Aiuto parquet posato male, che fare?

#1
Ieri sono andata in cantiere a vedere il parquet appena posato e sono rimasta sbalordita dal risultato! In negativo ovviamente!
Ho fatto rivestire con il parquet il pavimento del corridoio e delle 3 camere da letto. E' possibile che, su tutto il perimetro di tutte le stanze, il parquet risulti "storto"? Mi spiego meglio: nella prima cameretta, percorrendo un lato della stanza (lungo 4 m), si vede iniziare dall'angolo un listello largo circa 2 cm. Continuando lungo la parete, verso l'angolo opposto, il listello diventa sembre più largo fino a diventare intero (10 cm) e subito dopo se ne vede comparire un altro che all'angolo raggiunge una larghezza di 2 cm. In pratica il parquet è posato leggermente in diagonale, il risultato è orribile.
Per carità si sa che i muri potrebbero non essere perfettamente dritti, ma un posatore di pavimenti non dovrebbe essere in grado di "nascondere" questi difetti?
Dopo aver fatto notare il mio disgusto, il posatore mi ha risposto che non si può fare nulla perchè è già stato posato tutto e la rimozione andrebbe a compromettere l'impianto di riscaldamento a pavimento, che non c'è altro da fare e che in tutti gli altri appartamenti il risultato era lo stesso.
Ha aggiunto poi che dovrei stare tranquilla perchè poi con la posa del battiscopa non si vedrebbe più nulla! Come fa a non vedersi più nulla?? Si vedrà lo stesso che il listello di legno non è perfettamente parallelo al muro!
Cosa posso fare? E' una cosa normale? Posso contestare il lavoro perchè non è fatto a "regola d'arte"?
Perdonate le tante domande ma dopo tutto quello che ho speso per comprare questo appartamento vorrei che fosse tutto perfetto!
Spero in una vostra risposta. Grazie a tutti. Ciao
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#3
Abbiamo capito che su un lato della stanza il legno NON è parallelo al muro; quello che non sappiamo è cosa si vede sul lato opposto!. Molto probalbilmente su tale lato il legno è invece parallelo al muro in quanto è i lato in cui il posatore ha iniziato la posa.
Se è così, significa che la camera non è in squadra.
In questo caso il legno andava posato in diagonale (a 45 gradi) in modo da evitare che si vedesse il fuori squadra.
La posa andava "studiata" prima e sicuramente un "bravo" e "onesto" posatore ti avrebbe avvertito del problema e consigliato la soluzione ottimale di posa.
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#4
Ciao ferdy, allora, sono appena stata in cantiere e la stanza presa peggio è lo studio!
ferdy68 ha scritto:Abbiamo capito che su un lato della stanza il legno NON è parallelo al muro; quello che non sappiamo è cosa si vede sul lato opposto!. Molto probalbilmente su tale lato il legno è invece parallelo al muro in quanto è i lato in cui il posatore ha iniziato la posa.
Ebbene no, NON è parallelo da entrambi i lati. Il posatore è partito dal corridoio, cercando di fare al meglio quello, mentre le altre stanze sono venute di conseguenza.
Dopo varie misurazioni abbiamo capito che è proprio il corridoio ad avere i muri storti quindi abbiamo pensato a come risolvere il problema.
Escludendo la posa in diagonale, che proprio non mi piace, il posatore mi ha proposto di "camuffare" il lati storti mettendo dei listelli molto simili tra loro, così da dare un senso di continuità e non far notare l'errore.
Domani andrò a vedere il risultato e deciderò se tenerlo così o proporre al costruttore di raddrizzare i muri il corridoio con un po' di intonaco e far rifare il pavimento. Alla fine è un errore loro quindi lo dovrebbero sistemare senza troppe storie. Tu cosa consiglieresti?
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#5
Io non so come sia la situazione reale non avendo foto a disposizione. però posso dirti che quando lavorano male inventatano tante di quelle balle che ti verrebbe voglia di prenderli a testate.
Tu stai pagando un lavoro e se nn è fatto ad opera d'arte non glielo paghi! sono tutte c@zzate quelle del fatto che comprometteresti l'impianto di riscaldamento!
Faglielo rifare e minaccialo che un lavoro così non è ad opera d'arte e che se non lo rifà chiami un tecnico esterno per una perizia e valutare il lavoro svolto. vedrai che se è davvero così pessimo lo rifà...
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#7
Pliem Parquet ha scritto:L'unica cosa per cui si può "accusare" il posatore,nel caso in cui non l'abbia fatto,è di non avervi fatto presente che sarebbero potute presentarsi problematiche di questo tipo (e quindi,consigliarvi la posa a correre in diagonale),derivanti dai muri storti ..........
quindi questa povera ragazza adesso che fa? paga e sta zitta? secondo me non li deve pagare oppure trovi un accordo che sicuramente non ti soddisferà però non dargli tutti i soldi!!!
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#8
Skip,io non mi posso permettere di dire cosa debba o non debba fare,sto cercando soltanto di fare un ragionamento su chi possa avere più o meno (non avendo il cantiere davanti agli occhi) responsabilità. E' indubbio che qualcuno debba delle risposte a Magie e sia in dovere di porre un rimedio a una situazione che lei ha sfortunatamente e palesemente subito.

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#9
Pliem Parquet ha scritto:Skip,io non mi posso permettere di dire cosa debba o non debba fare,sto cercando soltanto di fare un ragionamento su chi possa avere più o meno (non avendo il cantiere davanti agli occhi) responsabilità. E' indubbio che qualcuno debba delle risposte a Magie e sia in dovere di porre un rimedio a una situazione che lei ha sfortunatamente e palesemente subito.
si scusa non volevo essere aggressivo, però ne ho subite tante pure io e mi sta sulle scatole essere sempre succubi di una miriadi di finti professionisti che si spacciano per grandi artisti quando in realtà non valgono 4 soldi e poi quando fanno il danno devono rivalersi sempre sul cliente. bisogna essere forti e duri in certi casi, ok la piccola imperfezione...uno può anche passarci sopra (anche se non dovrebbe) però se il parquet è tutto storto bisogna lottare per ottenere quel che è giusto. non mollare Magie!
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: Aiuto parquet posato male, che fare?

#10
Grazie a tutti per le risposte!
Ieri sera sono tornata in cantiere a parlare con il posatore. L'idea di mettere i listelli dello stesso colore sul perimetro è bocciata perchè, se l'intenzione era di non far cadere l'occhio in quel punto, facendo così non è quello che si ottiene. Appena sono entrata, la prima cosa che ho visto è stato questo "fascione" lungo tutto il lato della stanza: orribile!
Peggio del pavimento storto!!!
Alla fine abbiamo deciso di rimisurare precisamente tutta la zona notte per capire con certezza qual è il muro storto, e tra qualche ora lo scoprirò.
Purtroppo non è stato un errore del pavimentista (persona molto gentile e disponibile) ma del costruttore!
Il fatto è che se il muro "sbagliato" è storto di solo 1 cm, ad esempio, secondo voi vale la pena di far togliere tutto il pavimento, sistemare il muro con l'intonaco e far riposare il pavimento con il rischio che il risultato finale non sia lo stesso perfetto?
La casa è praticamente finita quindi dovranno togliere anche le porte.
Come se non bastasse mi sono accorta che hanno sbagliato pure la posizione dei sanitari! Spostandoli di circa 20 cm (loro errore) mi hanno precluso la possibilità di mettere un mobile come avevo pensato di fare e di consuguenza il bagno diventa inutilizzabile! Questo si sarà un lavoraccio.. altro che togliere e riposare il pavimento!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"