio figlio non vuole più la sorella in camera ,mi ha detto che posso metterlo a dormire anche nella cabina armadio basta che non c'è la sorella( che amore fraterno :mrgreen: ), quindi in tal caso verrebbero due microcamerette di scarsi 9mq,che dividerei con un tramezzo a metà altezza in modo che alla fine tenendo aperta la porta vicino la finestra del salotto e tenendo aperta la porta dell'altra cameretta possa circolare l'aria (in effetti casa mia è abbastanza arieggiata poichè tenendo aperta la finestra in salotto e la finestra della cameretta o del bagno tira un sacco d'aria).

e se poi alla fine volessi ricavare un microbagno mi tocca comunque rinunciare ad un pezzattino del cortile interno, ma è una cosa che posso sembre decidere di fare in furturo visrto che li c'è anche lo scarico della fogna.

Immagine

Uploaded with ImageShack
qualche veduta 3d

Immagine

Uploaded with ImageShack
Immagine

Uploaded with ImageShack
nel cucinino potrei inserire la lavastoviglie sotto la nicchia visto che già ci sono gli attacchi per la lavatrice e creare tutt'intorno un mobile dispensa.

Conglobare metà finestra nella cameretta non mi piace, l'effetto sarebbe davvero brutto, in più in quell'angolo ci ho inserito anche una credenza alta, visto che il cucinino avrà sicuramente meno spazio dell'attuale cucina.
Nelle camerette ho sistemato l'attuale mobilia che non è da buttare.

Dovrei solo rifare bagno, cucina e un armadio per la mia camera.
E' un vero peccato per la cucina ha sette anni ma è ancora integra e funzionale, certamente gli elettrodomestici me li tengo sono ancora ottimi e funzionanti, ma purtroppo riadattarla al nuovospazio è un po impossibile....devo solo vedere se posso almeno riutilizzare i ripiani in granito (che mi son costati quasi quanto la mobilia) ma penso che sia fattibile poichè si tratta di tre lastre una da 1,60 senza fori, una da 1,50 con foro cucina e una da 1.40 con foro lavello per il resto mi tocca fare tutto su misura :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

agatuccia ha scritto:io avrei un solo dubbio: pensi che ti daranno MAI il permesso di fare questo modifiche?? le camere non avrebbero la metratura richiesta, non ci sarebbe luce naturale...insomma io non ho potuto togliere un cavolo di antibagno!!!!

in effetti con questa soluzione rimarrebbe un po tutto invariato, non devo costruire nulla solo allungare di un metro una parete che già c'è , dovrei solo fare una comunicazione per rifacimento bagno e cucina, non devo fare neppure da capo l'impianto idraulico e del gas poichè gli attacchi ci sono già in quanto la cucina e il bagno inizialmente erano invertiti quindi tornerei alla situazione iniziale, purtroppo si tratta di una casa costruita più di 50 anni fa ed allora di certo non c'erano tutti questi vincoli, di contro sicuramente non mi darebbero il permesso di aprire nuove finestre o fare nuove costruzioni, il bagnetto certamente non lo farei adesso ma magari in secondo momento con la speranza che mi diano la possibilità di farlo.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

ripensando a tutto (abbiate pietà di me :mrgreen: )e mettendo un po insieme le idee di ciascuno , che ne dite della soluzione n.2??'resta tutto il mondo come sta, sposto solo il bagno nella cabina armadio e recuperando 40/50 cm nel muro largo dove ora è la vasca e rubando 10/20 cm alla cameretta (considerando poi che il tramezzo è di 25 cm ) e costruendo un nuovo muro di 10 cm metterei la seconda cameretta nell'attuale bagno, tanto comunque laddove ho la cucina sarebbe venuta comunque piccina, ma almeno questa ha la finestra.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

in questo modo mi risparmio anche l'acquisto di una cucina nuova, come costi avrei solo il rifacimento del bagno e il mobile su misura nelle nicchie di bagno e cameretta e considerando
che era già nostra intenzione frifare il bagno e considerando la manodopera la fa mio marito non dovrei spendere molto e ho accontentato comunque il fratello ingrato :lol: (che si prenderà lui comunque la cameretta più piccola :mrgreen: !!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

mah alla fine credo sia la soluzione migliore.

tutto sommato da 60 mq di appartamento non si puo' generare un villone con 3 camere e 4 bagni no? alla fine hai parecchi vincoli, ma tutto sommato rimane uno spazio vivibile....certo dovresti cominciare a dire al maschietto di lasciare le sue scarpe da ginnastica fuori dal portone di casa perchè non avendo finestra in camera..... :mrgreen:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:mah alla fine credo sia la soluzione migliore.

tutto sommato da 60 mq di appartamento non si puo' generare un villone con 3 camere e 4 bagni no? alla fine hai parecchi vincoli, ma tutto sommato rimane uno spazio vivibile....certo dovresti cominciare a dire al maschietto di lasciare le sue scarpe da ginnastica fuori dal portone di casa perchè non avendo finestra in camera..... :mrgreen:

sisi è gia che ci sono niente più partite al calcetto visto che poi ritorna a casa che puzza come una capra :lol: :lol: :lol: :lol:

in fondo si è vero per una famiglia di 4 persone sarebbe anche necessario un'altro bagno , lo spazio è quello che è ,ma questo era il conto che sapevamo di dover pagare andando ad abitare in questa casa , certamente con le soluzioni di arredo che ci sono oggi si cerca di migliorare e recuperare spazi e soluzioni ad ok per poter vivere comodamente anche in pochi metri quadrati ed è quelo che sto cercando di fare da quando sono entrata n questa casa-----di migliorie ne abbiamo fatte parecchie e logicamente cerchiamo sempre di migliorare

grazie dei preziosi consigli!!! :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

agatuccia ha scritto:quanto rimarrebbe largo il bagno (e quindi la doccia) nell'ultima versione?

il bagno verrebbe lungo 2,50x1.25 + lo spazio della nicchia dove andrebbero alloggiate lavatrie e asciugatrice che è più o meno m.1,30x,1,50 di altezza quindi potrei ricavarci anche un'armadietto per le asciugamani cosi come ho già nel bagno attuale, e verrebbe una doccia di 1,20x70/80 bidet e w.c. sospesi di misure ridotte e lavabo max60cm.

La cameretta nuova invece verrebbe 3x1,50 + la nicchia sempre di1,30x1,50m dove potrebbe venire un mobile
libreria/ contenitore.

in ambedue le stanze metteremo una porta a scrigno, proprio per non ingombrare oltre degli spazi già ridotti!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

*Francy* ha scritto:quanto sono alti i soffitti? perchè di solito in queste case sono parecchio alti...hai visto mai che riesci a ricavarti un soppalchetto.

oddio siamo al minimo sidacale ....... 2,80 l'appartamento è stato ricavato dalla divisione di un antico arsenale delle barche....già è tanto che abbiamo quest'altezza :|
fortuna che abbiamo una cantinetta sottostante dove c'è di tutto e di più!! e d'estate quando ci stanno anche materassini e canotti gonfiati non ci si entra :lol:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

mi ero persa gli aggiornamenti =)

Beh con l'ultima soluzione fai dei lavori minimi, tieni la zona giorno che è già bella e a posto, hai una camera matrimoniale vivibile e illuminata (e magari un giorno col bagno?) e almeno uno dei due ragazzi la luce ce l'ha (nell'altra ipotesi restano sacrificati tutti e due). Ma si riesce a "mangiare" quel muro esterno per la cameretta in alto? Se sì sarebbe ottimo, gli spazi sarebbero un po' più razionali e arredabili rispetto a ora!

Magari pensare a una soluzione tipo vetrocemento (che non mi piace però) per fare arrivare un minimo di luce anche all'altro figlioletto? Non so se oltre al vetrocemento esistono altre soluzioni adatte allo scopo...