sgenerosi ha scritto:Lo vivo sulla mia pelle si quello che sto per scrivere
Dovete ancora maturare ben bene
Non su può parlare di essersi pentiti di scavolini vs valcucune e poi dire di aver paura di perdere l'offerta sul micronde da incasso
Scavolini é una cucina media ma fa il suo onesto lavoro così come garantisce una durata superiore a 10 anni
Valcucine è un'altra cosa ma è come il discorso delle auto poso prendere una Toyota yaris o una Lancia y o mi compro una Mercedes Classe A?
Qui sul forum si scrivono tante opinioni tutte valide nessuno però scrive di compromessi che ogni famiglia anche la più benestante deve fare necessariamente.
Per me fissa il budget per la cucina per il top e per gli elettrodomestici. Fissata la cucina ragiona sugli elettrodomestici sono quelli che dureranno di meno e che si romperanno di più. Sappi che i mobilieri sugli elettrodomestici non sanno un granchè, piazzata la cucina alla fine ti "intoppano" quello dove hanno più margine o fanno l'obiettivo della casa. Quindi mai scegliere una cucina per via di una fantomatica offerta sugli elettrodomestici. Il mondo dell'elettrodomestico è un mondo diverso da quello dei mobili basta pensare che esitino catene che vendono solo quelli (es l'incasso Roma).
Detto questo se avete firmato avete scelto la fascia di prezzo: rimaneteci, eventualmente scegliendo modulnova perché più "stilosa"
Ultima cosa a preventivo fatto e firmato modifiche ed integrazioni di solito significano un aggravio di costi per il cliente ovvero il negoziante spesso recupera lì lo sconto fatto (tipo ho ottenuto il 30 sulla cucina poi tra fascia led barre porta tutto ecc ecc annullo lo sconto)
Infine scrivo questo non perché credo che il venditore sia malfidato anzi lo ritengo onestissimo, ma egli vive del suo lavoro quindi...
Scusa la franchezza, è assolutamente vero che devo
maturare nell'ambito cucine proprio perché, come già detto, da profano ne so praticamente 0. D'altro canto io devo maturare, ma tu dovresti leggere i post più attentamente.
1) Valcucine era stato tirato in ballo (il primo post farà fede) solo perché "ci piace molto" ma come già detto "è solo un idea" o un sogno. Il mobiliere ha diverse marche (fra le quali ho citato Modulnova) che ci piacciono molto e sono più o meno nella fascia nella quale attualmente siamo.
2)
Nessuno si è preoccupato della promozione del Microonde. Dover maturare OK, ma proprio scemi non siamo. Secondo te se alzassimo il prezzo di diverse migliaia di euro penseremmo ai 200 € di promozione sul microonde???
Questo era stato tirato in ballo perché, alla mia domanda se potessi cambiare marca, mi era stato detto che il mobiliere, forse, avrebbe pure potuto fare un ordine "incompleto" per bloccare i prezzi; a quel punto io ho detto che forse era così perché al tempo c'era un promozione sul microonde e il mobiliere mi disse che il prezzo sarebbe rimasto quello anche aspettando diverso tempo, una volta firmato.
Penso che per chiunque faccia un salto del genere passando da un prodotto all'altro di quelli citati, mantenere la prom sugli eldom sia davvero l'ultima preoccupazione.
La domanda era "posso cambiare marca di cucina pur avendo già firmato per una specifica?" mi è stato risposto che quasi sicuramente sì, ma bisogna vedere quanto mi conviene, avendo perso in effetti molto potere d'acquisto, tanto ormai la caparra già c'è.
Tutto il resto praticamente non c'entra niente.
@GRETA83:
Ti ringrazio per la risposta

. Ci tengo a precisare però che non è certo solo per alcune cose lette sul forum che abbiamo un po' cambiato idea. La firma fu, mi sembra, a maggio; da allora abbiamo avuto modo di tornare diverse volte dal mobiliere e di vedere e spulciare bene le cucine esposte, sia Scavolini che altre, di vedere e rivedere le cucine sui siti dei vari produttori, anche e soprattutto della stessa fascia della Scavolini, di leggere vari commenti sul forum, di parlare con conoscenti, ecc. Ci siamo fatti l'idea (felici di essere smentiti), che con scavolini pagheremo assai la pubblicità e la Cuccarini

(e di fatti noi conoscevamo praticamente solo Scav. e per questo ci siamo buttati, troppo tempestivamente, su quella. Quindi sì, la pubblicità serve

) e non per una reale differenza qualitativa rispetto a concorrenti varie che magari passano più inosservate. Poi, e questa è una valutazione puramente soggettiva, penso che nel design Scavolini sia un bel po' indietro.
Ringrazio ancora molto chi mi ha risposto e mi scuso per la forse eccessiva franchezza di questo post.