ragazze, ma secondo voi, nel scegliere l'ospedale dove partorire cosa dovrei valutare?
la mia ginecologa (oltre che privatamente) lavora in un ospedale a circa 40 minuti da dove abito... è un ospedale piccolino, di cui ho letto ottimi pareri, sopratutto per il fatto che essendo molto tranquillo e non super-affollato ti dedicano moltissime attenzioni. nel reparto nursery effettivamente li non abbiamo mai visto più di una decina di bimbi contemporaneamente... ho letto che però li non viene praticata l'epidurale.
ci sarebbe poi un ospedale a meno di 5 minuti di casa, a cui ci eravamo rivolti per visite di altro tipo, e che non ci era piaciuto.
di positivo però c'è che nel reparto maternità c'è una nursery dedicata ogni 2 camere (in pratica in mezzo alle due camere c'è questa vetrata con i pargoli e le mamme possono accederci in ogni momento). anche qui niente epidurale.
sennò c'è un ospedale a 10/15 minuti da casa (quello dove sono nata io), con il reparto maternità tralaltro totalmente ristrutturato qualche anno fa. qui fanno anche l'epidurale, gratuitamente. la nursesy però si trova addirittura al piano inferiore rispetto alle camere, e i bimbi vengono portati su dalle infermiere quando ce n'è necessità
come servizio, per quel che ho provato per visite di altro tipo, mi è sembrato migliore rispetto a quello vicinissimo casa... però come reparto maternità parlano meglio di quello vicino casa
sono parecchio confusa... nel primo ospedale avrei anche la paura di non arrivare in tempo una volta rotte le acque, o cmq dovermi fare 40 minuti di sofferenza in auto

però li mi seguirebbe la mia ginecologa... e sopratutto vista la distanza eviteremmo un sovraffollamento di parenti assillanti