Re: Consiglio disposizione cucina!

per le misure chiedo venia ma avevo guardato male la piantina! :oops: ci sono 2 basi in meno... :oops:

daccordissimo che si debba guardare prima l'ambiente dove va collocata la cucina e in funzione di questo costruire la cucina! :) cmq la foto l'ho presa dalla rete con lo scopo di illustrare che il concetto di cucina lineare non è affatto un "tema monotono" (come diceva l'autore del topic) anzi! ci si può sbizzarrire fin che si vuole (come dimostra la foto che ho preso dal web come pure tante altre che con una ricerca si trovano). lungi da me l'idea di proporla come soluzione "bellepronta" per il suo caso. :)

detto questo però, non sono sicuro di condividere il tuo punto di vista sul design (che è cosa ben diversa dal concetto di cucina "fika" o "alla moda"). risultati frustranti si hanno quando si prende un certo tipo di design e lo si colloca nell'ambiente sbagliato! ma questa è colpa del cattivo gusto di chi sceglie o delle mode dalle quali ci si fa soggiogare (mi chiedo per esempio se abbiano un senso tutti questi laccati lucidi che ci sono in giro...).
basta trovare il design adatto per quell'ambiente! :wink: non è vero che ogni cucina di design (ma che significa poi "cucina di design"? ogni cucina è a suo modo una "cucina di design"!) abbia bisogno di ampi spazi per esempio. e tra l'altro non vedrei per nulla male la cucina che ho postato in una nicchia! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

bayeen ha scritto:quello che non mi piace di quella composizione è la banalità e la ripetizione delle ante da 60.
non ho parlato di fare penisole o cose strane, relax Mr. Ragazzo Paradisiaco :mrgreen:
:lol: :lol:

Il vantaggio però è che le ante costano molto meno dei cestoni e se prendi una profondità maggiorata ti ci sta un fottìo di roba! Cosa essenziale in una cucina piccola. E cosa essenziale se Andrea deve rimanere in un budget contenuto :wink:

... adesso mi rilasso ... :mrgreen:

allora, oggi altro giro, da scavolini, per un preventivo sulla Sax (linea basic).
Risultato: progetto molto simile a quello di ovvio postato qua sopra. La personalizzazione è più "profonda", ed ho aggiunto un paio di cose:
-apertura vaistas pensile scola piatti e sopra forno
-aggiunto tavolo (quadrifoglio) con 3 sedie. Il tavolo è allungabile, chiuso misura 110cm, aperto 190 (e si puo' aprire anche "solo" a 150) ed è appoggiato, sul lato lungo del tavolo, al centro della parete opposta a quella dei mobili della cucina.
Il vantaggio è che si puo' mangiare guardandosi in faccia in 2, spostare il tavolo e mangiare in 3 o in 4. Oppure metterlo in soggiorno e mangiarci fino in 8..
Lo svantaggio è che il progetto mi sembra sempre poco dinamico :( per i colori avevamo scelto un laccato opaco chiaro (grigio praticamente) per i pensili ed un rovere foscari per i mobili sotto..
Frigo e lavastoviglie da incasso (candy).
Preventivo: 6200€ ivato e montato.

A livello di design, mi piace di più, a livello di prezzo è nel preventivato (fino a 7000-8000€ diciamo che possiamo arrivare) e l'avere il tavolino è un bel plus, anche perchè potrei non mettere, almeno per il momento, il tavolo in soggiorno. Qualche soldo sul conto corrente in più non farebbe schifo :D

Il "problema" è che la parte sotto prevede l'armadietto per il cestino, la lavastoviglie, i cassetti, il forno e il frigor..senza nemmeno un'anta scorrevole. Restando sulla misura del 60 è un po' limitante forse. Credete si possano sosituire in qualche modo? magari con un'anta da 40 (pattumiera) e una da 80 (per le pentole?) oppure 3 da 40 di cui una scorrevole?
Attendo fiducioso i vostri consigli e ringrazio quanti li hanno già espressi!

vandrem ha scritto:I dubbi sono: mantenere o abbattere la parete tra sala e cucina? E in entrambe i casi, come arredare la cucina?

Io avevo pensato ad una disposizione lineare a "C", quindi con la colonna (necessariamente) dalla parte opposta rispetto alla porta finestra, e una serie di pensili sopra il lineare. L'alternativa sarebbe prolungarsi sul lato della porta, ma ho dei dubbi riguardo alla sfruttabilità della cosa, visto il poco spazio.

Abbattendo invece il muro che divide sala e cucina, al suo posto si potrebbe inserire il tavolo, mantenere comunque la disposizione lineare, magari inserendo una penisola?
Dove sono previste le prese TV in soggiorno?
Pensavo che potresti spostare la porta di ingresso in cucina di 60-70 cm verso la finestra, in modo da poter fare una composizione angolare.
Potresti poi inserire un banco snack al posto del tavolo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao ti posto un mio lavoro per una cucina delle dimensioni praticamente identiche alla tua: qui si è scelto di eliminare la porta e lasciarla aperta, la posizione della finestra e come nella tua ma speculare:
Costo questa cucina completa di piccola penisola in okite e cappa in cartongesso+ mensolone per illuminazione : 8.500 euro..settimana scorsa è stata ultimata ed è venuta bellissima
Immagine
Immagine
Comunque io userei un po' di fantasia con i pensili: se poi invece la vuoi tenere chiusa ti posso consigliare almeno un tavolo snack per la colazione tipo una disposizione del genere
Immagine

ma che bella archivale! non devo più entrare in questa sezione mi viene sempre più la voglia di cambiare la cucina :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Archivale ha scritto:Ciao ti posto un mio lavoro per una cucina delle dimensioni praticamente identiche alla tua: qui si è scelto di eliminare la porta e lasciarla aperta, la posizione della finestra e come nella tua ma speculare:
Costo questa cucina completa di piccola penisola in okite e cappa in cartongesso+ mensolone per illuminazione : 8.500 euro..settimana scorsa è stata ultimata ed è venuta bellissima
Immagine
Immagine
Comunque io userei un po' di fantasia con i pensili: se poi invece la vuoi tenere chiusa ti posso consigliare almeno un tavolo snack per la colazione tipo una disposizione del genere
Immagine
il progetto è interessante, tanto più che sto anche ragionando sull'eventualità di togliere la parete che divide cucina e soggiorno. Con degli altri colori, ma si potrebbe inventare qualcosa di simile! Veramente una bella cucina. Cos'hai utilizzato per progetto e render?? Comunque complimenti!
Tra l'altro ho scoperto che gli attacchi dell'acqua non sono in angolo..Gli attuali proprietari nell'angolo hanno il frigorifero! E la cucina prosegue sull'altra parete per ulteriori due elementi, non avendo la colonna necessariamente nell'angolo. Un'ottima notizia, anche se devo fare attenzione alla battuta della porta del frigo, se non voglio bestemmiare ogni volta che lo apro XD

Allora il cliente ha scelto questi colori..progetto e render con autocad + artlantis..
Mensola e cappa sono in cartongesso perchè in mansarda era bello sfruttare tutta l'altezza con una cappa molto verticale.
Anche le piastrelline rosse smaltate sono una scelta concordata con il cliente

Veramente bella la cucina progettata da Archivale...

Credo che sia importante creare un ambiente dove ci si sente bene, un ambiente personalizzato e magari con soluzioni creative oltre che pratiche e funzionali.
Tra l'altro... a 25 anni non puoi vivere in una cucina triste... meglio azzardare un pò alla vostra età :wink:

Il tavolo in cucina non è fondamentale... meglio una penisola che sia anche piano di lavoro...

Ciao! Io personalmente farei cucina e soggiorno un ambiente unico...lo sfrutti di piu!!!
Comunque è soggettivo!!!
Io ho appena acquistato una cucina (4mt x 3,10mt x 2mt di penisola) da un falegname della mia zona(tra l'altro ho visto che sei di bergamo....anch'io!!!) , con 3 colonne e tutte aperture vasistas ad un prezzo molto interessante...calcola che ero andata anche al mondo convenienza , e qui mi costa meno e ho una qualità migliore!!!!con elettrodomestici tutti in classe A e A+!!!!! Non è ne scavolini , ne nessun'altra marca...ma il risultato è decisamente quello che conta!!!!