Re: Cucina IKEA

Peppezi ha scritto: Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Ora tu chiedi cosa cambia se li prendi da me o altrove. IO, ti fornisco una consulenza approfondita di tutto il panorama degli elettrodomestici (riconosco che non è così per tutti, io parlo per me), quindi se tu mi chiedi la funzione X in una forchetta di prezzo IO sono in grado di dartela. Altro problema, se tu compri una cucina particolare, con un top sottile ad esempio, non tutti i piani cottura vanno bene o meglio, non tutte le basi sono predisposte per accoglierli.
Ancora, se tu compri gli eldom da me posso indirizzare il tuo budget anche sulla base di promozioni molto trasparenti su determinati prodotti. Io posso darti un feedback su moltissimi prodotti perchè capirai che in 17 anni me ne saranno passati sottomano qualcuno per avere voce in capitolo no? Sempre comprandoli da me, se qualcosa relativa all'incasso non è andata a buon fine, ne rispondo in prima persona. Quanto vale tutto questo? Lo decidi tu in tutta serenità, vuoi comprare su internet? Bene, te li monto pure gratis, ma i fori e gli addebiti li paghi uguale. Alla fine della fiera stai tranquillissimo che percentualmente non hai risparmiato granchè e ti sei accollato tutti i rischi del caso.
Peppe, non gliene frega niente.

Comunque non è che bisogna per forza trovare un punto d'incontro o trovare chi ha ragione.

C'è chei si arrangia e chi preferisce essere servito, ci stanno entrambi. :wink:

coolors ha scritto:
skip ha scritto: si cercano esperienze di persone che hanno acquistato CUCINE IKEA ...
Ma, zio scatenato :mrgreen: , skip, se no i se boni a far/costruir na carega (sedia) o na tavoazza (tavolaccia) marza (marcia) secondo ti, mi, ghe compero na cusina (cucina) all'ikea???????????????????????????

Mi potrai dire quello che vuoi ma il pesce puzza dalla testa ...

:mrgreen: :mrgreen:

quoto da qua... anche perchè l'intervento in veneto fa sempre colpo :lol:
@skit: dispiace che consideri i miei discorsi come chiacchere. Comunque a prescindere dal termine e tornando al discorso finiture con l'esempio che chi compra panda non si aspetta mercedes dico che se vai da un rivenditore panda vedrai che alla clientela panda non va bene se la panda si gratta via il colore, se il cruscotto si stacca, se sedendosi sente le molle sul "censured": loro prendono una macchina piccola, poco costosa, priva degli opzional che non hanno scelto ma NON vogliono una macchina difettata e NON vogliono una macchina progettata male. Tornando quindi al discorso Ikea dico che se la gamba del tavolino lak appoggia a terra se si bagna si apre perchè non hanno messo un gommino, dico che il top in softforming non lo si usava in italia perchè si gonfia troppo facilmente, dico che il top in legno non lo si usava in italia perchè si sporca e non si pulisce più, dico che il tavolino lack ha la gamba con la foglia che si delamina facilmente passando con il dito 1 volta e dico che laccano malissimo tutto ma proprio tutto, dico che nel mobile l'estetica è importantissima a prescindere dalla funzionalità e quindi non vedo perchè uno debba accettare che il suo mobile si delamini perchè l'ha pagato poco.
@coolors... sulle lampadine mia madre ha messo un lampadario con 4 fluores. ikea e 4 osram normali... riferisce che le osram sono più veloci nell'accensione e 2 lampade ikea dopo 4 mesi se ne sono andate: le osram sono ancora perfette... non so: si fa un po fatica a valutarne l'effettiva validità.
Sempre sulla GD contro Ikea: la GD intesa soprattutto come aiazzone o katia lasciamo stare ma ci sono anche realtà che pagano... mc al momento paga... grancasa penso siano rivestiti d'oro... ed all'estero non esiste solo ikea ma ci sono anche tanti altre catene che funzionano abbastanza bene.
Pax tibi Marce

Peppezi ha scritto: Io non lo so, di certo so che molti dei venditori internet sono gli stessi distributori che stanno pericolosamente ammazzando il mercato perchè è chiaro che neanche i negozi da incasso possono competere con chi gli passa la merce. Tutto ciò è corretto? Direte si, per il consumatore. Ma se vi trovaste da questa parte della barricata? Detto ciò io sinceramente mi son scocciato di dire sempre le stesse cose, posso solo dire che nel mio caso, gli ultimi che hanno provato ad acquistare eldom su internet alla fine si son ricreduti perchè il risparmio non valeva le ore di sbattimento e i famosi servizi extra che a qualcuno fanno tanto schifo. Quindi io con la coscienza sono apposto :mrgreen:
Io da consumatore sposo al 100% questa visione delle cose, anche se sono dall'altra parte della "barricata" :wink: Per un semplice motivo: anch'io ho un lavoro e, nel mio lavoro, sto pure io al di qua della "mia" barricata. Quindi tutti ci troviamo, ad un certo punto, al di là o al di qua delle barricate! Trovo scorretto non considerare la professionalità altrui, soltanto per rincorrere quella che, molte volte, è la chimera del risparmio. È mortificante per chi, anno dopo anno, ha accumulato esperienza e competenza nel proprio settore e si vede improvvisamente bypassato e ignorato dalla clientela. Non andiamo sempre a prendere le mele marce e i rivenditori caciaroni e incompetenti (ce ne sono tanti, ma sono anche quelli che fanno più rumore purtroppo!). Ci sono anche, e soprattutto, tante realtà professionali serie. Basta darsi la briga di cercarle ... che è un compito di ogni compratore con le testa sulle spalle.
Stravolgere il mercato significa ammazzare queste realtà professionali e affidarsi a ... non so bene cosa!

skip ha scritto:

...sarò anche magari uno adatto al fai-da-te però l'ho fatto.
droga a parte, Skip, ora che hai abbassato i toni della discussione, si riesce anche a ragionare.
Come dici tu, sei adatto al fai da te. Quindi, perche' non ti fai un giro da qualche mobiliere e
chiedi la cucina senza il montaggio, porti tu le misure, e e ti fai fare qualche preventivo ?
Ordini gli elettrodom dove vuoi (ormai e' una prassi normale dal mobiliere) e vedrai che arrivi a
prezzi accettabili con una qualita' migliore ..
http://www.salaenricoarredamenti.com/

jnicola ha scritto: Peppe, non gliene frega niente.

Comunque non è che bisogna per forza trovare un punto d'incontro o trovare chi ha ragione.

C'è chei si arrangia e chi preferisce essere servito, ci stanno entrambi. :wink:
Mi sa che passo e chiudo davvero stavolta. Grazie nicò 8)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

boy_paradis ha scritto: Io da consumatore sposo al 100% questa visione delle cose, anche se sono dall'altra parte della "barricata" :wink: Per un semplice motivo: anch'io ho un lavoro e, nel mio lavoro, sto pure io al di qua della "mia" barricata. Quindi tutti ci troviamo, ad un certo punto, al di là o al di qua delle barricate! Trovo scorretto non considerare la professionalità altrui, soltanto per rincorrere quella che, molte volte, è la chimera del risparmio. È mortificante per chi, anno dopo anno, ha accumulato esperienza e competenza nel proprio settore e si vede improvvisamente bypassato e ignorato dalla clientela. Non andiamo sempre a prendere le mele marce e i rivenditori caciaroni e incompetenti (ce ne sono tanti, ma sono anche quelli che fanno più rumore purtroppo!). Ci sono anche, e soprattutto, tante realtà professionali serie. Basta darsi la briga di cercarle ... che è un compito di ogni compratore con le testa sulle spalle.
Stravolgere il mercato significa ammazzare queste realtà professionali e affidarsi a ... non so bene cosa!
Vedi, a gente come te mi verrebbe naturale fare sconti extra solo per aver deliziato le mie orecchie (in questo caso gli occhi). Chapeau. :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
jda81 ha scritto: Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Ora tu chiedi cosa cambia se li prendi da me o altrove. IO, ti fornisco una consulenza approfondita di tutto il panorama degli elettrodomestici (riconosco che non è così per tutti, io parlo per me), quindi se tu mi chiedi la funzione X in una forchetta di prezzo IO sono in grado di dartela. Altro problema, se tu compri una cucina particolare, con un top sottile ad esempio, non tutti i piani cottura vanno bene o meglio, non tutte le basi sono predisposte per accoglierli.
Ancora, se tu compri gli eldom da me posso indirizzare il tuo budget anche sulla base di promozioni molto trasparenti su determinati prodotti. Io posso darti un feedback su moltissimi prodotti perchè capirai che in 17 anni me ne saranno passati sottomano qualcuno per avere voce in capitolo no? Sempre comprandoli da me, se qualcosa relativa all'incasso non è andata a buon fine, ne rispondo in prima persona. Quanto vale tutto questo? Lo decidi tu in tutta serenità, vuoi comprare su internet? Bene, te li monto pure gratis, ma i fori e gli addebiti li paghi uguale. Alla fine della fiera stai tranquillissimo che percentualmente non hai risparmiato granchè e ti sei accollato tutti i rischi del caso.
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
Lo faccio tranquillamente, spesso gratis, ma una volta una signora mi ha accusato del malfunzionamento della LVS per montaggio errato (salvo poi scoprire che il montaggio non c'entrava na fava).
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Non te lo faccio credere, ma è così.
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Vedi sopra.
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Il forno 10 minuti, la LVS in base al modello e alla tipologia di agganci, alle volte parecchio, sempre che tu li voglia montati a regola d'arte. I frigoriferi sono la parte più rognosa, alle volte si perde anche un'ora. Il lavello e il PC 10 minuti a testa, ma il problema non è solo il tempo, ma il come. Il costo giusto non lo so qual è, perchè dipende da quanto tempo si impiega. Sinceramente per 150€ preferisco far bella figura e dire GRATIS.
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...
Premesso che io non mi metto di traverso, ma quando il cliente mi dice "ci penso io", a me viene la pelle d'oca. Sai quanti interventi abbiamo dovuto fare per sistemare i "ci penso io"? E ora ti chiedo, i "ci penso io" a chi andrebbero addebitati? Quanto sarebbe giusto pagare? E in questi casi quanto hai risparmiato? E il tempo che impieghi a cercare il forno X sul sito Y, il frigo Z sul sito K, etc etc, i pagamenti anticipati, i ritardi, il corriere, il dubbio di ritrovarti con un articolo sbagliato (anche in buona fede) che ti obbligherebbe poi a stare un mese con una cucina aperta, questo quanto costa? Io non lo so, di certo so che molti dei venditori internet sono gli stessi distributori che stanno pericolosamente ammazzando il mercato perchè è chiaro che neanche i negozi da incasso possono competere con chi gli passa la merce. Tutto ciò è corretto? Direte si, per il consumatore. Ma se vi trovaste da questa parte della barricata? Detto ciò io sinceramente mi son scocciato di dire sempre le stesse cose, posso solo dire che nel mio caso, gli ultimi che hanno provato ad acquistare eldom su internet alla fine si son ricreduti perchè il risparmio non valeva le ore di sbattimento e i famosi servizi extra che a qualcuno fanno tanto schifo. Quindi io con la coscienza sono apposto :mrgreen:

quindi che problema c'è a dire al cliente che per il tale marchio, se senza eldom,
ci sarà un addebito in più per il foro perchè anche il noto marchio ci deve guadagnare?
L'importante secondo me è essere trasparenti (non mi riferisco a te che lo sarai sicuramente)
se poi trovi quello che protesta per l'addebito del foro bè allora ti conviene lasciare perdere
perchè clienti così meglio perderli che trovarli...
Nessuno mette in discussione la tua preparazione, tieni presente però che la maggior parte dei
venditori spinge l'eldom su cui ha maggiori ricarichi (ho lavorato anche io presso un
punto vendita), molti altri conoscono bene 3 prodotti (base-medio-top) e stop...
ma il discorso della preparazione non è quello in questione, se uno viene da te e si fa fare tutto
lo spiegone per poi dirti "sei stato molto competente, però il modello che mi hai consigliato
lo prendo su internet perchè costa meno" bè allora sto dalla tua parte!
Se invece io mi informo in rete, sui siti, forum, opinioni varie e ti arrivo con un modello
tu che lavoro hai fatto? nulla secondo me, il dirmi "si però su quella cucina non lo puoi montare
perchè il top è sottile" mi sembra veramente il minimo...o mi vuoi fare aspettare mentre me la monti
a casa dopo che ti ho dato minimo 10000 euro per poi guardarmi sogghignando e dirmi
"aahhhh se l'avessi preso da me..." o no?

Per la signora che ti ha accusato della lvs, il mondo è pieno di dementi, basta mettere
le cose in chiaro e per iscritto prima...se non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio per
i venditori direi che la stessa cosa vale per i compratori no?

per il preventivo e discorso prezzo di montaggio sei l'unico che fa così, io 4 su 4 mi toglievano
solo il prezzo eldom...

Per i prezzi, i miei 150 euro erano relativi a pc,forno e lvs, se poi mi dici che forno e pc
e pc necessitano di 10 min, 50 euro ad elettrodomestico mi sembra anche troppo...o no?
cioè mettici che per fare un lavoro fatto bene per questi 3 eldom ci vogliano 2 ore ok?
dico 75 euro l'ora non van bene (sono proprio un caxxone io che ho studiato...).
E frasi del tipo per 150 euro faccio gratis sono una mancanza di rispetto per chi 150 euro le
guadagna in 2/3 giorni...

secondo me i "ci penso io" vanno addebitati al cliente se li ha montati per fatti suoi, a te se li hai
montati tu (per la parte mobili), mentre per la parte garanzia eldom completamente al cliente...
non è che voglio l'uovo e pure la gallina...

tolti problemi di consegne e vari che capitano raramente e capitano anche a voi mobilieri
perchè se un pezzo arriva bollato il cliente aspetta comunque, ma al posto di arrabbiarsi
col sito si arrabbia con te e probabilmente non tornerà più, concludo dicendo che i servizi extra
non fanno schifo, semplicemente c'è chi non ne ha bisogno e sono comunque tutti servizi di pre-vendita
quindi scelta ecc..non di post vendita. Ma tanto già sappiamo che ognuno rimarrà della propria idea... :D

Lietta ha scritto:
boy_paradis ha scritto: Che si tratti poi di un investimento ... mhm ... anche qui dipende dai punti di vista. Non è assiomatico :wink: Anche i mobili antichi non sono eterni e soprattutto durano di più per il semplice motivo che spesso vengono trattati con più riguardo.
Qui però non hai colto il senso del termine investimentio.

Un mobile antico ha una quotazione sul mercato, se è di un certo pregio. Lo puoi rivendere.
Lo stesso vale per i quadri e le opere d'arte.

In questo senso si tratta di investimenti. C'è chi investe in borsa, chi in case, chi in arte ;)

Un mobile di produzione industriale perde solo valore,salvo che si tratti di pezzi da collezione di certificata provenienza.

Il mobile ordinario, comune, ha valore commerciale solo al momento in cui lo acquisti. Da quel momento in poi perde via via il suo valore economico per acquisire solo valore d'uso.
Come dice Peppezi, gli oggetti che veramente mantengono il proprio valore (o che addirittura acquistano valore) sono veramente rari e viaggiano su specifici mercati. Tutto il resto perde valore. Anche gli oggetti di design perdono valore. Tranne i rarissimi casi di pezzi unici. Oh, magari tu Lietta ti riferisci a questi pezzi rarissimi e sei di casa da Sotheby's & co. ... ma se così non fosse, beh, la splendida poltrona design pagata 8'000 € la rivendi dopo un anno o due a 5'000 (se ti va bene) e dopo quattro anni a 2-3'000 (sempre se ti va bene). Quindi non è un investimento. Certo, si deprezza meno velocemente di una Tröllölää di Ikea :lol: , ma sempre di deprezzamento si tratta.
Persino l'arte non è immune dal deprezzamento (anche tra i big). Tengono i grandi classici, ma nel "generico" moderno e specialmente nel contemporaneo ti puoi prendere dei grandi schiaffi se non sei più che "dentro" il mercato.
Pertanto, tornando al mobile, direi di prendere con le pinze il termine "investimento". Meglio parlare di "mi piace", "preferisco" e via dicendo, senza pretese di investimenti e quant'altro. A meno di non possedere il "Portrait of Dr. Gachet" di Van Gogh o il prototipo della Tugendhat chair fatto da Mies con le sue manine :D

Io sono certo che anche un modello ben studiato di, tanto per fare un esempio, una Valcucine Artematica Vitrum con basi Invitrum o di una Cinqueterre Al System lo puoi rivendere tra qualche anno a un prezzo decente. Certo deprezzato, ma comunque ci saranno persone ben felici di comprare un bel pezzo usato di design industriale. Alla stessa stregua di un secrétaire Biedermeier o di un Noguchi table di Miller del 1950.

Capitan Harlock ha scritto:
Peppezi ha scritto:
jda81 ha scritto: Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
Lo faccio tranquillamente, spesso gratis, ma una volta una signora mi ha accusato del malfunzionamento della LVS per montaggio errato (salvo poi scoprire che il montaggio non c'entrava na fava).
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Vedi sopra.
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Il forno 10 minuti, la LVS in base al modello e alla tipologia di agganci, alle volte parecchio, sempre che tu li voglia montati a regola d'arte. I frigoriferi sono la parte più rognosa, alle volte si perde anche un'ora. Il lavello e il PC 10 minuti a testa, ma il problema non è solo il tempo, ma il come. Il costo giusto non lo so qual è, perchè dipende da quanto tempo si impiega. Sinceramente per 150€ preferisco far bella figura e dire GRATIS.
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...
Premesso che io non mi metto di traverso, ma quando il cliente mi dice "ci penso io", a me viene la pelle d'oca. Sai quanti interventi abbiamo dovuto fare per sistemare i "ci penso io"? E ora ti chiedo, i "ci penso io" a chi andrebbero addebitati? Quanto sarebbe giusto pagare? E in questi casi quanto hai risparmiato? E il tempo che impieghi a cercare il forno X sul sito Y, il frigo Z sul sito K, etc etc, i pagamenti anticipati, i ritardi, il corriere, il dubbio di ritrovarti con un articolo sbagliato (anche in buona fede) che ti obbligherebbe poi a stare un mese con una cucina aperta, questo quanto costa? Io non lo so, di certo so che molti dei venditori internet sono gli stessi distributori che stanno pericolosamente ammazzando il mercato perchè è chiaro che neanche i negozi da incasso possono competere con chi gli passa la merce. Tutto ciò è corretto? Direte si, per il consumatore. Ma se vi trovaste da questa parte della barricata? Detto ciò io sinceramente mi son scocciato di dire sempre le stesse cose, posso solo dire che nel mio caso, gli ultimi che hanno provato ad acquistare eldom su internet alla fine si son ricreduti perchè il risparmio non valeva le ore di sbattimento e i famosi servizi extra che a qualcuno fanno tanto schifo. Quindi io con la coscienza sono apposto :mrgreen:
Scusate, mi si è incasinato il computer.

Allora, ti do perfettamente ragione, non metto assolutamente in dubbio la tua competenza e bravura, solo che non so cosa centri in questo specifico topic. Nessuno l'ha mai messa in dubbio, credo, solo che qua si parlava di persone che non possono o vogliono avvalersene per motivi economici.

Si parlava se le cucine Ikea durassero, beh per durare, pare durino, per lo meno per un numero necessario di anni tale da poter prenderne in considerazione l'acquisto se si è interessati.

Sono fatte male? L'amico qsecofr ci ha fatto garbatamente e con molta competenza notare i difetti e le parti che possono dare problematiche, e concordo abbastanza con lui, anche se, magari da ignorante in materia, avendo girato anche tanto i vari mondo convenienza & affini mi sembrano pure peggio, almeno esteticamente, poi, ripeto, ho amici che hanno avuto molti casini in post-vendita, cosa che a me con Ikea non è successa. Poi questa è la mia esperienza personale, non la verità assoluta, Coolors per esempio ha avuto un'esperienza negativa.

Capitan Harlock ha scritto:
Peppezi ha scritto:
Vedi sopra.
Scusate, mi si è incasinato il computer.

Allora, ti do perfettamente ragione, non metto assolutamente in dubbio la tua competenza e bravura, solo che non so cosa centri in questo specifico topic. Nessuno l'ha mai messa in dubbio, credo, solo che qua si parlava di persone che non possono o vogliono avvalersene per motivi economici.

Si parlava se le cucine Ikea durassero, beh per durare, pare durino, per lo meno per un numero necessario di anni tale da poter prenderne in considerazione l'acquisto se si è interessati.

Sono fatte male? L'amico qsecofr ci ha fatto garbatamente e con molta competenza notare i difetti e le parti che possono dare problematiche, e concordo abbastanza con lui, anche se, magari da ignorante in materia, avendo girato anche tanto i vari mondo convenienza & affini mi sembrano pure peggio, almeno esteticamente, poi, ripeto, ho amici che hanno avuto molti casini in post-vendita, cosa che a me con Ikea non è successa. Poi questa è la mia esperienza personale, non la verità assoluta, Coolors per esempio ha avuto un'esperienza negativa.

jnicola ha scritto:
Peppezi ha scritto: Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Peppe, non gliene frega niente.

che non me ne frega nulla lo dici tu, son ben contento di confrontarmi e apprendere cose che non sapevo...
non è che bisogna arrivare ad un punto di incontro, a me dà fastidio leggere interventi del tipo "se compri online sei pazzo, lo sconto alla fine non è così evidente, non avrai un sacco di servizi..." così come "i mobilieri non servono a nulla e ti fregano soltanto, vai da ikea che è il top..." :wink:
la verità sta nel mezzo, quindi visti i numerosissimi contributi di gente felice che ha comprato online senza problemi, non vedo perchè tutte le volte bisogna demonizzare l'acquisto online (anche se è chiaro che per voi è controproducente...)
e

Ma qui non credo che nessuno voglia "demonizzare" ... :lol: ... però è innegabile che statisticamente l'acquisto online sia più rischioso e privo di alcuni servizi. Nessuno regala nulla, ricordiamocelo! Ovvio: se l'elettrodomestico non dà problemi va tutto bene. Ma la differenza è evidente quando le cose NON vanno bene. Io ricordo sempre il mio caso: mi si guasta il forno in garanzia, il rivenditore viene a casa mia, me lo sostituisce (con uno temporaneo) nel giro di poche ore, in attesa della riparazione. Tutto questo gratis. Quando il forno è riparato, me lo porta e me lo reinstalla, gratis! Questo, online, lo si scorda. C'è poco da fare.
E poi la consulenza!! Un profano può tanto navigare sul web, scaricare manuali, leggere reviews, passarsi i threads nei forum dedicati ... tutto questo non sostituisce la consulenza professionale, che spesso non ti rifila il modello più costoso, ma quello realmente adatto a te e alla tipologia dei mobili della cucina.
Ma proprio perché non si vuole demonizzare nessuno ... prego: chi vuole comprare online faccia pure :D Contenti loro, contenti tutti!

Sì, ma io mica mi riferivo a Euronics o MediaWorld!! :lol: Mi riferivo al "punto vendita selezionato" dei marchi (es. Miele), che ha la rivendita col servizio dopo-vendita, riparazione ecc.. Per andare da MediaWorld, tanto vale andare online :D

Lietta ha scritto: Beh, sì, a quelli mi riferisco:

http://www.telemarket.com/telemarket/ca ... ULNGW94DX9
oh mamma il Telemarket!! :lol: beh, le loro quotazioni rendono Sotheby's un negozietto a prezzi popolari !! :lol: http://www.sothebys.com/it/catalogues/e ... otnum/asc/

Comunque le quotazioni o i prezzi (folli) non sono ancora sinonimo di investimento. Se per investimento s'intende comprare a X con la sicurezza di rivendere a X+1. I fattori in gioco sono tanti e spesso una quotazione riflette più il desiderio di un singolo di possedere quell'oggetto a tutti costi (in quel momento) che il reale valore di mercato. Un cassettone del '700 strappato all'asta a 10'000 € dopo esserselo conteso con un altro desideroso compratore ... beh, di fatto il giorno dopo, se rivenduto, ne può valere soltanto 6'000 €.