Parete attrezzata e libreria in cartongesso

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.
Abbiamo da poco comprato casa :D e nel soggiorno ho un Wall2Wall della Poliform a cui mia moglie ed io siamo affezionati; la parete è esattamente quella davanti la porta di ingresso, quindi è la prima cosa che vede un visitatore.
Il Wall2Wall non copre tutta la parete e si forma una nicchia difficilmente utilizzabile perché il muro (in giallo nell'immagine) forma una rientranza; inoltre è ormai fuori produzione e non è possibile "estenderlo". A rendere più difficili le cose, ci sono due porte vicine che non posso spostare.
Immagine
Immagine

Mi date qualche idea su come valorizzare quella antiestetica nicchia?

Girellando su questo forum, avrei pensato ad una libreria in cartongesso. Come potete vedere dalle immagini sotto, creerei una spalla a destra ed una veletta sopra il mobile, in modo che sembri "incassato" nella parete, ed una libreria a sinistra. Notate che non posso "livellare" libreria e Wall2Wall a causa della porta sulla sinistra.
Che ne dite? Come posso migliorare l'idea?
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie in anticipo per le vostre idee e/o critiche! :wink:

Johannes
Ultima modifica di Johannes il 27/09/11 17:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Parete attrezzata e libreria in cartongesso

Avete gia' un ripostiglio in casa?
No perche' altrimenti potrebbe essere utile fare una nicchia, sempre in cartongesso, con una bella porta scorrevole interno muro. Chiuderei il rettangolo 160x 60 col cartongesso, adx potresti emttere delle mensole e dietro alla porta un appendiabiti oppure aspirapolvere, ecc...

Della tua soluzione non mi piace che andrebbe sprecato spazio dietro al mobile per 67 cm.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:Avete gia' un ripostiglio in casa?
No perche' altrimenti potrebbe essere utile fare una nicchia, sempre in cartongesso, con una bella porta scorrevole interno muro. Chiuderei il rettangolo 160x 60 col cartongesso, adx potresti emttere delle mensole e dietro alla porta un appendiabiti oppure aspirapolvere, ecc...

Della tua soluzione non mi piace che andrebbe sprecato spazio dietro al mobile per 67 cm.
Forse non ho capito bene ma, la porta scorrevole dove la metti?
Se ha una nicchia di 90 e passa cm, dove vedi l'interno muro per farla scorrere ? :D
Al limite puoi pensare di fare una facciata nicchia con ante battenti e all'interno mettere
delle mensole a muro. Puoi farla grezza e poi dipingerla come la parete oppure riprendere i colori
e i materiali del soggiorno.
Personalmente a me piace aperta come nel disegno. Magari se si riesce a fare delle mensole che riprendono il gioco di vani del mobile, abbinare un po' di cristallo e legno, con linee sfalzate, secondo me e' l'ideale .. :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/

La porta scorrevole la farei in vetro acidato o colorato, se vuoi un effetto di arredo, oppure in finitura effetto muro. il mobile lo posizionerei come lo hai messo tu, anche perche' altrimenti la porta non ci starebbe. Ok non rubare spazio, ma tu comunque rubavi 70cm per non farci nulla... non mi pare il caso.

Thrinity, o mi son intortata coi conti, oppure io vedo una nicchia di 158 di lunghezza... farei una scorrevole da 70 (mi pare che per i ripostigli questa larghezza sia a norma, comunque non sarebbe esattamente un ripostiglio quanto piu' una cabina armadio a muro, con uso libero).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Ho provato ad impostare le due idee di Federinik e thrinity.
Immagine
Nella prima soluzione c'è una porta scorrevole e dietro si forma una specie di armadio a muro di 150x46cm.
Immagine
In questa seconda soluzione ho provato a creare una libreria in cartongesso in tema con il mobile. Mi aiutate con la vostra fantasia?

Che ne dite?

Ciao

Johannes ha scritto:Ho provato ad impostare le due idee di Federinik e thrinity.

Nella prima soluzione c'è una porta scorrevole e dietro si forma una specie di armadio a muro di 150x46cm.

46 cm e' la profondita' dell'eventuale armadio a muro. A questi 46 cm devi togliere almeno
8 cm (piu' 10 cm che 8 ) per la porta scorrevole, quindi la profondita' diventa di cm 36.
Lo spazio che hai a disposizione frontalmente e' di 91 cm dal mobile adx alla parete di sx
piu' 67 cm la parte retro mobile. La porta scorrevole, di quanti cm in larghezza pensi di farla?
dal mobile al muro? ovvvero 91 cm ?
se cosi' fosse, quando la apri, avendo 67 cm a disposizione dietro il mobile, la porta ti sporge
per 34 cm lasciandoti uno spazio di passaggio di 63 cm.
e poi, internamente, come pensi di sfruttarla ? Mettendo delle mensole lunghe 158 cm ?
come ci arrivi nella parte retromobile ?
oppure mettendo delle mensole da cm 36 x 67 e lasciando la parte da cm 91 vuota ?
secondo me sfrutti molto di piu' con la libreria in cartongesso.. :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/

Ciao,

ecco finalmente la scelta finale di mia moglie... ehm ... di entrambi :)
Nella prima immagine i colori in arancione e verde servono solo a far risaltare le parti da aggiungere, in realtà saranno poi tutti in giallino come nella seconda immagine.

Ci sono due faretti in alto e 5 lastre di cristallo, con la più bassa che poggia direttamente sul piano in cartogesso. Lo sportello in basso (evidenziato in verde) si mimetizza e dietro ci sono alcuni scaffali in legno, la cui forma è dettata dagli oggetti che vogliamo inserire dentro.
Immagine
Immagine
Ho già chiesto un preventivo; se non è esagerato, vi posterò la foto quando sarà realizzata.
Grazie infinite per l'aiuto :mrgreen: .

Ciao Johannes,

sono Lucilla. Ho letto che avete già trovato una soluzione per vostra fortuna e volevo condividere con voi la gioia di avere trovato un prodotto che soddisfa le vostre esigenze. So di cui stiamo parlando visto che anche io sono alla ricerca di una libreria su misura. Rileggerò i vostri post per cercare qualche considerazione che magari non ho pensato. Per il resto forse sono vicina ad aver trovato una soluzione ma come si sa bene l'incertezza non finisce mai