Come richiesto argomento dal puntodi vista tecnico.
QUALITA' DEL LATTICE
La legge non dice che è lattice naturale se ha 85% di lattice naturale al suo interno ma dice che i materassi con almeno 85% di lattice naturale, e tutta una serie di altre condizioni, possono essere defini "100% di origine naturale".
Chi soddisfa tutte le condizioni, normalmente, usa la definizione di legge.
Daltro canto è vero che nessuno può distinguere quanto lattice naturale viene inserito nella lastra di un materasso una volta costruito ma queste condizioni vanno stabilite e rispettate in sede di produzione.
Con questo cosa voglio dire: che a materasso fatto posso dire che in un materasso ho il 99,9% di lattice naturale ed è praticamente impossibile contestarlo. Se però, al momento della produzione, non soddisfo certi requisiti CHE ASSICURANO LA PRESENZA DI ALMENTO 85% DI LATTICE NATURALE NEL PRODOTTO FINITO, non posso certificare il materasso come 100% lattice di origine naturale.
COSTRUZIONE
Lo spessore della lastra è uno dei fattori di valutazione della qualità di un materasso come lo è la qualità del lattice.
Potresti dormire benissimo su un materasso 100% lattice ben costruito e malissimo su uno 100% lattice di origine naturale mal fatto.
Il sistema costruttivo ha un' incidenza, sul costo costruttivo della lastra del 90% circa!
Tieni conto che la tecnologia che veniva utilizzata negli anni '50,e che ancora trovi su alcuni prodotti, me la potrei fare io in casa con un po' di roba presa in ferramenta.
Un karusell di produzione del lattice moderno costa milioni di euro.
Se poi lo desideri ti entro nel super tecnico tra sistemi di costruzione a stampo, in continuo, sag factor, ecc.ecc. ma non credo che sia funzionale alla discussione.
FODERA
La fodera del materasso è fondamentale quanto l'interno dello stesso. Basta cambiare una fodera per avere un riscontro completamente diverso dal materasso.
Nel costo industriale di un materasso vale anche il 50% del prodotto finito.
CONSIDERAZIONI ECONOMICHE
Risparmia il 90% del costo industriale della lasta, un buon 30/40% sulla fodera e hai la differenza tra il prezzo Ikea e quello Pirelli, riportando il tuo paragone.
Forse però non ti è chiaro che fatta 100 la prestazione del miglior materasso uno che vale 70, non ti fa dormire il 30% meno bene, ma ti spacca la schiena.
GARANZIA
La garanzia non è sinonimo di durata, altrimenti, paradossamente una Ferrari da 300.000 euro dopo 2 anni la dovresti buttare nel cesso....è scaduta la garanzia
La garanzia copre i difetti di fabbricazione, cioè quei "comportamenti" ANOMALI DEL PRODOTTO DOVUTI A DIFETTI DI COSTRUZIONE e non al NORMALE USO.
A parte che ti voglio vedere, non dopo 25 anni, ma dopo 5 a sostenre che un materasso presenta un avvallamento per difetto di fabbricazione e non per usura (prendi un perito da 1000 euro a botta, un avvocato che solo per farti sedere nell'ufficio ne vuole altri 1000, ecc.. per far causa ad IKEA?) ma ti sei mai letto una garanzia di Ikea.
Io sì (e i soliti maligni frequentatori del forum possono liberamente commentare sul fatto che non ho molto da fare...).
Fa riferimento a norme UNI-ISO di misurazione (a cui fanno riferimento per la verità un p' tutti) che parlano di percentuali e cm in codizioni di prova praticamente impossibili da replicare se non in costosissimi laboratori, e comunque fino ad un avvallamento di 3/4 cm (a seconda dello spessore di partenza) hanno ragione loro, anche se si verifica dopo 2 gg.
Il fatto che hai 60 gg per cambiare il materasso ti da l'idea del valore dello stesso.
Se si possono permettere di buttare un materasso dandotene un altro, ammesso che venga buttato, vuol dire che di materia prima non c'è proprio niente...
COLLAUDO FATTO DA TUA MOGLIE
come detto all'altro utente.
Quando una persona afferma "come si sta bene su questo prodotto" dovrebbe dire "sto meglio qui che sul mio che ho a casa".
A mio modesto parere, ma un po' di esperienza in 40 anni me la sono fatta, c'è tantissima gente in italia che non ha la minima idea di cosa voglia dire dormire bene.
Cmq mi associo a Manuel, compra il materasso di ikea, dormici sopra con soddisfazione, ma sappi che la prestazione di un ottimo materasso è un'altra cosa.
Sempre piu sconcertato da come ragiona la gente. Questo forum ha migliaia di messaggi, ma vedo che contano ben a poco...
CONDIVIDO LA SFIDUCIA....