cara Moon, capisco le tue perplessità e i tuoi desideri che però si scontrano con la realtà dei fatti: la superficie è poca e quel poco è già riempito, troppo.
Se vuoi un aiuto concreto invece di postare delle elaborazioni in 3D fatte col cad, metti una piantina con le misure dettagliate della tua casa, non limitandoti al salone ma inserendo la cucina, i disimpegni, la camera, etc... (con le prospettive distorte i programmi di rendering finiscono col far credere di poter inserire tutto quello che uno vuole in un ambiente). Non solo le misure degli arredi, ma anche quanto dista il divano dalla porta o il tavolo dal mobile per intenderci. A ragionare sull'ambiente in maniera globale ci si rende conto dei volumi a disposizione, soprattutto per chi ha "PICCOLI SPAZI" (io che ho 3 bambini ho progettato il nuovo appartamento come se fosse un monolocale,

).
Mi raccomando non è una critica a te, è che l'uso che noi volenterosi neofiti facciamo di questi strumenti, senza quella cultura/esperienza del centimetro REALE che hanno GENERALMENTE gli architetti/arredatori esperti, si traduce in errori magari piccoli che però sommandosi poi non trovano nessuna soluzione.
Scusa se uso il tuo caso per estrapolare delle riflessioni più generali, credo che servano a tutti, io poi mi devo rifare alla mia limitata esperienza (son comunque 5 case in 16-17 anni) ma soprattutto ai consigli di chi nel settore arredamento vive e sa.
Per quel che riesco a capire i 16 mq della tua sala non sarebbero pochi, l'impressione è che siano stati mal riempiti: il divano ad esempio è troppo lungo, a naso sembra superiore ai 2 metri e 50, forse addirittura di più e così vi ruba molto spazio su quella parete... magari non hai questa impressione ma poi inserendo un tavolo dove lo hai messo hai una zona di passaggio strettissima e scomoda. Sarebbe stato meglio un divano da 190-200 (magari meno profondo). Idem la profondità del mobile libreria che sembra nella parte più bassa 50 cm e più. Sarebbe stato meglio una spazio contenitivo molto meno profondo (magari sospeso) per liberare 10 cm o più.
Tutto questo l'ho già sperimentato sulla mia esperienza passata, sia chiaro.
Veniamo al fatto che tu dici che la consolle non ti piace, e nemmeno a me se devo essere sincero, ma prendila per quello che è... UN TAVOLO OCCASIONALE che aprirai solo quando inviterai gli amici (e toglierai il pouf/tavolino davanti al divano). Negli altri momenti, nella vita di tutti i giorni hai detto che il tavolo ce l'avete in cucina e che usate quello, quindi perchè stringervi/chiudere la sala con un tavolo (anche di cristallo)?
La sala adesso è una zona riposo-musica-tv-libri e il divano è l'elemento principale. E' una scelta che avete fatto, giusta tra l'altro, e per questo motivo non stringetela/costringetela ad equilibri/salti mortali per passare da una parte all'altra. E' bello tornare a casa la sera e aprendo la porta trovare dei cm quadrati liberi, degli spazi vuoti che non ci fanno sentire di stare dentro ad una scatola di sardine (lo riripeto, parlo per quello le sensazioni che ho vissuto). Il lusso è lo spazio, teniamolo caro (e presente).
E poi il problema delle sedie, che vanno intorno al tavolo, ce l'avresti ancor di più... non ci stareste proprio con le sedie sempre di fuori (ricordati che hai proposto due tavoli larghi 110 e 125 addirittura quando un tavolo normalmente è 90; pensa che per rubare 4, dico QUATTRO, centimetri io ne metterò uno di 86).
Scusa il pistolotto, dai posta una piantina dettagliata e vedrai che troveremo lo spazio per nascondere le sedie... a proposito, ma quelle della cucina non saranno mica inchiodate al pavimento? Portate quelle lì in sala quando serve, no?

sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]