Consiglio su cucina

Salve a tutti sono una nuova iscritta e avrei bosgono di un vostro consiglio sulla cucina.
La cucina è piccolina ed affaccia sul salone dalla parte dove c'è la base senza il pensile su cui poggierà un ripiano per un appoggio ci circa 1m come piano snack.
Le misure sono 218x260
Ci sarebbe piaciuto mettere i pensili solo sulla parte sopra i fornelli in modo che sia meno a vista sul salone ma ho il dubbio che stiamo a corto di spazio così abbiamo aggiunto pensili anche nel lato corto. Voi che ne pensate?
Tra le due opzioni di pensili ad angolo, esteticamente è meglio quello con l'angolo retto o quello in diagonale?
Vi metto il link con l'immagine delle due opzioni
Immagine
Immagine
Aspetto Vostri consigli.

Grazie mille

Saluti

Re: Consiglio su cucina

ciao syssy,esteticamente anche a me piacciono molto le cucine senza pensili,ma per praticità servono :mrgreen: ,tra i tuoi 2 rendering preferisco i pensili con angolo retto :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

..infatti siamo molto indecisi..ma ho paura che lo spazio solo nel lato dei fornelli sia poco ..in tale caso infatti avrei pensili alti 72 di queste dimensioni:
un pensile sgocciolatoio + un pensile con cappa da 120 e un pensile da 80 (tagliato a misura)
Voi che dite?

dipende da come sei abituata tu,io sono una che ha un sacco di roba, mille e mille utensili pentole pentolini (che metto nelle basi nei pensili ho i generi alimentari)ecc per cui mi serve molto spazio contenitivo ,mentre se tu non sei un 'accumulatrice o hai altro spazio a disposizione,vanno benissimo anche i pensili solo dalla parte dei fuochi :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

..eh si lo spazio è poco tenuto anche conto che nel pensile da 120 centrale c'è la cappa che mi occupa un pò di spazio. :(
La lavastoviglie è accanto al frigo....penso non avevamo altre alternative....
...altrimenti avete suggerimenti?
Grazie :)

syssyetta ha scritto:..eh si lo spazio è poco tenuto anche conto che nel pensile da 120 centrale c'è la cappa che mi occupa un pò di spazio. :(
La lavastoviglie è accanto al frigo....penso non avevamo altre alternative....
...altrimenti avete suggerimenti?
Grazie :)
quando la apri tu cosa fai, voli? :mrgreen:
a parte gli scherzi, lì posizionata mi sembra che una volta aperta tu possa con grande difficotà caricare la lavastoviglie.

Per come è stato concepito il progetto, non ci sono molte alternative alla lavastoviglie in quella posizione, anche se è vero che risultera' difficile utilizzarla.
L'unico posto dove potrebbe essere relativamente piu' comodo utilizzarla è sulla parete del piano cottura vicino all'angolo di destra.
Questo comporterebbe di decentrare il forno dal piano cottura e qualche piccolo problemino. Pero' studiandoci sopra un po' si potrebbe risolvere.
Il lavello vicino alla colonna, invece, non lo metterei, perche' va a finire che il fianco del frigo si rovinera' essendo cosi' vicino all'acqua.
ALLEGRI

...beh ho uno spazio di movimento dell'angolo sotto lavello di 30cm...dite che è poco praticabile?

I moduli che ho visto sono quelli delle lube che hanno un angolo minimo di 95x95.
Quindi i moduli base per ora previsti sono.
1° lato (tot 218cm)
Fascia (3cm) + Frigo (60cm) + lavastoviglie (60cm) + modulo angolare (95cm)
2° lato (tot 260cm)
modulo angolare (95x95) + fascia (5cm) + forno (60cm) + fascia (5cm) + modulo angolare (95cm)
3° lato (tot 155cm)
modulo angolare (110cm) + cassettiera (45cm)
Tenuto conto che vorremmo evitare di mettere il forno accanto al frigo perchè si vede dal salone, e vorremmo anche evitare le basi angolari che si aprono da un solo lato che soluzione alternativa c'è per la lavastoviglie.
Allegri tu come consigliavi esattamente?
Grazie mille!
Spero di ricevere presto vostri consigli...vorrei confermare la cucina a breve! :D

Le misure sono un grosso vincolo.........per questo occorre rispettare le misure e quindi ottimizzare gli spazi ridimensionando il nostro "ego" hehehe :lol: ............Innanzitutto vedo un piano cottura a 5 fuochi che sicuramente è da 70/75 cm almeno......ti suggerisco di sostituirlo un piano cottura di cm.60 a 4 fuochi ma disposti a rombo per poterli utilizzare contemporaneamente come puoi vedere....
Immagine
Lo stesso discorso vale per il pensile che ha integrato la cappa....perchè da 120? Scegli un pensile con cappa integrata da 60, magari tipo Sklock
Immagine
in questo modo guadagni un pensile contenitivo......il suggerimento comunque è di scegliere una cappa d'arredo che mediamente ha una maggiore aspirazione e non costa di più se non cerchi un design estremo.

La lavastoviglie pernso sia posizionata correttamente, posizionata sul lato destro farebbe spostare il forno che è più corretto sotto il piano cottura...............magari opta per una lavastoviglie da 45 anzichè da 60........costa in sostanza lo stesso prezzo ma è più piccola e contiene meno coperti ma sarebbe più facile il suo utilizzo e ti allungherebbe la base sottolavello con maggiore dispensa.

Io preferisco il pensile con anta unica obliqua, risulta molto più leggero esteticamente, ha più volume contenitico, costa anche di meno normalmente e nel tempo non rischia di cedere nelle cerniere come invece per quello a due ante....

Relativamente al lavello, ti suggerisco di valutare un lavello ad angolo con le vasche disposte diversamente perchè quello da te ha il miscelatore posizionato in modo da lavare anche fuori se si è distratti...
Immagine
Ti suggerisco di scegliere dei pensili non alti 72 ma almeno 96 per avere una maggior dispensa, quando le misure orizzontali non lo permettono si cerca di compensare su quelle verticali........come meccanismi di apertura mi pare di vedere tutte basculanti da 36........io non lesuggerisco mai costanto di più ma soprattutto perchè quella superiore risulta scomoda da aprire se non si è molto alti............mentre suggerisco tutte ante battenti che sono più pratiche, meno costose ed esteticamente su un progetto come il tuo più estetiche con meno "tagli" delle ante.

Spero tu non scelga lo scolapiatti ad angolo, è veramente scomodo e poco contenitivo........con un lavello ad angolo come nel progetto, lo scolapiatti non risulterà sopra al lavello e considera che potresti bagnare il top quando i piatti vengono posizionati nello scolapiatti benchè ha i vassoi raccogligocce.

L'ultima base da 45 immagino sia una cassettiera? Altrimenti hai solo ante.......

Il progetto da come lo descrivi mi sembra che sprechi le misure, anzichè realizzare e pagare le fasce di tamponamento che non hanno dispensa ma sono solo estetiche, utilizza la stessa cifra per realizzare le basi vicine su misura, ne guadagni in dispensa, anche la fascia di tamponamento della colonna frigo si potrebbe evitare perchè mi pare che la spalla in muratura a sx sia poco più profonda del frigo e quindi si apre a 90 gradi, nel caso scegli la maniglia art.700 che quando la vedi capisci............io non posizionerei una base ad angolo sul terzo lato quello di destra ma aumenterei la cassettiera......

Grazie mille FABT per le tue risposte.
Riguardo i pensili...sono quelli a doppia ribalta o a doppio pacchetto. Si apra un'unica anta con un solo movimento...mi sono sembrati più pratiche rispetto a quelle classiche ad una sola ribalta. il fatto di metterle in questo modo invece che con le ante a battente cio piacevea cneh di più esteticamente perchè danno un senso di lunghezza e fanno anche meno effetto "cucina" dato che affaccia sul salone (tanto che sono tutti con la gola)
L'altezza non può essere maggiore di 72cm perchè purtroppo abbiamo un problema di un controsoffitto con il fancoil sul 3° lato quello di 155cm.

Riguardo al lavello...io avevo dei dubbi ma a mio marito gli è capitato di vivere fuori e trovarsi ad utilizzare il lavelo in quel modo...lui dice che lo ha trovato comodissimo perchè hai le due vasche vicine a te a dispetto dell'altro modello...certo rimane il problema del rubinetto che come ci hanno già anticipato bisogna fare attenzione a quando lo sposti.

Buona idea quella della lavastoviglie da 45.....ma che dici si rischia che è+ poco capiente? c'è tanta differenza tra 45 e una da 60?

Penso che a questo punto lo sgocciolatoio non possa che essere messo ad angolo...altrimenti tu come suggerisci?
Riguardo al 3° lato potevamo mettere o l'angolo 95x95 con cassettiera da 60 oppure l'angolo 95x110 con cassettiera da 45. Abbiamo pensato che è più pratico avere un angolo con antina da 45 invece che da 30 per utilizzarla meglio e diminuire la grandezza della cassettiera...eheheh purtroppo quello che manca è lo spazio!! :D

Grazie ancora.

Saluti :)

La cucina devi viverla tu. Se ti piace esteticamente questa soluzione, mantienila pure, pero' valuta bene la comodita' di utilizzo della lavastoviglie.
Se pensi che dal salone non ti piace vedere il forno, allora non hai molte alternative.

Come dice giustamente fabt la misura da 45 ti risolverebbe il problema dello "spazio di carico", anche se dipende molto da quanti siete/sarete in famiglia, da quante cene fai, insomma dalle tue abitudini. Alcuni miei clienti si sono pentiti di questa lavastoviglie piccola.
ALLEGRI