progettazione cucina: consigli

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come sistemare la zona giorno. La casa sarà tramezzata i primi di settembre per cui volevo capire come farla x renderla + funzionale possibile senza sprechi di spazio..
ho provato queste soluzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Potreste aiutarmi??Grazie!!
Ultima modifica di jenys_82 il 11/08/11 8:50, modificato 1 volta in totale.
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: progettazione cucina: consigli

Ciao,
per quanto riguarda la cucina io tralascerei alcune soluzioni per motivi di fruibilità:
- per quanto riguarda la prima, lo spazio attorno alla piccola isola mi sembra veramente risicato (se non ho sbagliato i conti, saranno al massimo 60cm);
- anche nella terza ti ritroveresti a cucinare in una specie di cunicolo;
- nella quarta (se calcoli elettrodomestici standard di 60 cm) avresti 50 cm tra frigorifero e lavello... pochini, rischi di non riuscire ad utilizzarli... non so se però esistono frigoriferi a profondità ridotta (tieni presente comunque anche lo spazio per aprire la porta).
Le altre due soluzioni mi sembrano invece decisamente più pratiche: in una avresti divano e tv meglio allineati, nell'altra sfrutti meglio lo spazio alla tua sinistra.
Poi, come ti diranno utenti sicuramente più esperti di me, dovresti descrivere meglio le tue esigenze: cosa per te è importante, come usi la cucina, etc etc
Buona serata
Cristina

per me la seconda è l'unica in cui hai la televisione messa in modo da poter essere guardata agevolmente. penso che l'ingresso sia quella linea rossa che in alcuni disegni non c'è, penso immagini di spostarlo. se possibile sposterei avanti di un po' la porta che va in camera da letto, a vederlo così il corridoietto è proprio microscopico.

piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda la cucina io tralascerei alcune soluzioni per motivi di fruibilità:
- per quanto riguarda la prima, lo spazio attorno alla piccola isola mi sembra veramente risicato (se non ho sbagliato i conti, saranno al massimo 60cm);
- anche nella terza ti ritroveresti a cucinare in una specie di cunicolo;
- nella quarta (se calcoli elettrodomestici standard di 60 cm) avresti 50 cm tra frigorifero e lavello... pochini, rischi di non riuscire ad utilizzarli... non so se però esistono frigoriferi a profondità ridotta (tieni presente comunque anche lo spazio per aprire la porta).
Le altre due soluzioni mi sembrano invece decisamente più pratiche: in una avresti divano e tv meglio allineati, nell'altra sfrutti meglio lo spazio alla tua sinistra.
Poi, come ti diranno utenti sicuramente più esperti di me, dovresti descrivere meglio le tue esigenze: cosa per te è importante, come usi la cucina, etc etc
Buona serata
Cristina
grazie mille x i consigli!!
x le esigenze..io amo cucinare quindi proprio x questo ho deciso di cambiare l'entrata così almeno posso sfruttare la parete dove prima c'era l'ingresso. il divano e tv sono d'obbligo x mio marito quindi diciamo che la cucina potrebbe essere piccola ma agevole e con tutto ciò che serve (forno,frigo e lavastoviglie, magari il microonde lo metto come pensile..)
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

verovero ha scritto:ma non ho capito perchè ha ripostato il topic con un altro titolo.... :roll:
quello della cucina angolare etc.. non andava bene? :?
hai ragione :oops: ma siccome ho deciso di cambiare l'entrata pensavo che adesso il topic non era + riferito alla cucina angolare ma come sistemarla in generale. La prossima volta farò + attenzione, magari prima di aprirne un altro chiedo :oops:
(pssw in MP)

lagattod ha scritto:
verovero ha scritto::shock:
ma dov'è l'ingresso?
ho letto il 3d ieri sera e pensavo fosse il sonno ma anche oggi non riesco a capirci molto.
e cmq come ha detto ola nell'altro topic...credo ci siano problemi di fondo... :roll:
in che senso problemi di fondo?e poi cosa c'è che non si capisce?dimmi pure così almeno mi spiego meglio :wink:
(pssw in MP)