Dubbio battiscala e alzata... 3cm in inox? Consigli?

#1
Ciao a tutti!
Sono giusto giusto tornato ora dal marmista. Ho scelto il granito per le scale: sarà lo Star Gate.

qui un'immagine del granito (troppo grande per metterla qui eheheh):
http://www.img.it/assets/Uploads/_resam ... argate.jpg

e qui due esempi di applicazione:
Immagine
Immagine
la scala è invece così:
Immagine


Ne vedete solo un pezzetto, ma è quello principale, a vista, e vedete il formarsi del gradino tondo, da me progettato e fatto realizzare al muratore :)

Morale della favola: non me la sento di fare alzata e battiscala. So che sembra una pazzia, ma voglio dare un valore altissimo alla stessa, dato che è un prezioso ricordo di mio padre. Voglio inoltre unire il tutto al moderno, e quindi ci saranno i gradini come il granito che vi ho postato (che con la luce luccica un po' in argento eheheh). La ringhiera sarà in acciaio inox a tondini orizzontali e non fa angoli (la piantana della balaustra per la scala che va in taverna è "in comune" con la piantana di quella che sale, lasciando i primi gradini "scoperti", con un corrimano a sinistra).

Per quanto riguarda l'alzata e la parete dietro della scala pensavo di usare una vernice lavabile, così da ridurre al minimo il problema sporco (a patto di una pulizia NON frettolosa).

Per il momento, dunque, non vorrei fare né alzata né battiscala... voi cosa ne pensate?
Avete suggerimenti? Sempre considerando che il primo gradino è tondo quindi sarebbero ad esempio preferibile materiali che si possano stondare tipo pvc o acciaio inox (o altro?)

L'idea è, difatti, aspettare e provare.
Se ci sono problemi avrei pensato di farmi fare un battiscala senza il pezzo d'alzata, ma bensì tutto il profilo della pedata - cioè "2 lati" per ogni gradino nel pezzo a vista - in acciaio inox come la ringhiera da 3 cm. Voi cosa ne pensate?

Qualche consiglio utile? :)

Grazie a tutti!

Re: Dubbio battiscala e alzata... 3cm in inox? Consigli?

#3
monizar ha scritto:non si potrebbe provare con le vernici consigliate per lo schienale della cucina?
Ciao moni!
Sempre tu che rispondi ai messaggi! Grande! :D

Si infatti le alzate saranno innanzitutto verniciate con una vernice lavabile, e così penso sarà anche per il muro dietro la scala...
Però devo trovare un sistema, dato che dovrà comunque essere un colore chiaro e non so come potrei fare... è un bel dilemma eheheheh!

Tu che sei una veterana del forum non hai mai trovato nessuno con un problema simile al mio?

Grazie ancora e buona serata!

Re: Dubbio battiscala e alzata... 3cm in inox? Consigli?

#4
eccomi, io ho un problema identico! Pensavo proprio alla soluzione suggerita in questo topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=93784
... anche se ancora non sono giunte delle foto! L'alzata in alluminio credo sia possibile, anche se mi hanno spiegato che la pedata senza alzata richiede una maggior lavorazione... quindi se il problema era di costi... non cambia molto. Io farò alzata e pedata senza battiscala.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Dubbio battiscala e alzata... 3cm in inox? Consigli?

#5
Ciao!
Pensa che per la cucina non avrò alternative dato che andrà su una parete tonda eheheh!
Comunque non è per i costi, è solo una questione estetica... E comunque non so la differenza di prezzo, il materiale è meno, non devono fare le cose precise al millimetro per l'incastro di pedate e alzate e io e il muratore giochiamo con il fatto che abbiamo lasciato spazio per murare il granito. Certo, questo è possibile grazie al fatto che le ho sempre volute così :)

Boh non so... Vivo nella speranza che queste nuove vernici siano ottime come dicono!!! Ahahahah!

Buonanotte! A domani!!