Progettazione cucina: Mi aiutate?? FINITA!!! con foto

Salve a tutti,
ho fatto moltissime ricerche,visto tantissime delle vostre case e adesso.. adesso ho bisogno del vostro aiuto per la mia cucina. E' molto che pensiamo e ripensiamo, che facciamo progetti insieme ai mobilieri ma ancora non siamo pienamente convinti. Mi aiutate voi?
Non sono in grado di fare rendering sarà forse anche per questo che non riesco a convincermi delle idee che mi vengono in mente. Spero di scrivervi qui tutte le info utili per poteri aiutare. Scusate pertanto la lunghezza.

Allora partiamo da una piantina generale della zona giorno:
Immagine
Come potete vedere la cucina rimane nascosta in qualche modo ma dato che non c'è una porta è cmq aperta alla zona living. Una via di mezzo insomma.
Misure precise della cucina:
Immagine
La nostra intenzione era quella di fare una cucina ad U per sfruttare tutto lo spazio.
Abbiamo predisposto il cartongesso e vorremmo incassare le tre colonne al lato dx.
Abbiamo pensato a diverse soluzioni ma nessuna ci convince.
Il problema sta nel riuscire ad ottenere tre colonne: colonna frigo, forno e dispensa.
Le soluzioni sono:
1 Mettere il forno centralmente e lasciare un buco a sx dove metteremo il micronde magari. Ma non ci convince vedere il buco che oltre a togliere continuita, si vedra anche il fianco non rifinito, problemi con il piano ecc....
2 Mettere il forno nell'angolo: scomodo è vero ma quanto poi alla fine? Questa soluzione garantirebbe una colonna dispensa piena e una certa continuita. Potrebbe essere la definitiva
3 Staccare le colonne con una interruzione di 60 cm, spazio necessario per l'apertura dell'anta.

Non riesco a inserire le immagini con tynypic mi sta dando problemi.
Le inserisco appena ne ho modo.

soluzione 1
di questo vi posto l'immagine di una casa di qualcuno di voi :D
Considerate però che io non avrò i pensili lateralemte e che sopra quel vuoto ci vorrei un pensile da p 60 come le colonne.

http://ImageShack/photo/my-images/163/dscn9994r.jpg

soluzione 2

http://ImageShack/photo/my-images/54 ... bianca.png

soluzione 3 ma con forno centrale
http://ImageShack/photo/my-images/68 ... opiamo.png

Non fate caso al modello della cucina nè ai colori, sono gli unici che sono riuscita a trovare per farvi capire le tre opzioni. Sono sicura che tra di voi gli esperti sapranno fare dei rendering MOLto MOLTo migliori. Per i coliri credo che alla fine opteremo per bianco lucido e piano nero o grigio prisma okite anche se ora ci stanno venendo i dubbi anche su quello e magari le colonne ci piacerebbe anche farle sull'azzurro grigio. Uff! quanti dubbi.

Che dite? Mi aiutate a scegliere?
Ultima modifica di Mara86 il 13/03/12 13:04, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione cucina: Mi aiutate??

puoi destinare la colonna centrale (la colonna ad angolo) per il forno normale e sopra, nascosto in un'anta basculante (o normale) il forno a microonde.
Accedi poi all'angolo dall'anta sotto il forno.
Se vuoi, ho delle foto, se mi contatti in "mp" te le mostro
:lol:
http://www.salaenricoarredamenti.com/

ciao. intanto ti posto un paio di immagini del porta microonde con anta basculante.
Immagine
Immagine
non mi pare che ci sia lo spazio per tre colonne . non poi pensare di eliminarne una ?
puoi mettere il forno sotto il piano cottura e il microonde nella colonna dispensa. oppure elimini la colonna dispensa e inserisci i due forni.
scusa , ma non ti so aiutare ad inserire le tre colonne

con 184 cm avresti il problema di apertura dell'anta sulla 3° colonna ( 60 x 3 = 180) potresti vedere diu mettere delle colonni per angolo in tal caso le colonne sarebbe 2 ma coprirebbero 180 cm
questo tipo di colonne e' comune nelle cucine tedesche (puoi vedere per esempio sul sito dell'alno)

Dunque le tre colonne sono una delle cose a cui teniamo di piu quindi prima di escluderei vorrei davvero essere sicura di non poterle mettere. In 184 cm ci possono stare se prendiamo una cucina senza maniglie ma con gola. L'ultima colonna quella sopra il forno se lo mettiamo nell'ultima colonna (quella nell'angolo per intenderci) avrebbe apertura a push tanto ci metteremmo le cose meno utilizzate. Per il forno a microonde facciamo che lo posiamo sul piano. Che ne dite? Sarebbe un pò la soluzione numero 2 delle img che vi ho postato...

Provo a inserirvi questo rendering che ho trovato qui nel forum (perdonatemi non mi ricordo il nome di chi l'ha fatto... un mago secon me :D ) per darvi un'idea maggiore del forno nella colonna dell'angolo. Considerate che davanti al forno io ho un piano MOOOOOOOlto più ampio ovvero di ben 120 cm e la sua apertura non darebbe fastidio nè a fuochi nè a lavello. Non potrei metterci nullla davanti vero ma forse sarebbe l'unico modo per garantirmi un piano di lavorazione libero sempre. Nella casa attuale alla fine la cucina è stata riempita di cose e quando serve un piano di appoggio/lavoro non c'è mai!
Immagine

Complimenti, è un bello spazio! :)

Secondo me avere il forno nell'angolo, sebbene con 120 cm di piano libero per l'apertura, è comunque scomodo, specialmente per le operazioni di pulizia :roll:
Concordo sul fatto che le colonne non interrotte dal vuoto siano più belle esteticamente.
Potresti fare, in alternativa:
1) una dispensa angolare ma con il forno sotto il pc (per il micro credo tu abbia altro posto :wink: )
2) una dispensa dal piano in su, con chiusura es. a serrandina o basculante, dove riporre cose di utilizzo non frequente; invece nella base sotto puoi prevedere l'angolo con estraibile.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Abbiamo visto e rivisto il progetto ed anche vecchi progetti che ci erano stati fatti scoprendo che il primissimo in assoluto ci aveva detto che per quello che noi volevamo la soluzione era quella di mettere la colonna forno sovrapiano... e forse forse ci aveva proprio indovinato. Siamo stati anche a casa di amici che lo hanno e lo abbiamo provato: devo dirvi che io non l'ho trovato affatto scomodo sinceramente.
Direi che quindi ci siamo quasi convinti. Il problema adesso è trovare una cucina con gole orizzontali ma a quello che vedo nelle colonne hanno quasi tutte le gole verticali che nei 184 cm non c'entrano prorpio.
L'unica della Stosa in laccato (in laminato le abbiamo viste ma non ci piacciono) è la Bring. Sapete se ci sono altre cucine laccate con gole orizzontali anche per le colonne?
O magari mi spiegate se in un modello con gole verticali è possibile avere quelle orizzontali? Sono ignorante in materia..

Re: Progettazione cucina: Mi aiutate?? (Finalmente FINITA! F

E' stata una progettazione sofferta durata ben 2 anni con mille cambi di progetti e modelli.
Le misure troppo precise ci obbligavano a scelte che non erano quelle che noi avevamo in mente e così le abbiamo provate tutte per arrivare a realizzare la NOSTRA cucina, quella che avevamo in mente. Firmato l'ordine è stata una attesa fatta di dubbi che tornavano alla mente, paure ed ansia... ma alla fine vederla montata ci ha veramente sollevato!
E adesso possiamo dire che è proprio come la volevamo.. anzi di piu!
Certo.. io sono di parte, magari voi trovere mille difetti ma con piacere provo a postarvi qualche immagine per ringraziare chi ha cercato di aiutarmi.
In queste foto mancano ancora alcuni dettagli che al momento sono stati ultimati.

Un saluto
Mara
Immagine
By mara_colavito at 2012-03-13

Immagine

Immagine
By mara_colavito at 2012-03-13

Re: Progettazione cucina: Mi aiutate?? FINITA!!! con foto

Nonc redo di aver partecipato già a questo thread quindi commento a giochi fatti...

Lo spazio a disposizione era quello per cui non si potevano fare tanti voli pindarici.
Direi che è ben sfruttato.

L'unico appunto è il forno in quella posizione... non riesco proprio a digerirlo, scusami :D

Non avrei messo quella cappa, un po' troppo importante per uno spazio così piccolo, ma va beh... siamo proprio ai gusti personali

Personalmente non amo gli angoli e avrei fatto una scelta diversa (cucina lineare con colonna forno a dx e colonne-dispensa a profondità ridotta nelle due pareti da 103 e 107) ma il risultato (forno a parte che è effettivamente un poco ardito) mi sembra piacevole.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Ciao Mara!
Ebbene io trovo invece molto intelligente la soluzione del forno!!!
L'alternativa sarebbe stata quella di mettere una colonna angolare,che si sfrutta molto male,ed un forno in basso!In questo caso hai ottenuto il max:forno alto,colonna credenza e colonna frigo. Il forno in quella posizione non lo trovo affatto scomodo,se poi addirittura sceglievi un forno con la porta rientrante .....sarebbe stata una gran cosa!
In sostanza,a mio avviso non si poteva fare di meglio!
Per la cappa....Be visto quelle che si vedono negli ultimi tempi tutto sommato è anche abbastanza sobria!
cla56

P.S.Avrei evitato di far sporgere quella finta(?) rispetto le colonne!
Ultima modifica di cla56 il 28/04/14 12:48, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

La posizione del forno è stata cercata e voluta proprio per evitare colonne angolari, forno in basso ecc..
Capisco le perplessità di chi vede senza poter toccare con mano, ma non lo trovo affatto scomodo. La veletta che sporge attualmente è stata utilizzata per faretti che illuminano le colonne e per ricavare un posticino che in futuro potrebbe fare molto comodo.
Vi posto una foto più ampia.

Immagine

Uploaded with ImageShack
Le foto rendono l'ambiente più piccolo di quello che è nella realtà forse per questo la cappa appare sproporzionata.
Siamo molto soddisfatti del risultato sopratutto ci sembra che nulla "stoni".