Sono giusto giusto tornato ora dal marmista. Ho scelto il granito per le scale: sarà lo Star Gate.
qui un'immagine del granito (troppo grande per metterla qui eheheh):
http://www.img.it/assets/Uploads/_resam ... argate.jpg
e qui due esempi di applicazione:

Ne vedete solo un pezzetto, ma è quello principale, a vista, e vedete il formarsi del gradino tondo, da me progettato e fatto realizzare al muratore

Morale della favola: non me la sento di fare alzata e battiscala. So che sembra una pazzia, ma voglio dare un valore altissimo alla stessa, dato che è un prezioso ricordo di mio padre. Voglio inoltre unire il tutto al moderno, e quindi ci saranno i gradini come il granito che vi ho postato (che con la luce luccica un po' in argento eheheh). La ringhiera sarà in acciaio inox a tondini orizzontali e non fa angoli (la piantana della balaustra per la scala che va in taverna è "in comune" con la piantana di quella che sale, lasciando i primi gradini "scoperti", con un corrimano a sinistra).
Per quanto riguarda l'alzata e la parete dietro della scala pensavo di usare una vernice lavabile, così da ridurre al minimo il problema sporco (a patto di una pulizia NON frettolosa).
Per il momento, dunque, non vorrei fare né alzata né battiscala... voi cosa ne pensate?
Avete suggerimenti? Sempre considerando che il primo gradino è tondo quindi sarebbero ad esempio preferibile materiali che si possano stondare tipo pvc o acciaio inox (o altro?)
L'idea è, difatti, aspettare e provare.
Se ci sono problemi avrei pensato di farmi fare un battiscala senza il pezzo d'alzata, ma bensì tutto il profilo della pedata - cioè "2 lati" per ogni gradino nel pezzo a vista - in acciaio inox come la ringhiera da 3 cm. Voi cosa ne pensate?
Qualche consiglio utile?

Grazie a tutti!