Robot da cucina...Kenwood o KitchenAid?

In cucina mi piace creare e ci dedico molto tempo...per la nuova casa-cucina è giunta l'ora di decidere che robot andare ad acquistare.

Sono indeciso sul Kenwood KM040 (mi pare il top di gamma, la cottura non mi interessa, solo lavorare i cibi)
Immagine
e il KitchenAid Artisan
Immagine
più o meno ho visto che il prezzo è simile tra i due (sempre se non ho cannato nelle ricerche)...quindi, voi che consigliate?

il kenwood mi attira di più, mi pare più solido e monolitico...l'altro sarebbe più d'arredo e sinuoso...

Re: Robot da cucina...Kenwood o KitchenAid?

E' un bel dilemma! Ho letto diversi pareri a riguardo. Io non ho nè uno nè l'altro ma ho il Bimby e ogni tanto mi frulla per la testa di comprare il Kenwood Cooking Chef (solo che è troppo grande!!). Gli accessori del kenwood e del Kitchen aid sono simili...però ad esempio il kenwood ha le trafile in bronzo per la pasta il kitchen no, ma il kitchen ha l'accessorio per i ravioli e il ken no. Il ken in generale ha molti accessori in più e meno costosi... e ka ha dalla sua parte l'estetica e il basso consumo.
Sui prezzi devi farti un giro, perchè devi valutare anche i pezzi che fanno parte del kit in dotazione e quelli che invece vorresti avere, ma che dovrai acquistare a parte (il ka pare non abbia il bicchiere frullatore in dotazione e non so se ce ne sia uno optional o meno, da questa scheda pare di no: kitchenaid.it/app.cnt/ka/it_IT/pageid/pgkaproddetail001/catid/7/subcatid/35 .....a meno che per bicchiere frullatore non si intenda la ciotola larga in vetro, costo 70 euro circa da considerare come spesa extra se la si volesse includere nel kit). Altra cosa che mi dà da pensare: la ciotola in dotazione ka potrebbe non essere in acciaio inossidabile (oppure non lo specificano).
Il ka ha un peso netto di 12 kg, il ken della stessa capienza ne pesa 8: considera anche eventuali spostamenti, se ne dovessi fare. Inoltre col ken hai la possibilità di un modello più grande, se dovesse servirti impastare grosse quantità.
Quanto all'affidabilità e alla durata credo siano validi entrambi, alla fine penso si scelga l'uno o l'altro in base a ciò che per ognuno è più importante: il prezzo e il tipo di accessori che ognuno utilizza. Entrambi hanno accessori in acciaio (per il ka dico metallo perchè solo per alcuni specificano acciaio), entrambi hanno accessori in plastica, il ken ha una frusta in più in dotazione. Una mia amica ha il Kenwood e diversi accessori ce li ha inscatolati e non li usa mai! Ho diverse amiche che hanno il Kitchen aid e tutte parlano bene del loro aiutante come anche quelle che hanno il Kenwood ne parlano bene e sono soddisfatte. Dipende da come hai intenzione di utilizzare il macchinario.
E questo l'avevi mai visto? amazon.de/Kenwood-KMX-51-K%C3%BCchenmaschine-Zubeh%C3%B6ranschl%C3%BCsse/dp/B0016SESCQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=kitchen&qid=1297420885&sr=8-1

Ti consiglio anche di leggere meglio le specifiche tecniche, le schede tecniche insomma di entrambi i prodotti. Non credo esistano persone che posseggono tutti e due i robot. L'ideale sarebbe provarli entrambi e decidere! Spero di esserti stata utile.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Ah...ti sconsiglio di acquistare lo spremiagrumi per il Kenwood. Una mia amica ce l'ha, l'ha usato diverse volte ma alla fine ha optato per uno spremiagrumi classico da 20€! Quello del ken a velocità 1 non spreme niente, a velocità 2 schizza dappertutto quello che ha spremuto! Inoltre la plastica si era rovinata tutta... :roll:

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

guarda, grazie mille per la risposta.
ovviamente è certo, impossibile trovare chi ha tutti e due...ma sentire parari di chi ha l'uno o l'altro non è improbabile.

mi ha incuriosito la tua argomentazione sui pesi dei due robot...effettivamente siamo a 9-12kg...3kg fanno la differenza. Non avrei necessità di spostarlo, sarebbe fisso, ma questo potrebbe comunque influire sulla "tenuta" durante le lavorazioni...più pesa = più sta fermo.

altra cosa, parli di un kenwood più "grande". Quale? mi pare che il 040 sia il più...di quelli che non cucinano ovviamente.

kenwood for ever
kenwood ha una marcia in piu' rispetto al kitchen aid nel vero senso della parola
Kitchen aid a solamente due prese ( media e bassa velocita') mentre il kenwood ha anche l'alta velocita'
il risultato e che il kenwwod ha disponibile oltre allo spremiagrumi ( che a noi non ha mai dato problemi ) anche il frullatore, omogenizzatore , centrifuga etc etc

ecco, ora mi sta prendendo la scimmia pore per il food-processor...

ossia prendere sia l'impastatore che il food-processor...due macchine distinte...

ma pure per il secondo c'è la lotta tra kenwood e kitchen...

sono seriamente propenso per l'impastatrice della kenwood (mi sa da più solida)...mentre per il secondo sono molto indeciso e ora come ora non ho molte informazioni in merito.

questo:
Immagine
o questo:
Immagine
???

Se ti interessano i modelli Kenwood guarda qui le differenze in modo più dettagliato kenwoodworld.com/it-it/it-puduit-/Kenwood-Chef/Chef-e-Major/ Fino al 30 giugno regalavano la sfogliatrice, non so se la promozione è ancora valida da qualche rivenditore online! Ho un amico che ha sia il Kenwood Cooking Chef che il Bimby, li usa entrambi regolarmente! Ma il Cooking non ti interessa proprio?

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

no, la versione "che cuoce" no, preferisco divertirmi io a cucinare tutto.

guardando le differenze di vari kenwood tra la 040 e 020 pare di notare solamente un pelo d'estetica e il display e relativo timer...quindi magari, quei 100€ si possono risparmiare, il timer non lo userei mi sa. così giro questi soldi sul foodprocessor..e a questo punto farei l'accoppiata kenwood (e ci starebbe pure bene nella cucina...tanto acciaio...)

Io sono felice proprietaria di una Kitchen Aid rossa fiammante.

mi trovo molto bene, faccio la frolla in 5 minuti (in pratica il tempo di pesare gli ingredienti), la pizza viene benissimo, bene amalgamata (io ci ho ficcato dentro pure un kg di farina), al pan di spagna je manca la parola!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Cerca i commenti di blackfenix, fa il pasticcere e li ha testati entrambi.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi