Veniamo alla cucina: che confusione per un'ignorantona in materia come me! (è la nostra primissima cucina

Abbiamo iniziato a guardarci intorno ma siamo molto confusi per quanto riguarda i materiali. Considerando la spesa che ci apprestiamo ad effettuare vorremmo essere sicuri che al prezzo corrisponda la qualità.
Ante. Da quel che ho capito:
-laccato: è il più pregiato, ma più facile da rigare
-laminato: l'hpl è il migliore
-polimerico: è un laminato più pregiato.
E' giusto?
In un negozio ci hanno consigliato le ante in laminato con gli spigoli smussati (con una differenza di prezzo che non va ad incidere più di tanto sul prezzo finale: siamo intorno ai 500€) in quanto a detta loro si rovinano meno. Voi ne sapete qualcosa al riguardo?
Top:
un rivenditore ci ha proposto il top in laminato. ma sono molto dubbiosa... Considerando che si va a spendere sui 10000€ avere il top in plastica mi pare una presa per i fondelli... Ma sono totalmente ignorante in materia, quindi se sbaglio vi prego correggetemi.
un altro rivenditore ci ha invece proposto un agglomerato senza dirci però la marca...
La domanda é: il top in laminato è solo esteticamente più brutto o in effetti c'è il rischio che di qua a 10 anni me lo ritrovi rigato piuttosto che rigonfiato in alcuni punti perchè è penetrata dell'acqua?
Sono molto precisa in cucina: non mi sognerei mai di poggiare una pentola calda sul top nè tanto meno di usarlo come tagliere....ma può capitare qualunque errore o distrazione, quindi vorrei essere sicura di cosa acquisto!
E mi fermo qui con i miei innumerevoli dubbi perchè temo di essere già stata fin troppo prolissa!
Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di darmi consigli o di condividere le proprie esperienze!