Re: Progetto zona giorno

Bello! Una cosa così sarebbe la quadratura del cerchio! Potrei fare una mini-penisola da un posto con sgabello per mangiare tutti i giorni quando sono solo, e mettere una consolle da aprire quando vengono gli amici. Ma tu dove la metteresti?

nessuno0505 ha scritto:Bello! Una cosa così sarebbe la quadratura del cerchio! Potrei fare una mini-penisola da un posto con sgabello per mangiare tutti i giorni quando sono solo, e mettere una consolle da aprire quando vengono gli amici. Ma tu dove la metteresti?
Se si apre una tantum, nel posto più classico per una consolle: l'ingresso :wink:
Vale a dire la parete dove poggia la porta di entrata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

nessuno0505 ha scritto:Infatti è lo stesso motivo per cui la preferisco anch'io: il tavolo davanti alla finestra (l'unico posto dove lo si può mettere per riempire tutti gli spazi; se devo metterlo dove ho messo la penisola, allora tanto vale lasciare la penisola) è a metà strada tra la cucina e la zona living, e risulta così nè carne nè pesce... Se dovessi scegliere una soluzione con il tavolo, allora riesumo l'ipotesi della porta a vetri davanti alla cucina, così:
Immagine

ecco, come scrivevo nel topic cucina, se lasci il divano lì puoi mettere dietro una libreria... ho visto soluzioni simili nel forum, ma non ricordo proprio a casa di chi!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Progetto zona giorno: rivoluzione!

Riesumo il topic per aggiornarlo alle modifiche attualmente in atto:
Immagine
Questo è un abbozzo di come l'ho pensato io.

Non guardate i colori ed i modelli, sono solo indicativi. Ciò che vi chiedo di valutare è la disposizione globale degli arredi ed i rapporti fra gli stessi.

La cucina è l'unica cosa già definita ed attualmente in avanzato stato di ordine, dovrebbe arrivarmi a fine mese salvo complicazioni. Altre cose definite e non modificabili sono la posizione dei termosifoni e la parete su cui andrà la tv. Per il resto c'è carta bianca.

La mia idea iniziale, così come la vedete, è la seguente: 1) divano 2 posti - 2 posti e mezzo davanti alla parete corta (quello nel render è di 2 mt); 2) mobile basso tipo madia sulla parete di fronte al divano (nel render c'è un tappeto ma faceva parte del modello 3d del mobile, in realtà non lo metterei); 3) tv appesa a muro sopra la madia; 4) tavolo e sedie vicino alla finestra, di fronte alla cucina. Il progetto si completerebbe con una lampada da terra (che non ho inserito) da mettere tra il divano e la colonna della cucina, in modo da nascondere un po' l'angolo cottura.

Il problema è che, se pensato a mente il progetto mi piaceva, visualizzato a render mi piace assai meno, più che altro per il tavolo, che sembra sempre un po' in mezzo alle scatole! Quello del modello è 110x70 cm, non certo enorme, eppure così com'è il passaggio tra tavolo e divano per accedere alla cucina è molto stretto, mentre se provo a spostare il tavolo più verso la porta-finestra, questa si apre con difficoltà.

Come mi suggerite di modificare il progetto?
Posso fare a meno del tavolo e trovare una soluzione diversa per avere un piano d'appoggio nella zona soggiorno?
Si accettano suggerimenti, consigli, idee.

Re: Progetto zona giorno: rivoluzione!

nessuno0505 ha scritto:
La cucina è l'unica cosa già definita ed attualmente in avanzato stato di ordine, dovrebbe arrivarmi a fine mese salvo complicazioni. Altre cose definite e non modificabili sono la posizione dei termosifoni e la parete su cui andrà la tv. Per il resto c'è carta bianca.
:roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Progetto zona giorno: rivoluzione a pag. 2!

potresti mettere le misure del soggiorno? cosi ci orientiamo meglio...il problema del tondo è che è difficile trovarne di allungabili, se può interessarti Cattelan Italia ne ha uno diametro 115 che si allarga diventanto un ovale 115*165 (magari puo far comodo!).
tra la colonna e la finestra quanto spazio c'è?

@agatuccia: allora le misure sono:
parete a destra 5,47 metri
parete in alto, dall'angolo a destra fino all'inizio della colonna 3,07 metri
parete a sinistra 2,30 metri
il divano nel render è lungo 2 metri
il tavolo rotondo ha diametro di 1,20 metri

@myfriend: ho capito :roll: ...non è che ci sia poi molto da inventare, l'arredo più o meno è quello lì... però chissà, magari qualcuno ha qualche piccolo suggerimento per rendere il tutto più armonioso... l'idea del tavolo tondo è buona, già solo con quello cambia da così a così...

tornando @agatuccia: anch'io ho visto quel tavolo sul sito di cattelan italia: è l'omega rotondo, qui in configurazione allungata:
Immagine
devo dire che mi piace molto (in generale mi piacciono le cose di cattelan... volevo prendere il letto dylan poi ho rinunciato perchè era troppo grande per i miei spazi) ed al momento è nella wishlist dei miei prossimi acquisti.

Sempre di cattelan ho trovato qualcosa che rispecchia al 100% l'idea che ho in mente per la madia da mettere sulla parete di destra: è l'iceberg in versione sospesa:
Immagine
...questa immagine è esattamente come vorrei la mia parete a destra del soggiorno (a parte il fatto che qui ci sono due moduli a due diverse altezze mentre io farei tutto basso alla stessa altezza).

Che te ne pare? A me piace molto!

questa soluzione mi piace molto, io la farei su due livelli però...ho paura che venga troppo "lunga" se la fai tutta alla stessa altezza! A me piacciono molto anche i pensili verticali, penso ci starebbero bene...diciamo tipo così senza il pensile sopra la tv
Immagine
Il tavolo io l'ho visto in un negozio, è carino e il prezzo è abbordabile (secondo me) :wink:

Si, il tavolo su internet l'ho visto a 1200-1300 euro, rispetto a certi prezzi che ho visto in giro direi che è abbordabile!

Terrò a mente il tuo suggerimento per la parete tv: il rischio di una madia troppo bassa e lunga c'è, anche se la mia idea era quella di svilupparla solo di fronte al divano, lasciando la parte di parete nella zona tavolo senza altri arredi...

In ogni caso ottimi suggerimenti, grazie! :wink:

No, non l'ho visto live.
Tra l'altro l'unico mobiliere nella mia zona che tratta cattelan italia è un po' fuori mano e mi risulta scomodo; peraltro lui stesso mi ha detto di incontrare molto raramente il rappresentante di cattelan, e insomma dovrei ordinare un po' a scatola chiusa.

Alla ricerca di un tavolo tondo, oggi il mobiliere che mi sta facendo la cucina mi ha proposto un tavolo Tulip Saarinen bianco in laminato liquido che ok non è allungabile ma come dimensioni è perfetto per i miei spazi, esteticamente non mi dispiace, ce l'ha in esposizione e riesce a farmelo avere in tempi brevissimi (me lo porterebbe a fine mese con la cucina) anche con un po' di sconto:
Immagine
Devo dire che mi piace molto... forse la ricerca del tavolo è finita!

A questo punto chiedo un consiglio per le sedie: il medesimo mobiliere tratta style italia; non conosco la marca ma abbiamo sfogliato il catalogo alla ricerca di qualcosa che si abbinasse con il tavolo Tulip ed al momento opterei per questo modello qui, acciaio cromato e seduta rivestita in cuoio rigenerato bianco (non marrone come nella foto):
Immagine
Che dite secondo voi ci stanno bene col tavolo Tulip?