consiglio placche e interruttori

Ciao a tutti,
approfitto nuovamente del forum per chiedere un consiglio, questa volta riguardo la scelta delle placche e degli interruttori. Da capitolato avrei delle placche bianche della VIMAR, serie Plana:
Immagine
Pensavo però di sostituirle con delle placche della BTicino, sempre restando su modelli economici ma possibilmente di buona qualità:

LivingLight Placca Quadra - Antracite (LNA4803AR)
Immagine
Living International - Acciaio scuro (L4803PA)
Immagine
La LivingLight è la nuova serie della BTicino che dovrebbe andare a sostituire la precedente serie Living International. Sono molto tentato dalle placche di questa serie, sono opache e ruvide come piace a me e costano anche leggermente meno, ma dal vivo non mi hanno fatto una buonissima impressione: quella che mi hanno mostrato sembrava un semplice pezzo di plastica, era addirittura un po' storta (immagino quindi che non avrebbe aderito perfettamente al muro). La scritta BTicino era stampata, non in rilievo. In definitiva le rifiniture lasciavano un po' a desiderare. Però è la nuova serie, quella su cui la ditta sta puntando maggiormente e mi piace il suo design minimalista.

La Living International, invece, è la serie classica. Ormai dovrebbe essere in produzione solo come ricambio, infatti sul sito non compare, e da amante delle novità tecnologiche mi dispiacerebbe comprare una cosa destinata "a sparire". Però dal vivo, nonostante la rifinitura lucida con effetto brillantinato non mi faccia impazzire, sembra più solida. Anche il design è più curato con il contrasto tra l'esterno lucido e l'interno ruvido, inoltre la scritta è in rilievo sulla parte ruvida. In definitiva non mi dispiace neanche questa.

Sono veramente indeciso, per caso qualcuno possiede/installa le serie in questione e se la sente di darmi qualche consiglio? La questione non è solamente estetica ma anche qualitativa, vorrei scegliere un buon prodotto. Grazie!

Re: consiglio placche e interruttori

se posso ti sconsiglio la biticino, ultimamente non è proprio così affidabile...

se proprio vuoi fare un salto "alternativo" provo a rimanere su Vimar ma sulla serie Eikon Next...e in caso fai una ricerca online e vedrai che ti costa meno della biticino o uguale...ovviamente avverti l'elettricista che l'acquisto del materiale lo fai tu. Così risparmi non poco.

Geom.Enrico ha scritto:se posso ti sconsiglio la biticino, ultimamente non è proprio così affidabile...

se proprio vuoi fare un salto "alternativo" provo a rimanere su Vimar ma sulla serie Eikon Next...e in caso fai una ricerca online e vedrai che ti costa meno della biticino o uguale...ovviamente avverti l'elettricista che l'acquisto del materiale lo fai tu. Così risparmi non poco.
Purtroppo le placche della serie Eikon Next (molto belle tra l'altro) sono ben oltre il mio budget, online le ho trovate sui 10 € l'una, mentre quelle che ho linkato non costano più di 2,50 €...

Inoltre l'elettricista che segue i lavori vuole per forza fornire il materiale, probabilmente per farci la cresta, quindi non ho la possibilità di comprare per conto mio.

Potresti essere più preciso riguardo i problemi di affidabilità della BTicino?

lavorando a stretto contatto con due elettricisti ho potuto, in questi ultimi anni, notare una scarsa affidabilità dei prodotti biticino.
si in fatto di "funzionamento" che di fattura.

considera che la biticino ora viene prodotto all'estero, mentre la vimar è ancora nostrana...vorrà dire poco, ma questo "cambio" s'è fatto sentire in questi prodotti. Noi difatti ci forniamo, ultimamente, solo di Vimar...più affidabile sicruamente...e esteticamente (ma qui è soggettivo) più bella.

Geom.Enrico ha scritto:lavorando a stretto contatto con due elettricisti ho potuto, in questi ultimi anni, notare una scarsa affidabilità dei prodotti biticino.
si in fatto di "funzionamento" che di fattura.

considera che la biticino ora viene prodotto all'estero, mentre la vimar è ancora nostrana...vorrà dire poco, ma questo "cambio" s'è fatto sentire in questi prodotti. Noi difatti ci forniamo, ultimamente, solo di Vimar...più affidabile sicruamente...e esteticamente (ma qui è soggettivo) più bella.
Grazie per la spiegazione, adesso mi è più chiaro il tuo punto di vista.

Con il mio budget purtroppo non posso permettermi questo "salto", anche se la serie che mi hai consigliato mi piace molto. Le placche bianche della Vimar che ho da capitolato invece non mi piacciono e non esistono nel colore che vorrei, cioè antracite effetto ruvido.

Ho qualche alternativa per trovare una placca con queste caratteristiche restando nella stessa fascia di prezzo (entro i 3 € a pezzo)?

fabcons ha scritto:Sapete per caso se le placche delle due serie BTicino sono compatibili tra loro. A casa hanno montato scatole e frutti della serie International, ma le placche sono ancora da definire. Quella nuova, squadrata, sebbene i commenti non positivi che leggo, però mi piace di più come linea, per cui potrei pensare di sceglierla se fosse compatibile. Grazie
Mi risulta che i supporti per le placche siano gli stessi (codice LN4703), i frutti invece sono differenti ma se non ricordo male nel catalogo ho letto che dovrebbero essere compatibili.

Posso chiederti se hai trovato commenti negativi sulla nuova serie anche in altri siti?

scusate ma mio marito lavora alla Bticino, sede produttiva di Varese e vi confermo non solo che producono in Italia (ovviamente non tutto) ma anche che la serie living non è affatto fuori produzione, sono solamente stati modificati i pulsanti (i tipici pulsanti con striscia gommata sono ora lisci).

La produzione è a Varese, e tutto il reparto produttivo di Bodio è stato spostato.
Se i supporti sono quelli blu potrai installare sia living che light... sia la nuova che la vecchia.
Le differenze sono principalmente sulle placche, sui comandi invece ci sono state delle modifiche meno visibili.
La serie Light si sporcava quindi è stata ridotta la satinatura (quindi è meno ruvida) idem su living, ed è stato eliminata quell'orrida parte in gomma.
Oltre al classico comando basculante è stato aggiunto il comando assiale (vedi axolute)
Ultima modifica di Ildora il 22/07/11 20:25, modificato 1 volta in totale.

Ildora ha scritto:Dimenticavo: x contenere la cresta dell'elettricista puoi far fare il lavoro ma senza le placche di finitura.
Lui potrò-dovrà certificare l'impianto elettrico e tu con calma ti cercherai quello che vuoi.
Sicuramente l'elettricista mi dirà che le placche sono la cosa che costa meno e che la differenza di prezzo è data più che altro dai comandi. Il preventivo che ho in mano è di 950 € per le Living International e di 920 € per le Livinglight, compresi comandi e IVA esclusa. E' un prezzo onesto o sta cercando di fregarmi? Sinceramente tutta questa differenza mi sembra eccessiva visto che i prezzi sono molto simili a quelli delle placche e dei comandi che avrei da capitolato (Vimar Plana)...

Ildora, visto che sembri conoscere piuttosto bene la BTicino, confermi le miei impressioni non molto positive sulla plastica e le rifiniture delle nuove placche Livinglight? Te la sentiresti di darmi un consiglio in merito alle placche che ho linkato nel primo post?

Mi piacerebbe anche avere conferma della compatibilità tra i nuovi comandi Livinglight e le placche Living International.

Ciao, le placche NON SONO ASSOLUTAMENTE LA PARTE PIù ECONOMICA DI UN IMPIANTO.... ANZI
900 euro di differenza può essere tanto o poco, dipende tutto dal numero di punti luce e dalla tipologia di placche che ha ipotizzato (francamente credo che il tuo elettricista abbia più agevolazioni con Vimar)
vado a memoria... le PA-PB erano placche della living int. in materiale plastico (grigio scuro o bianco) avevano un costo più accessibile rispetto alle placche in metallo.
Tra le quadre in materiale plastico della nuova serie è la kristal fumo di londra... PARERE PERSONALE... valuta anche le tonde...
Ps: Vimar è un ottimo prodotto

Ti confermo che puoi tranquillamente montare la nuova serie con le placche "vecchie"

In effetti ho dimenticato di dare alcune indicazioni sul tipo di abitazione, sto comprando un apparamento di 90 mq con 7 stanze (cucina, soggiorno, camera matrimoniale, cameretta, studio, 2 bagni). Le prese in tutto sono circa 90.

Preciso anche che il preventivo che ho menzionato riguarda solamente la modifica delle placche e dei relativi frutti, non la realizzazione dell'interno impianto (che mi è già costata molto caro!). Entrambe le placche a cui ho fatto riferimento sono in materiale plastico e di fascia economica. Giusto per dare un'idea sui prezzi:

BTICINO LIVINGLIGHT PLACCA 3 MODULI QUADRA LNA4803AR
http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=3474
2,40 €

BTICINO LIVING INTERNATIONAL PLACCA 3 MODULI L4803PA
http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=79
2,20 €

Questa è quella che ho di capitolato:

VIMAR PLANA PLACCA 3 MODULI BIANCO
http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=1540
1,40 €

Niente metallo, niente materiali costosi... come vedi sono tutte molto economiche, per questo da ignorante ho pensato che il preventivo fosse un po' truffaldino!

Ma tornando alla domanda iniziale, tra le due BTicino qual è la più valida?