La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#23371
Volevo raccontarvi anch'io qualcosa di Giulio...visto che ho passato l'inverno stressandovi in piena crisi mistico/esistenziale a causa del suo rifiuto del nido, della sua insonnia, delle sue continue influenze...

La prima vacanza al mare fatta fra fine giugno e i primi di luglio ha inaugurato un lungo felice periodo per il mio bambino...
Da due mesi non si ammala (lo so che dovrei toccare ferro dicendolo 8) ), il mare sembra essere stato la panacea di tutti i nostri mali!
Mangia come un lupo (anche se manifesta i suoi gusti in maniera decisa): va matto per la carne arrostita sulla brace, adora le patate (fritte, arrosto, lesse, in umido gli vanno bene comunque!), si mangia scodellate di minestra col passato di vedura.
Il prosciutto cotto lo mangia, ma rigorosamente a cubetti :lol:
La pasta ed il risotto li mangia conditi in ogni modo, la pizza margherita la spazzola in 10 minuti. Beve ufficialmente dal bicchiere e mangia con forchetta e cucchiaio da solo!
Siamo quasi a 13 kg :shock: E' vero che è alto 87 cm, ma sta diventando piombato :lol:
E' una trottola, sempre in movimento; ora poi che sta in campagna dai miei non si ferma un attimo! Vuole usare il tagliaerba, annaffia orto e giardino, raccoglie le nocciole e ha imparato a schiacciarle!
Dice "attie (grazie)" ogni volta che io gli do qualcosa, se lo brontolo perchè fa qualche marachella viene a farmi le carezze sul viso e mi abbraccia (che ruffiano!).
Ogni pelouches che trova lo abbraccia e gli fa le carezze: adora giocare a palla e con degli animaletti di gomma (tigre, leone, elefante, zebra e rinoceronte) a cui fa il verso (per la cronaca fanno tutti "crrrrrrrr" :mrgreen: ).
Fa qulche capriccio per lavarsi e cambiarsi ma stiamo migliorando anche su quello.
E poi...ADORA le scarpe!!!!
Dorme a modo suo: per addormentarsi ha bisogno della presenza a fianco di qualcuno ma ci mette 5 minutial massimo; si sveglia sempre almeno una volta (la sua media è di 2) ma una volta che gli ho dato l'acqua e rimesso il ciuccio si riaddormenta da solo in 2 secondi.

IO SONO FELICE

Re: Piccoli Forummini crescono

#23372
loremir77 ha scritto::arrow: stef ma non vuole nemmeno la frutta?
come lo fai il pappone? c'è stato un periodo (breve brevissimo) nel quale l'omino riufiutava la sbobba.. allora gli ho raddoppiato la dose di parmigiano. :shock:
si lo so non è una cosa proprio da fare :lol:
Per non esagerare con il formaggio si possono usare i semi di sesamo frullati: contengono molto calcio, insaporiscono le pappe ma non hanno il sale del formaggio. Io a pranzo metto il parmigiano reggiano e la sera i semi di sesamo
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#23375
iladoc ha scritto:IO SONO FELICE
che bello! :D
sono proprio contenta :)
e secondo me diventa un circolo virtuoso, più tu sei serena più lui è felice, ecc. ecc... (almeno, ho visto che per noi è così) :D

ma com'è che funziona lo svezzamento? A. voleva assolutamente cominciare a mangiare come noi, per cui adesso alle 17 fa merenda con la mela (che si spazzola volentieri, se ne fa fuori circa mezza al giorno, oggi provo con gli hipp senza zucchero). E poi? la suocera dice che dai 6 mesi non dovrei più dargli il mio latte... voi come avete fatto?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#23376
chiara io ho provato ad iniziare lo svezzamento classico come suggeritomi dalla pediatra dell'asl.
Però Davide non vuole saperne della pappetta. Così illuminata dalla pediatra del consultorio e supportata dal libro di Piermarini e dal tesoro sto tentando la via dell'autosvezzamento. Ma procediamo mooolto a rilento, quindi ho tutt'altro che smesso di allattare :roll:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#23377
chiaretta ha scritto:
iladoc ha scritto:IO SONO FELICE
che bello! :D
sono proprio contenta :)
e secondo me diventa un circolo virtuoso, più tu sei serena più lui è felice, ecc. ecc... (almeno, ho visto che per noi è così) :D

ma com'è che funziona lo svezzamento? A. voleva assolutamente cominciare a mangiare come noi, per cui adesso alle 17 fa merenda con la mela (che si spazzola volentieri, se ne fa fuori circa mezza al giorno, oggi provo con gli hipp senza zucchero). E poi? la suocera dice che dai 6 mesi non dovrei più dargli il mio latte... voi come avete fatto?
Ma no!! Il tuo latte è il miglior alimento per il tuo bimbo, non c'è pappa, frutta, verdura che tenga....finchè ne hai daglielo quando lo vuole! Io fin verso gli 8-9 mesi glielo davo anche dopo la pappa, è stato lui pian piano a non cercarlo più: ora che ha 10 mesi lo prende solo a colazione e prima di dormire (Ieri anche a merenda perchè era agitato). Quando è malato e noioso la tetta è un toccasana: io lo attacco, lui ciuccia e si calma subito...
Per lo svezzamento, non c'è una regola: io ti consiglio di informarti un po', farti la tua idea e poi seguire quella :wink:
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#23378
chiaretta ha scritto: E poi? la suocera dice che dai 6 mesi non dovrei più dargli il mio latte... voi come avete fatto?
Oh santa pace, ancora con questa fissa del latte? :? :?
Ti capisco... dal momento che ho iniziato a svezzare Lorenzo mia madre non ha fatto altro che ripetermi periodicamente (tipo un giorno sì e un giorno no :evil: :evil:) che non capiva perchè continuavo ad allattare... "tanto ormai il tuo latte non sa più di niente" :evil: :evil: :? :?
Lorenzo ha fatto la prima pappa salata a meno di 5 mesi, e io ho continuato tranquillamente ad allattarlo fino ai 14 mesi. Anche se cominciano a mangiare altri alimenti, deve essere una cosa progressiva, non è che all'improvviso il cibo sostituisce di botto il latte...
Io ho cominciato affiancando pranzo e poppata, e mantenendo le poppate in tutti gli altri pasti, poi dopo qualche giorno di adattamento il pranzo ha sostituito la poppata completamente. Dopo circa un mese abbiamo fatto lo stesso con la cena. Progressivamente abbiamo provato con lo yogurt e con la frutta a merenda, poi a colazione. Quando sono rientrata al lavoro con le 6 ore (Lorenzo aveva 7 mesi) ho comunque continuato a dargli la poppata pomeridiana appena rientravo a casa, anche se aveva già mangiato qualcosa a merenda, perchè vedevo che a lui piaceva coccolarci un po', e in genere si addormentava poppando.
Intorno ai 10 mesi l'ultima poppata rimasta era quella prima di dormire, ed abbiamo continuato fino ai 14 mesi, quando Lorenzo si è staccato spontaneamente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#23380
Chiaretta io su tetta e svezzamento sono poco ferrata ma da esempi di amiche e cugine vicino ho potuto constatare che l'introduzione della pappa non significa necessariamente abolizione della tetta 8)

Posso però dirti alcune convinzioni che ho sviluppato sul tema svezzamento :wink:
Preciso che anche sul mangiare come sul dormire per me è necessario essere forniti da cospicua dose del fattore C. :mrgreen:
Premetto che non ho letto Piermarini quindi non so nei dettagli cosa sostenga la teoria dell'autosvezzamento ma mi sento di condividerla (se un po' l'ho capita) in parte.
Se un bimbo come Andrea dimostra interesse verso il cibo (verso i 5 mesi, magari non prima) non vedo perchè non "sfruttare" questo suo interesse per iniziare il suo approccio al cibo nel modo più positivo possibile :P
Credo sia però importante rispettare una gradualità nell'introduzione degli alimenti (no uovo a 5 mesi ma inserire il pomodoro o il prosciutto a 8 o 9 mesi piuttosto che a 10 non credo sia determinante :wink: )
Sono pro cibo a pezzi da subito (ovviamente non a pezzi grossi a 5 mesi, ma magari iniziare con la verdura schiacciata invece che ultraomogenizzata quanto prima aiuta il bambino ad apprezzare le consistenze diverse)
Credo fermamente che la vera differenza nello svezzamento la faccia il cucinare "bene" e ora so che mi tirerò addosso un sacco di accidenti :lol:
Io sono CONTRO il pentolone di verdure bollite e frullate e surgelate!!!
Non venitemi a dire che voi mangiate indifferentemente una zucchina bollita un paio d'ore in 2 litri d'acqua o una zucchina cotta in 20 minuti al vapore...il sapore non è lo stesso, c'è poco da dire!
Se si è dotati di cuocipappa basta buttar dentro le verdure (e quando è il momento anche carne/pesce) e dare il via senza doversi preoccupare di bruciare il tutto ottenendo un risultato per il bambino certamente più appetibile!
Cucinare le verdure di volta in volta secondo me abitua il bambino a distinguere e apprezzare i sapori: il superbrodo primordiale credo di averlo fatto 2 volte all'inizio...poi ho capito che io non l'avrei mai mangiata una sbobba sempre uguale con un sapore indefinito e ho deciso che non l'avrei data nemmeno a lui!
Nel mio caso questa modalità ha pagato, ma non escludo e dimentico di aver avuto buona dose di fattore C. :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#23381
sui gusti e le consistenze ti quoto in pieno! Mi sono accorta da subito che Davide adora provare consistenze diverse e provare a masticare.
Sulla gradualità dell'intorduzine degli alimenti sono più capra e sto provando a dargli tutto, ma mi sono sentita confortata dal supporto della pediatra :roll:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#23382
Io invecenho proprio lì un bel appone che cuoce :D sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, fare brodo e verdure tutti i giorni non credo di farcela con i tempi, anche se son ancora a casa, magari quando andranno all'asilo sarà diverso. Ad ogni modo, anche per me è assurdo pensare che possano mangiare tutti giorni cose dallo stesso sapore, per cui cerco di variare di volta in volta quello che aggiungo a brodo e passato di verdura (oltre che a cambiare le verdure quando faccio il brodo). Per questo motivo ho pensato di aggiungere anche del formaggio di capra, ogni tanto, dovrebbe essere più digeribile di quello di mucca. Inoltre la carne la cuocio a vapore mentre faccio il brodo, così entrambe le cose si insaporiscono un po', sbaglio?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#23383
Allo svezzamento non sono ancora arrivata. Penso però che toglierò gradualmente il latte come dice lunaspina anche se molto probabilmente sarò più rapida a togliere la tetta visto che già tra pochissimo rientro al lavoro. ;)

Ma, visto che siamo in tema, voi come avete fatto prima dell'introduzione delle pappe? Mi hanno fatto una capa tanta sull'allattamento esclusivo ma quando la piccola ha sete vorrei darle anche un po' di acqua.
Cosa ne pensate?
Chiaretta ad esempio, il tuo piccino beve già dal bicchiere, quindi gli dai anche l'acqua o altro oltre al latte?
Adesso dobbiamo cominciare anche ad introdurre il biberon perché appunto andarà al nido tra pochissimo. E c'è chi sostiene che farà fatica a riprendere il seno. Mah. :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#23384
fede io l'acqua ho iniziato a dargliela a maggio quando arrivò quel gran caldo.
Sul discorso tetta/biberon nonostante il terrorismo che mi è sempre stato fatto sul tema "se gli dai il biberon non prende più il seno" e nonostante Davide sia sempre stato un pigrone a me la situazione con l'allattamento misto non è peggiorata affatto. Quindi credo che anche qui sia valida la teoria di Ila :roll: :wink:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#23385
Fede, non so se sia per via del biberon o cosa, ma le mie dopo un paio di mesi di biberon, riuscivano comunque a prendere anche il seno, se tu non darai solo il biberon, non credo ci sia da preoccupassi troppo, comunque io avevo usato i mam, se no c'è una tettarella medela che dovrebbe imitare abbastanza la suzione al seno, mi pare si chiami "calma".
Immagine
Immagine