finitura bordo specchio semi-murato

#1
Buondì,
a casa mia ho previsto due specchi "semi-murati", nel senso che la parte inferiore è incassata nelle piastrelle (su cui è già stata preparata l'apposita nicchia), mentre la parte superiore sarebbe rilevata rispetto al muro per lo spessore del vetro (5 mm), più il silicone (circa 2 mm).

Le piastrelle mi arrivano a 120 cm da terra (il muro sovrastante verrà smaltato) e gli specchi sono alti 95 cm (larghi uno 95 cm, l'altro 120 cm) per cui la nicchia è alta circa 20 cm.

L'ipotesi iniziale era di contornare la parte superiore degli specchi con le medesime matite usate per bordare le piastrelle, ma provando l'effetto è un po' troppo pesante!

Le opzioni quindi sarebbero:

1) si lascia lo specchio "a vivo", bello pulito e con gli spigoli a vista;
2) lo si borda leggermente con un po' d'intonaco e la pittura, affinché lo specchio sembri un po' "emergere" dal muro;
3) lo si profila in alluminio o acciaio (in uno dei due bagni) ed in bronzo od ottone (nell'altro bagno), con una cornice molto leggera.

Il punto 3 in teoria è quello che potrebbe piacermi di più, però dovrebbe anche essere quello un po' più difficile da far realizzare da una vetreria artigiana com'è quella cui mi affiderei (per questioni di costi, parentele, ecc.)... A meno che qualcuno non abbia un ottimo suggerimento su come farglielo fare, grazie :)

Le altre due opzioni come vi sembrerebbero? Altre idee che non ho contemplato?

Grazie!

Re: finitura bordo specchio semi-murato

#3
Se ti piace l'opzione di profilare lo specchio penso che potresti usare quei profili che si usano per rifinire le piastrelle, nel mio bagno hanno fatto così (anche se a me invece non piace molto :evil: ). In pratica prima il piastrellista ha montato il profilo (come se fosse una specie di cornice) e poi il vetraio dovrebbe venire a rilevare la sagoma precisa dello specchio per inserirla dentro. Però il lavoro non è ancora finito e quindi non so dirti se verrà bene... :roll: Comunque se vai nei negozi di rivestimenti di solito hanno un'ampia scelta di questi profili che esistono in diversi spessori e finiture, alcuni sono terribili ma qualcosa di accettabile c'è :D

Re: finitura bordo specchio semi-murato

#4
susi ha scritto:Se ti piace l'opzione di profilare lo specchio penso che potresti usare quei profili che si usano per rifinire le piastrelle, nel mio bagno hanno fatto così
Mmmmm in effetti... ed in un bagno in particolare sarebbe perfetto, perché i spigoli vivi delle piastrelle sono già bordati con un profilo in bronzo...

Di fatto ho già le sagome (anzi, adesso in realtà le avrebbe il vetraio, ma tra quando mi fanno gli specchi e quando me li montano dovrebbero passare alcuni giorni) attorno alle quali è stata approntata la nicchia per gli specchi, potrei quindi piazzarle al loro posto e farle contornare da questo profilo, mmmm... poi quando mi vengono a posare gli specchi il posto è già pronto, come se lo specchio mi fosse (e di fatto lo è) una "piastrellona" :-)

Qualcosa tipo questo

http://www.profilpas.com/it/prodotti/ga ... 5&idg=03B5

potrebbe andarmi bene... mi par che sia sottile, squadrato... mmmm mmmm provo a sentire il piastrellista :-)

Re: finitura bordo specchio semi-murato

#5
si ti conviene sentire il piastrellista anche per capire qual'è il profilo più adatto, io ho dovuto penare un po' prima di trovare uno che andasse bene...
quello che ho messo io è più tipo questo, senza quella parte che va sotto la piastrella
Immagine