boy_paradis ha scritto:Capitan Harlock ha scritto:boy_paradis ha scritto:Ma qui non credo che nessuno voglia "demonizzare" ...

... però è innegabile che statisticamente l'acquisto online sia più rischioso e privo di alcuni servizi. Nessuno regala nulla, ricordiamocelo! Ovvio: se l'elettrodomestico non dà problemi va tutto bene. Ma la differenza è evidente quando le cose
NON vanno bene. Io ricordo sempre il mio caso: mi si guasta il forno in garanzia, il rivenditore viene a casa mia, me lo sostituisce (con uno temporaneo) nel giro di poche ore, in attesa della riparazione.
Tutto questo gratis. Quando il forno è riparato, me lo porta e me lo reinstalla, gratis! Questo, online, lo si scorda. C'è poco da fare.
E poi la consulenza!! Un profano può tanto navigare sul web, scaricare manuali, leggere
reviews, passarsi i threads nei forum dedicati ... tutto questo non sostituisce la consulenza professionale, che spesso non ti rifila il modello più costoso, ma quello realmente adatto a te e alla tipologia dei mobili della cucina.
Ma proprio perché non si vuole demonizzare nessuno ... prego: chi vuole comprare online faccia pure

Contenti loro, contenti tutti!
Gratis una mazza, lo paghi, prima, ma lo paghi. Ed è giusto e logico. Quello che non è logico e decantare i vantaggi dell'acquistare alla boutique dell'elettrodomestico invece che on line a uno che vuole prendersi una cucina da 4 soldi all'ikea, evidentemente perchè avrà poche risorse, in quanto penso che i milionari eccentrici che vogliono una cucina cheap perchè fa figo siano percentualmente minori.
Anche li io ho avuto problemi con un forno che si è rotto, l'assistenza dell'elettrodomestico, presi on line di buona marca, si è comportata più che bene. Certo, meglio essere coccolati, ma te lo devi poter permettere.
Non è contenti loro, contenti tutti, che trovo un po' antipatico, penso che semplicemente tutte le famiglie, anche le più benestanti, devono necessariamente fare dei compromessi, probabilmente oggi addirittura più di una volta, e non sempre ci si può permettere certi servizi a valore aggiunto.
Non capisco perchè debba sempre passare l'idea che ci sia uno "più furbo" che compra oggetti magari più economici e con meno servizi e debba pensare che gli altri siano fessi: semplicemente ha fatto scelte diverse. Ma questo è molto italiano, ahimè.
Caxxo, ma lo devo scrivere in cirillico буду я писать это на гребаном русском языке или что ... o in arabo وأكتبه في سخيف العربية per farmi capire?
Prima di tutto non parlo di "boutiques" dell'elettrodomestico (già un'altra parlava di boutiques) bensì di semplici rivenditori selezionati dal marchio stesso. Il venditore non viene a riceverti in smoking su appuntamento

ok? Bene.
Poi, altra cosa: la mia cosiddetta "critica" a chi compra online!! NO, caxxo, no! Non critico affatto e tantomeno giudico chi compra online. Dico soltanto che non si può paragonare un'acquisto da un rivenditore con uno online ...
entrambi con i loro vantaggi e/o svantaggi. Basta leggere - ed è quello che dico. Punto e basta.
Mi si passi, poi, le mie opinioni personali sulle professionalità.
Infine, sulla "gratuità" dei servizi offertimi (nel mio caso) ... certo che li ho indirettamente pagati, ma personalmente ritengo che nel bilancio "dare/avere" io ci abbia guadagnato. Primo perché l'elettrodomestico non l'ho pagato tanto più dell'offerta online (ca. 200 € di differenza su 2'000), secondo perché reputo che il mio sbattimento abbia un costo pure lui. Terzo perché grazie alla consulenza ho comprato gli elettrodomestici giusti e perfetti per me (e per le caratteristiche dei mobili della mia cucina). Ergo non sono andato alla ricerca di alcun elettrodomestico "figo" sul web, sgraffignando il prezzo migliore (ma comunque alto), bensì, appunto, quello adatto - mentre molti (diciamocelo) optano per il web solo perché possono avere l'elettrodomestico di fascia più alta al costo di quello appena sotto ... e spesso si tratta di un capriccio e non di una reale risposta a un'esigenza concreta di utilizzo. Quarto, perché non voglio prendermi il rischio di capitare su un sito (tra la marea di quelli online) che mi nasconde il fatto che l'elettrodomestico è in realtà una "seconda scelta" (ahhh, ecco perché c'era una differenza sostanziale di prezzo!). È un rischio che non voglio prendere. Quinto, perché col mio rivenditore ho un rapporto che dura da anni ed è bello sapere che, per ogni evenienza, ho il pieno supporto tecnico e la piena disponibilità.
Faccio solo un esempio, poi smetto di scrivere su questo thread. È da 15 anni che compro i miei computer da un rivenditore autorizzato selezionato, che ormai è come un amico. L'anno scorso mi capita un mega crash con un danneggiamento del disco. Lo porto dal rivenditore, che subito si mette le mani nei capelli. Ufficialmente è "da buttare" (risparmio i dettagli del perché e per come)... oppure lo si spedisce a un'azienda specializzata nella recovery dei dati, con un costo spropositato. Poi mi dice: però ci guardo dentro io stasera e vedo cosa posso fare. Ebbene: per farla corta è riuscito a recuperare l'80% dei dati importanti!! Mi ha chiesto 50 € (poco, per 4 o 5 ore di lavoro). Beh, io dico che se il computer lo compravo online, magari lo pagavo meno, però vuoi mettere il sollievo di poter riavere i propri dati? Il computer era in garanzia. Se l'avessi spedito in fabbrica, sai che avrebbero fatto? Mi avrebbero sostituito il disco, certo - e i dati ... bye bye! Mica ti ripagano il "prezzo" dei dati! Questo è quello che sarebbe successo se l'avessi comprato online.
E invece grazie alla professionalità del rivenditore, ho riavuto i miei dati - e ovviamente il disco nuovo! Per me 50 € di data recovery + magari un 100 o 150 € di differenza con il prezzo online dello stesso computer valgono il disagio che invece avrei dovuto affrontare con la perdita dei miei dati.
Esempio al limite, certo, ma che mi insegna come la professionalità e l'assistenza di un rivenditore in carne ed ossa (lì sul posto) non sono paragonabili all'acquisto online.
Detto questo, ribadisco quanto affermato sopra: ossia non voglio giudicare né mettere in croce chi decide di acquistare online.
Spero di non doverlo, nuovamente, scrivere in وأكتبه في سخيف العربية
