Maggiorazione per studio e progettazione?

#1
sto trattando l'acquisto di vari mobili in un negozio che applica una maggiorazione dell'8% per la progettazione e lo studio del nostro dossier. La stessa viene posi compensata dallo sconto, che è anche superiore all'8%; tuttavia la cosa mi ha sorpreso.E' vero che l'arredatrice ha speso molto tempo con noi, ha fatto dei rendering per le varie stanze e ci ha mostrato l'esposizione e i cataloghi con pazienza, rispondendo a tutte le nostre domande; però pensavo che tutto questo fosse incluso nel lavoro del mobilificio, o sbaglio?

Re: Maggiorazione per studio e progettazione?

#4
Se vuoi la progettazione, la paghi.
Se vuoi la progettazione e poi compri i mobili da noi, è inclusa nel servizio.

Non ci vedo poi molto di strano, dato che se ci sono ore di lavoro è giusto che vengano pagate.
Se uno va a chiedere un preventivo solo per farsi fare il progetto, è giusto che paghi la professionalità che gli viene data.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

Re: Maggiorazione per studio e progettazione?

#6
E' come se ti facessero pagare il preventivo 200€.
Non è un semplice preventivo del tipo "Questi sono i mobili, questo è il totale, toh. Firma qua".
Quando poi prendi i mobili ti detraggono i 200€ della progettazione e poi ti fanno lo sconto in più.

Capisco la ditta che dopo l'ennesimo preventivo con rendering consegnato ad un cliente che poi non s'è più fatto vivo e magari è andato a comprare i mobili da un'altra parte con il bel disegno di come arredare casa, si sia un po' parata il "censured". :wink:

Penso che se tu andassi là e dicessi "voglio questo mobile, misure XYZ, 3 di queste mensole XYZ e 10 sedie", non ti facciano pagare la progettazione perchè non hanno progettato niente.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

Re: Maggiorazione per studio e progettazione?

#7
Non si tratta di fare pagare il preventivo, ma di maggiorare il prezzo di listino di ogni singolo articolo inserito nell'ordine, per il fatto che l'arredatore fornisce la consulenza e la maggiorazione. Alla fine, anche comprando i mobili lì, la maggiorazione la dovrò pagare lo stesso. Praticamente lo sconto, che fanno tutti, si riduce perché il prezzo è aumentato. Questo vale, mi hanno spiegato, per certi marchi su cui il mobilificio ha un margine di profitto ridotto.