Mi ha detto che si è appena separata dal marito. Hanno fatto la separazione consensuale, ma da quello che mia detto e da come ne ha parlato è evidente che c'è molta acrimonia. "Non ho mai odiato nessuno così tanto" mi ha detto di lui.
Mi è venuta una tristezza incredibile

Pensando a come l'amore inziale può trasformarsi senza che ce ne rendiamo conto, a com'è possibile arrivare a odiare la persona che avevi scelto per la vita, a come 9 anni di matrimonio e due figli possono soccombere di fronte a circostanze e comportamenti imprevisti e imprevedibili... e pensando alle aspettative, ai progetti, alle speranze che sempre accompagnano lo scambio degli anelli ma di cui in realtà non si può conoscere il destino.
E allo stesso tempo ho sentito il cuore scoppiarmi di gratitudine per la presenza di Spino al mio fianco, per l'amore che ci lega, per questo matrimonio che sento solido e forte, per l'impegno che ogni giorno entrambi mettiamo nell'aiutarci, nel capirci, nel perdonarci, nel continuo ri-sceglierci come compagni...
Non riesco nemmeno immaginare che possa esistere un momento nel nostro futuro in cui tutto questo si sgretola e sparisce... eppure... eppure... anche la mia amica e suo marito l'avranno pensato 9 anni fa...
Oggi sono 8 anni che stiamo insieme, e spero che arriveremo a festeggiarne altri 80, ma all'improvviso tutto mi sembra così fragile