da Coccininna
E' un bel dilemma! Ho letto diversi pareri a riguardo. Io non ho nè uno nè l'altro ma ho il Bimby e ogni tanto mi frulla per la testa di comprare il Kenwood Cooking Chef (solo che è troppo grande!!). Gli accessori del kenwood e del Kitchen aid sono simili...però ad esempio il kenwood ha le trafile in bronzo per la pasta il kitchen no, ma il kitchen ha l'accessorio per i ravioli e il ken no. Il ken in generale ha molti accessori in più e meno costosi... e ka ha dalla sua parte l'estetica e il basso consumo.
Sui prezzi devi farti un giro, perchè devi valutare anche i pezzi che fanno parte del kit in dotazione e quelli che invece vorresti avere, ma che dovrai acquistare a parte (il ka pare non abbia il bicchiere frullatore in dotazione e non so se ce ne sia uno optional o meno, da questa scheda pare di no: kitchenaid.it/app.cnt/ka/it_IT/pageid/pgkaproddetail001/catid/7/subcatid/35 .....a meno che per bicchiere frullatore non si intenda la ciotola larga in vetro, costo 70 euro circa da considerare come spesa extra se la si volesse includere nel kit). Altra cosa che mi dà da pensare: la ciotola in dotazione ka potrebbe non essere in acciaio inossidabile (oppure non lo specificano).
Il ka ha un peso netto di 12 kg, il ken della stessa capienza ne pesa 8: considera anche eventuali spostamenti, se ne dovessi fare. Inoltre col ken hai la possibilità di un modello più grande, se dovesse servirti impastare grosse quantità.
Quanto all'affidabilità e alla durata credo siano validi entrambi, alla fine penso si scelga l'uno o l'altro in base a ciò che per ognuno è più importante: il prezzo e il tipo di accessori che ognuno utilizza. Entrambi hanno accessori in acciaio (per il ka dico metallo perchè solo per alcuni specificano acciaio), entrambi hanno accessori in plastica, il ken ha una frusta in più in dotazione. Una mia amica ha il Kenwood e diversi accessori ce li ha inscatolati e non li usa mai! Ho diverse amiche che hanno il Kitchen aid e tutte parlano bene del loro aiutante come anche quelle che hanno il Kenwood ne parlano bene e sono soddisfatte. Dipende da come hai intenzione di utilizzare il macchinario.
E questo l'avevi mai visto? amazon.de/Kenwood-KMX-51-K%C3%BCchenmaschine-Zubeh%C3%B6ranschl%C3%BCsse/dp/B0016SESCQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=kitchen&qid=1297420885&sr=8-1
Ti consiglio anche di leggere meglio le specifiche tecniche, le schede tecniche insomma di entrambi i prodotti. Non credo esistano persone che posseggono tutti e due i robot. L'ideale sarebbe provarli entrambi e decidere! Spero di esserti stata utile.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.
LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402
I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583
CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398