Re: Cucina IKEA

OT:
Ah, qualcuno ha tirato fuori la Dacia: noi ce l'abbiamo, la SW a GPL con clima e quasi tutti gli accessori, l'abbiamo pagata nel 2009 12.000€ - la rottamazione del vecchio. X una vettura delle stesse dimensioni di bagagliaio e con gli stessi optional dovevamo andare almeno a 20.000€ (Doblò, Kangoo, ecc, oppure rinunciare all'altezza e andare sulle sw normali), restando in marche di fascia medio/bassa. Ha il motore della Megane modello precedente, e ne condivide parecchi altri pezzi, il mio meccanico di fiducia dopo averla vista, provata, messa su un ponte, ecc, l'ha definita più che buona dal punto di vista tecnico, pur partendo prevenuto essendo romena. :wink: Le mancano solo le finiture estetiche soprattutto interne, ma a noi questo non interessava perchè ci serviva un'auto "da caricare". Quindi l'equazione Dacia=merda è solo frutto di pregiudizi.
Fine OT

qsecofr ha scritto:... Mi sembra invece criticabile lo stile Ikea che comunque da sempre propone uno stile molto "pasticciato" per non dire "disordinato": i loro stand in 20-30 metri quadrati sono più dei garage che delle case: cesti ovunque, contenitori per aria, tappeti, soprammobili e corridoi ridotti a 30 cm e mi chiedo: quanta gente è realmente "ATTRATTA" da questo che è più uno stile di vita e quanti invece preferirebbero avere la casa "spoglia", "essenziale", "pulita" che ci viene spesso ritratta nelle foto dei fabbricanti italiani? (... a prescindere dai soldi e dalle dimensioni della casa...solo questione di "se potessi vivrei di qua o di la")
Qui si entra nella questione di gusti, a mio avviso...a me piace in parte lo stile Ikea, perchè pur non amando le essenze (e se qualcuno ha dato un'occhiata al mio album se ne è accorto! :lol:, x chi è curioso il link è in firma ), mi piace il "pieno", mi piace avere tante cose in casa, le pareti coperte da mobili o quadretti o puzzle o qualsiasi altra caz.zata io trovi in giro... Non è in stile Ikea, ma di certo non assomiglia a un catalogo normale o a un numero di Bravacasa. Molti qui la trovano troppo colorata, troppo piena o semplicemente TROPPO, ma io mi sento a casa e tutti quelli che mi (anzi, ci) conoscono hanno detto che è proprio il riflesso delle nostre personalità. Non siamo persone eleganti, nè minimaliste, nè che seguono le mode, e così è la nostra casa. :wink: E quando sono stata all'Ikea è stata l'esposizione che ho guardato con più entusiasmo. :wink:

Una mia cara amica ama ALLA FOLLIA lo stile Ikea, fatto sta che ci ha arredato TUTTA la casa, e con tutta intendo oltre a tutti i mobili, anche i peluches e i soprammobili!! :lol: Di certo non incontrerà i gusti degli eleganti italiani (anche grazie ai soffitti/pavimenti neri e le pareti rosse o viola!), e quando sono tornata a casa mia mi sembrava perfino banale in confronto alla sua, ma rispecchiava a pieno LEI, la mia amica con i capelli viola amante dei manga. Le ho detto di fotografarla e di postare le foto sul profilo fb di Ikea, potrebbero metterle comodamente nel prossimo catalogo! :lol:

Questo x dire che anche in Italia credo che ci sia un tot di gente che ama lo stile Ikea, e ci va a comprare perchè gli piace. Mettici poi un tot di gente che non può spendere praticamente nulla ma vuole una casa completa anche se arredata con mobili non di qualità, ed abbiamo il numero di gente che mette i soldi in tasca di Mr. Ikea. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Beh ma qua si sta deviando il discorso, comprerei anche io da IKEA se dovessi cambiar a casa o se solo avessi il dubbio di doverlo fare. Questi sono casi piuttosto rari, io ho altri 21 anni di mutuo sul groppone, altro che cambiar casa. Discorso diverso se si vuol far passare come acquisto duraturo una cucina IKEA. Intendiamoci, dura tutto se si ha cura per le cose, ma i piatti li rompe chi li lava, la cucina se la usi si deteriora inevitabilmente. Che poi un top segato a metà, cornici non in tinta, sportelli cadenti e pensili stile torre di Pisa siano per qualcuno accettabili non significa proprio che sia il meglio, anche considerando la spesa esigua. La stessa logica è applicabile a tutti gli acquisti del mondo, dall'abbigliamento, alla telefonia, alle auto...qua invece si sta tentando di far passare il concetto che una cucina IKEA è equivalente a una cucina di marca solo perchè la cassa è in truciolato come è in truciolato quella di marca. Non scherziamo, anche una Panda è uguale a una Ferrari perchè ha quattro ruote come la Ferrari. Ma se tu hai guidato sempre Panda probabilmente non hai una percezione globale dell'eresia di cui sopra :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

lariosto77 ha scritto:
skip ha scritto:
Io non parlo dei ricarichi del mobiliere che è il penultimo della filiera... ma di quello che che porta ad avere lo stesso set di Elettrodomestici che pagherei 2500€ a 1500€...1000€ di differenza... il 40%!!! Questo è quello che dicono i fatti non c'è truciolo o mobile di migliore o peggiore qualità in mezzo... stessa marca, stesso modello. A me fa molto pensare ciò...
ma cos'è la scoperta dell'acqua calda? certo che ce "magnano"... mica è l'opera missionaria eh...
però alla fine della fiera quando acquisti una cucina la cosa più conveniente è ancora quella di prendere gli eldom dal mobiliere il quale insieme ad essi ti fornisce la garanzia del risultato!!! sai quanti se li sono presi su internet e poi questo o quello non andava bene e hanno dovuto cambiarlo... ovviamente a spese proprie. bel risparmio! poi we... se ti va di "censured"! :mrgreen:
mmmhhh... allora risparmio 1000€, la garanzia del risultato? ma secondo te nell'attaccare una presa la garanzia di risultato è così rilevante? però a parte ciò tu dirai, se prendi il lavello ad esempio è un lavoro diverso, certo però se me li faccio montare dal mobiliere penso che sia lo stesso no? Si guasta? beh c'è la garanzia dell'elettrodomestico...è finita la garanzia??? ( a parte che finirebbe pure con il mobiliere) con i mille euro risparmiati me ne prendo altri due uguali...bel risparmio??? certo bel risparmio!!! ma ci siete o ci fate ???!!! :roll:

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto: mmmhhh... allora risparmio 1000€, la garanzia del risultato? ma secondo te nell'attaccare una presa la garanzia di risultato è così rilevante? però a parte ciò tu dirai, se prendi il lavello ad esempio è un lavoro diverso, certo però se me li faccio montare dal mobiliere penso che sia lo stesso no? Si guasta? beh c'è la garanzia dell'elettrodomestico...è finita la garanzia??? ( a parte che finirebbe pure con il mobiliere) con i mille euro risparmiati me ne prendo altri due uguali...bel risparmio??? certo bel risparmio!!! ma ci siete o ci fate ???!!! :roll:
Scusa non te la prendere, ma a parte il fatto che ste frasi "ci siete o ci fate" fanno capire alla fine quanto io ci abbia preso nelle famose tre categorie di acquirenti IKEA ( :mrgreen:), lasciando perdere il caso specifico di chi compra cucine IKEA, se tu vieni da me e acquisti una cucina senza elettrodomestici perchè risparmi 1000€ (che poi nel mio caso la differenza è minore, ma magari sono un'eccezione), poi dovrai pagare uno per montarti l'anta sulla LVS no? Sai quanto è facile farlo? Dovrai pagare uno per incassarti il frigo no? Qualcuno che dovrà montare un lavello e sigillartelo ci deve essere no? Il forno? Il piano cottura? E se sbaglia chi paga? Io mobiliere o tu che non ci sei e non ci fai? Tu ti accolli il rischio? Benissimo, lecito e corretto. Altri no...beh non prenderli per stupidi.

skip ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
skip ha scritto:
Io non parlo dei ricarichi del mobiliere che è il penultimo della filiera... ma di quello che che porta ad avere lo stesso set di Elettrodomestici che pagherei 2500€ a 1500€...1000€ di differenza... il 40%!!! Questo è quello che dicono i fatti non c'è truciolo o mobile di migliore o peggiore qualità in mezzo... stessa marca, stesso modello. A me fa molto pensare ciò...
ma cos'è la scoperta dell'acqua calda? certo che ce "magnano"... mica è l'opera missionaria eh...
però alla fine della fiera quando acquisti una cucina la cosa più conveniente è ancora quella di prendere gli eldom dal mobiliere il quale insieme ad essi ti fornisce la garanzia del risultato!!! sai quanti se li sono presi su internet e poi questo o quello non andava bene e hanno dovuto cambiarlo... ovviamente a spese proprie. bel risparmio! poi we... se ti va di "censured"! :mrgreen:
mmmhhh... allora risparmio 1000€, la garanzia del risultato? ma secondo te nell'attaccare una presa la garanzia di risultato è così rilevante? però a parte ciò tu dirai, se prendi il lavello ad esempio è un lavoro diverso, certo però se me li faccio montare dal mobiliere penso che sia lo stesso no? Si guasta? beh c'è la garanzia dell'elettrodomestico...è finita la garanzia??? ( a parte che finirebbe pure con il mobiliere) con i mille euro risparmiati me ne prendo altri due uguali...bel risparmio??? certo bel risparmio!!! ma ci siete o ci fate ???!!! :roll:
se sfogli il forum vedi che chi si compra gli eldom a parte nn è raro che abbia dei "problemini".
incassi sbagliati, ante che si aprono dove non devono aprire e altre amenità simili che ti portano solo a dover far l'acquisto due volte visto che ne il mobiliere ne dove ti sei procurato gli eldom ne rispondono più. l'importante è fare le cose con la consapevolezza dei risparmi ma anche dei rischi ai quali si va incontro. nel tuo caso mi pare di capire che sei un pò sprovveduto. poi ripeto... se ti va di "censured" allora buon per te! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
se sfogli il forum vedi che chi si compra gli eldom a parte nn è raro che abbia dei "problemini".
incassi sbagliati, ante che si aprono dove non devono aprire e altre amenità simili che ti portano solo a dover far l'acquisto due volte visto che ne il mobiliere ne dove ti sei procurato gli eldom ne rispondono più. l'importante è fare le cose con la consapevolezza dei risparmi ma anche dei rischi ai quali si va incontro. nel tuo caso mi pare di capire che sei un pò sprovveduto. poi ripeto... se ti va di "censured" allora buon per te! :)
Prima di dare dello sprovveduto senza sapere che mestiere fa la persona con cui dialoghi forse quello sprovveduto sei tu...
Se fornisci una scheda tecnica precisa degli elettrodomestici che vuoi comprare e ti fai fare una cucina su misura non fai ne più ne meno quello che farebbe un mobiliere. Se le quote dei fori vengono rispettate all'atto di fabbricazione e/o di installazione non c'è motivo per il quale il montaggio non debba essere eseguito ad opera d'arte. Se all'atto di acquisto mi suggeriscono un elettrodomestico di marca "Pinco" modello "pallino" e me lo preventivano a 1000, e se io trovo il modello "pinco" "pallino" a 500€ (quindi esattamente il medesimo) per quale motivo non dovrebbe essere montato a regola d'arte? perchè lo procuro io???? e se io avessi voglia di cambiare cucina e non elettrodomestici perchè sto cambiando casa ma voglio tenere i miei elettrodomestici che sono ancora nuovi e invece la cucina non è più compatibile con le misure della nuova casa??? che si fa si butta via tutto??? il mobiliere risponde perchè il montaggio è a suo carico ed il cliente paga perchè venga eseguito ad opera d'arte, basta non pagare poi vedi che tutti si muovono! Figurati se uno paga 10000€ di cucina e ha l'antina che non si chiude perchè l'elettrodomestico non l'hai preso da loro...a morire e pagare si fa sempre in tempo
ripeto...non prendiamoci in giro! ma ci siete o ci fate????? :mrgreen:

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
Prima di dare dello sprovveduto senza sapere che mestiere fa la persona con cui dialoghi forse quello sprovveduto sei tu...
Se fornisci una scheda tecnica precisa degli elettrodomestici che vuoi comprare e ti fai fare una cucina su misura non fai ne più ne meno quello che farebbe un mobiliere. Se le quote dei fori vengono rispettate all'atto di fabbricazione e/o di installazione non c'è motivo per il quale il montaggio non debba essere eseguito ad opera d'arte. Se all'atto di acquisto mi suggeriscono un elettrodomestico di marca "Pinco" modello "pallino" e me lo preventivano a 1000, e se io trovo il modello "pinco" "pallino" a 500€ (quindi esattamente il medesimo) per quale motivo non dovrebbe essere montato a regola d'arte? perchè lo procuro io???? e se io avessi voglia di cambiare cucina e non elettrodomestici perchè sto cambiando casa ma voglio tenere i miei elettrodomestici che sono ancora nuovi e invece la cucina non è più compatibile con le misure della nuova casa??? che si fa si butta via tutto??? il mobiliere risponde perchè il montaggio è a suo carico ed il cliente paga perchè venga eseguito ad opera d'arte, basta non pagare poi vedi che tutti si muovono! Figurati se uno paga 10000€ di cucina e ha l'antina che non si chiude perchè l'elettrodomestico non l'hai preso da loro...a morire e pagare si fa sempre in tempo
se non capisci quali sono i vantaggi di prendere gli eldom da chi ti fa la cucina dopo che te l'hanno spiegato 4 volte allora ci sarai e ci farai tanto ma ci senti proprio poco! :mrgreen: e qua chiudo perchè mi pare inutile continuare! :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Calma, calma. Il lavoro del rivenditore non va sottovalutato, né ancora di meno va sottovalutato quello di chi effettua il montaggio. Altrimenti perderemmo di vista un pezzo importante della catena del valore. D'altra parte il rivenditore o il produttore non può pensare di marginare più quello che gli era concesso una volta. Per stare sul mercato ora è importante essere efficienti. Ergo vendere tanto e saper lavorare con piccoli margini. Il risultato finale sarà dato da quei piccoli margini moltiplicati per le tante vendite effettuate nell'anno.
Molti produttori e molti rivenditori sono poco efficienti, vendono troppo poco e quindi sono costretti a marginare troppo. Non si risparmiano, ma il mercato è cambiato ed è necessario misurarsi con la grande distribuzione o con grandi produttori e non si può pensare più di comprare la cucina dal falegname...
Però va considerato che se nel caso degli elettrodomestici free standing, il servizio può essere sottovalutato, nel caso dell'elettrodomestico incassato, ciò sarebbe un grave errore.
Inoltre le gamme per l'incasso disponibili sulla grande distribuzione o sul web sono spesso ridottissime o addirittura obsolete. Il possibile risparmio va poi commisurato comunque al valore dell'acquisto complessivo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Beh effettivamente se mi consenti, magari non sarai uno sprovveduto, ma neanche un grande esperto di settore da quello che scrivi. Tu sai ad esempio che alcuni piani cottura necessitano di top di spessore minimo? Sai invece che alcuni lavelli se montati su basi terminali necessitano di misure precise? Sai che non basta dire frigo da 320lt da incasso ma ci vogliono tutti gli schemi da incasso per predisporre gli spessori? Il planner di ikea queste cose te le permette? :mrgreen:
Il bello è che non hai nemmeno acquistato la cucina e sembra di parlare con Scavolini in persona :D

skip ha scritto: ...
Se fornisci una scheda tecnica precisa degli elettrodomestici che vuoi comprare e ti fai fare una cucina su misura non fai ne più ne meno quello che farebbe un mobiliere. ....
....Figurati se uno paga 10000€ di cucina e ha l'antina che non si chiude perchè l'elettrodomestico non l'hai preso da loro...a morire e pagare si fa sempre in tempo
non volevo entrare nel merito degli eldom perchè l'argomento è faq + ot: ma il tuo ragionamento è semplicemente sbagliato (oltre che approcciato un po' scontrosamente). Penso (non frequento molto) che la sezione eldom sia gonfia di gente che si è sentita furba a comprare su internet e si è sentita meno furba quando ha avuto problemi: eventualmente se interessa l'argomento si può riaprire uno dei soliti threadoni da 100 pagine sepolti che di solito trattano questo argomento.
Pax tibi Marce

Peppezi ha scritto:
skip ha scritto: mmmhhh... allora risparmio 1000€, la garanzia del risultato? ma secondo te nell'attaccare una presa la garanzia di risultato è così rilevante? però a parte ciò tu dirai, se prendi il lavello ad esempio è un lavoro diverso, certo però se me li faccio montare dal mobiliere penso che sia lo stesso no? Si guasta? beh c'è la garanzia dell'elettrodomestico...è finita la garanzia??? ( a parte che finirebbe pure con il mobiliere) con i mille euro risparmiati me ne prendo altri due uguali...bel risparmio??? certo bel risparmio!!! ma ci siete o ci fate ???!!! :roll:
Scusa non te la prendere, ma a parte il fatto che ste frasi "ci siete o ci fate" fanno capire alla fine quanto io ci abbia preso nelle famose tre categorie di acquirenti IKEA ( :mrgreen:), lasciando perdere il caso specifico di chi compra cucine IKEA, se tu vieni da me e acquisti una cucina senza elettrodomestici perchè risparmi 1000€ (che poi nel mio caso la differenza è minore, ma magari sono un'eccezione), poi dovrai pagare uno per montarti l'anta sulla LVS no? Sai quanto è facile farlo? Dovrai pagare uno per incassarti il frigo no? Qualcuno che dovrà montare un lavello e sigillartelo ci deve essere no? Il forno? Il piano cottura? E se sbaglia chi paga? Io mobiliere o tu che non ci sei e non ci fai? Tu ti accolli il rischio? Benissimo, lecito e corretto. Altri no...beh non prenderli per stupidi.
A parte che il montaggio degli elettrodomestici te lo offre sia chi porta gli elettrodomestici (sul piano con tre anni di garanzia aggiuntiva) però io lo sconsiglierei proprio per le questioni da te menzionate...
Però il mobiliere con 150€ (questa è la cifra che mi chiedono di solito in fase di preventivo, poi è variabile a seconda del mobiliere più omeno onesto) ti monta tutti gli elettrodomestici quindi il problema non sussiste... il lavoro deve essere fatto ad opera d'arte. E qui non si parla di IKEA, si parla di uno che va in mobilificio e prende la cucina spendendo una bella la cifretta risparmiando però sugli elettrodomestici. Ripeto... se uno non vuole cambiare gli elettrodomestici perchè li ha già buoni, li potrà tenere e farseli montare no? il discorso è identico se me li procuro io altrove, il concetto è lo stesso.

Capisco poi il discorso sulla qualità di mobili ed ante (sui quali non discuto, imparagonabile con IKEA e tutto ciò che è low cost...ma è anche ovvio) però questa sugli elettrodomestici è talmente palese che non capisco come facciate a non ammettere che conviene prenderli a parte.

Senza poi tralasciare il fatto che dal mobiliere ottieni prezzi "scontati" se prendi elettrodomestici della stessa marca (e magari super offertone e ti "regalano" pure la lavastoviglie :lol:...chissà perchè i 1000e di gap rimangono...) invece su internet ti scegli il piano cottura della smeg, la lavastoglie e lavatrice della bosch e che ne so il frigorifero della whirpool perchè hanno delle caratteristiche diverse che prendendo un singolo marchio non potresti ottenere proprio per una questione di mancanza di funzioni specifiche per un marchio rispetto ad un altro (a cui magari l'utente medio non bada... ma io non mi reputo medio essendo nell'ambiente high-tech, quindi le funzioni degli elettrodomestici me le studio prima di acquistarli).

In ogni modo leggendo un post sopra, non credo che nessuno che prende una cucina IKEA dica che la cucina IKEA è paragonabile a quelle di marche ben più note e costose, il concetto è semplicemente quello di dire che per un budget limitato la cucina IKEA non sembra essere così male... ci sarà sicuramente di meglio ma bisogna spendere di più e non tutti sono in grado di farlo subito dopo un acquisto di una casa con un mutuo trentennale che picchia sul groppone...
Tornando al paragone delle macchine è proprio necessario comprarsi una SUV Cayenne Turbo quando il tuo utilizzo dell'auto è solo quello cittadino? (vabè che non mi è ben chiaro quale sia l'uso apprpriato del SUV... :?: ) tanto vale che mi compro una Panda per quel che ci devo fare...
ma è meglio la PANDA o la AYGO? questo è un paragone che può starci e qui può nascere la discussione... fatto sta, che il primo post chiedeva pareri sulle cucine IKEA e penso che la persona che l'ha scritto non abbia tra i suoi target una Snaidero... se ha chiesto di IKEA vuol dire che ha fatto le sue valutazioni.
Il dubbio di questa persona (che non credo pensasse neppure di creare cotanto macello) sia quello di dire, ok spendo poco, ma questo poco che spendo 8che non sono comunque bruscolotti), quando è l'aspettativa di durata? A mio parere nessuno può rispondere tranne che le persone che hanno comprato IKEA da qualche anno e che oggi hanno un feedback dalla propria cucina.
Non esistono mobilieri o similari, questi possono dare solo suggerimenti che al momento dell'acquisto possono solo scoraggiare l'acquisto IKEA ( e quale mobiliere consiglierebbe la concorrenza low cost?) ma nessuno di loro ha a casa una cucina IKEA che usa da anni per valutarne l'effettiva resistenza nel tempo. Ok uno può valutare i materiali, può valutare quel che si vuole ma solo il tempo può rivelare la verità assoluta. e solo, a mio parere, i clienti di cucine IKEA possono rispondere al post pubblicato...il resto sono solo chiacchiere (magari anche competenti ma rimangono tali)

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Peppezi ha scritto:
A parte che il montaggio degli elettrodomestici te lo offre sia chi porta gli elettrodomestici (sul piano con tre anni di garanzia aggiuntiva) però io lo sconsiglierei proprio per le questioni da te menzionate...
Però il mobiliere con 150€ (questa è la cifra che mi chiedono di solito in fase di preventivo, poi è variabile a seconda del mobiliere più omeno onesto) ti monta tutti gli elettrodomestici quindi il problema non sussiste... il lavoro deve essere fatto ad opera d'arte. E qui non si parla di IKEA, si parla di uno che va in mobilificio e prende la cucina spendendo una bella la cifretta risparmiando però sugli elettrodomestici. Ripeto... se uno non vuole cambiare gli elettrodomestici perchè li ha già buoni, li potrà tenere e farseli montare no? il discorso è identico se me li procuro io altrove, il concetto è lo stesso.

Capisco poi il discorso sulla qualità di mobili ed ante (sui quali non discuto, imparagonabile con IKEA e tutto ciò che è low cost...ma è anche ovvio) però questa sugli elettrodomestici è talmente palese che non capisco come facciate a non ammettere che conviene prenderli a parte.

Senza poi tralasciare il fatto che dal mobiliere ottieni prezzi "scontati" se prendi elettrodomestici della stessa marca (e magari super offertone e ti "regalano" pure la lavastoviglie :lol:...chissà perchè i 1000e di gap rimangono...) invece su internet ti scegli il piano cottura della smeg, la lavastoglie e lavatrice della bosch e che ne so il frigorifero della whirpool perchè hanno delle caratteristiche diverse che prendendo un singolo marchio non potresti ottenere proprio per una questione di mancanza di funzioni specifiche per un marchio rispetto ad un altro (a cui magari l'utente medio non bada... ma io non mi reputo medio essendo nell'ambiente high-tech, quindi le funzioni degli elettrodomestici me le studio prima di acquistarli).

In ogni modo leggendo un post sopra, non credo che nessuno che prende una cucina IKEA dica che la cucina IKEA è paragonabile a quelle di marche ben più note e costose, il concetto è semplicemente quello di dire che per un budget limitato la cucina IKEA non sembra essere così male... ci sarà sicuramente di meglio ma bisogna spendere di più e non tutti sono in grado di farlo subito dopo un acquisto di una casa con un mutuo trentennale che picchia sul groppone...
Tornando al paragone delle macchine è proprio necessario comprarsi una SUV Cayenne Turbo quando il tuo utilizzo dell'auto è solo quello cittadino? (vabè che non mi è ben chiaro quale sia l'uso apprpriato del SUV... :?: ) tanto vale che mi compro una Panda per quel che ci devo fare...
ma è meglio la PANDA o la AYGO? questo è un paragone che può starci e qui può nascere la discussione... fatto sta, che il primo post chiedeva pareri sulle cucine IKEA e penso che la persona che l'ha scritto non abbia tra i suoi target una Snaidero... se ha chiesto di IKEA vuol dire che ha fatto le sue valutazioni.
Il dubbio di questa persona (che non credo pensasse neppure di creare cotanto macello) sia quello di dire, ok spendo poco, ma questo poco che spendo 8che non sono comunque bruscolotti), quando è l'aspettativa di durata? A mio parere nessuno può rispondere tranne che le persone che hanno comprato IKEA da qualche anno e che oggi hanno un feedback dalla propria cucina.
Non esistono mobilieri o similari, questi possono dare solo suggerimenti che al momento dell'acquisto possono solo scoraggiare l'acquisto IKEA ( e quale mobiliere consiglierebbe la concorrenza low cost?) ma nessuno di loro ha a casa una cucina IKEA che usa da anni per valutarne l'effettiva resistenza nel tempo. Ok uno può valutare i materiali, può valutare quel che si vuole ma solo il tempo può rivelare la verità assoluta. e solo, a mio parere, i clienti di cucine IKEA possono rispondere al post pubblicato...il resto sono solo chiacchiere (magari anche competenti ma rimangono tali)

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:
Però il mobiliere con 150€ (questa è la cifra che mi chiedono di solito in fase di preventivo, poi è variabile a seconda del mobiliere più omeno onesto) ti monta tutti gli elettrodomestici quindi il problema non sussiste... il lavoro deve essere fatto ad opera d'arte.
Quindi per te 150€ è onesto oltre è disonesto? Passo e chiudo che è meglio va
Ultima modifica di Peppezi il 14/09/11 13:55, modificato 1 volta in totale.

Certamente abbiamo a che fare con un consumatore competente, critico, che ha tempo da dedicare allo studio dei prodotti che va ad acquistare. E quindi farà acquisti oculati e vincenti. Ma augurandoti tutto il bene possibile, senza ironia, non credi che ce ne siano tanti altri che hanno bisogno di un po di consulenza al riguardo che non è così facile trovare dappertutto. Men che meno sul web dove c'è tutto ed il contrario di tutto? Credimi questo mondo non è banale e il rischio sta sempre dietro l'angolo. Oltre al tempo che sarò costretto a dedicare a documentarmi (o a pensare di documentarmi), a progettare, a trasportare, a montare, a gestire l'eventuale sostituzione... Non banalizziamo.
C'è una distribuzione a servizio e una di basso profilo che servizio non ne offre, o ne offre davvero poco. Il consumatore è libero di riconoscere l'importanza o meno del servizio. Se lo riconosce (e a mio parere in questo ambito sarebbe opportuno), non resta che stabilire un valore congruo: non troppo alto, ma neanche svilente.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Bel topic, interessante e (tranne qualche caso) con begli interventi!!!
Spero non continui a sconfinare in diatribe già lette millemila volte sul forum...
Ne approfitto - in OT - per complimentarmi con Lietta, della quale non si possono non apprezzare il coraggio, l'intelligenza, l'educazione, la simpatia e la perseveranza a continuare la discussione nonostante i facinorosi :mrgreen:
Benvenuta e continua a frequentarci, abbiamo bisogno di persone come te: purtroppo (o per fortuna) il forum si connota per essere luogo di perdizione di gentaglia che guarda la ferramenta delle cucine, le giunture dei top, e si innamora delle schede tecniche (ari LOL). Un po' di sano cambio di prospettiva non può che farci bene, e farci ricordare che esistono stili di vita e diversi modi di intendere la casa.
Ciò posto, credo che l'analisi su chi acquista IKEA (di chi era? l'arteriosclerosi galoppa....) sia abbastanza giusta, anche se credo che il consumatore medio sia meno informato di quanto crediamo (la nostra "weltanschauung" :mrgreen: ce lo fa supporre).
Ben vengano acquirenti IKEA come Lietta, e si spenda pure tutto il suo budget in antiquariato o modernariato, se è cosciente e contenta di ciò che fa. Chi siamo noi per dire che è meglio spenderli in cucine???
Io spero di potermi comprare una Valcucine, ma saranno pure fattacci miei e di Lietta, o no???
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani