Re: Parere villetta nuova

carina peccato per quel garage chè grande metà piano terra, las penisola da eliminare assolutamente in cucina e farei un bel portale tra cucina e soggiorno arredato in altro modo in quanto il divano porta via troppo spazio messo in quel modo. :D
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

Rubo825, cerco di spiegarti alcuni dettagli.
Se vieni qui a chiedere il parere dei frequantatori, il minimo che tu possa aspettarti sono le critiche, molto spesso costruttive. Se ad ogni rilievo tu rispondi che va bene com'è stato fatto, cosa chiedi a fare???????
Dai commenti sembra che non ci siano serramenti.. Cavoli me ne hanno fatti 13! La cucina ha una finestra da un metro e una porta finestra da 1,4 metri.. la sala due finestre da 1,4 metri! secondo me per lo spazio che c'è sono più che sufficenti.
Nessuno di noi ha detto che le finestre siano insufficienti: esistono precisi parametri di legge che devono essere rispettati, altrimenti addio permesso di costruire!!!!
Quello che abbiamo cercato di farti notare è che, a parere di chi legge (che a volte è anche un tecnico) le aperture sarebbero potute essere di dimensioni maggiori per permettere all'esterno di entrare oppure per permettere alla luce di invadere i locali.
Una finestra da 1 metro non è per niente ampia. Una porta finestra da 140 significa che hai 2 ante da 65 e quindi non è manco per niente ampia. Se ingrassassi un po' non ci passeresti nemmeno più! Che poi siano sufficienti dal punto di vista del regolamento edilizio e d'igiene, è un altro discorso.
La porta finestra in sala non l'ho voluta io perchè dava sul fronte casa dove c'è un confine di 5mt dalla strada e non mi piaceva.
Questo, ovviamente, non potevamo saperlo.
La scala deve essere in muratura perchè è portante, però è a vista tipo
La scala può essere anche in ferro, in legno ed è sempre portante......
Quanto all'esposizione....... il fatto di avere una facciata completamente all'ombra significa che è nord e la foto è stata scattata nel primissimo pomeriggio, oppure che è sud e la foto scattata in tarda mattinata. Però l'ombra del tetto, non lunga sulla facciata indurrebbe a definire come tarda mattinata.
Lasciando perdere queste elucubrazioni, mi pare che tu non sia molto propenso ad accettare critiche o suggerimenti.

rubo825 ha scritto:
myfriend ha scritto: Ma anche l'orientamento non mi sembra il massimo ..... o mi sbaglio? :roll:
Forse però è un complesso di villette ... in foto se ne vede una ancora in costruzione.
In tal caso può darsi che non si possa decidere liberamente sulle finestre :wink:
Intenti l'orientamento della casa?? Ma come fai a dire che l'orientamento non è il massimo se non sai come è girata la casa? :?: :?:
Era una mia supposizione guardando la foto e la piantina: l'ingresso e il garage sono in pieno sole mentre il salotto e la cucina no. :(
Inoltre l'ombra proiettata dal tetto è corta, pertanto ho pensato che la foto non poteva essere stata scattata al tramonto, anche perché l'intensità di luce fa propendere per un orario intorno al mezzogiorno (tipico orario per visita in cantiere :wink: )
Per cui ho dedotto che né ingresso né garage fossero a nord, cosa che a mio parere sarebbe stata preferibile, piuttosto che lasciare a nord la zona giorno.

Ma, come ho scritto prima, posso sempre sbagliarmi. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Nella disposizione degli ambienti della zona giorno la casa somiglia molto alla mia, ed in effetti io ho le aperture esterne più ampie con una grande portafinestra in salotto, cosa un po’ obbligata anche dal fatto di avere una veranda sul davanti, però la mia casa è circondata dal verde, se avessi avuto come te la strada a cinque metri non avrei fatto né la veranda né la portafinestra e probabilmente la zona giorno sarebbe somigliata alla tua anche per le aperture. Credo che in mancanza di una descrizione del contesto in cui si è venuta a trovare la casa le considerazioni sugli infissi semplicemente non ne abbiano tenuto conto o forse non tutti amiamo le grandi aperture allo stesso modo, per quel che mi riguarda ho cercato un compromesso tra il desiderio di avere luce in casa e la voglia di pulire i vetri di solito prossima allo zero.
Ti risparmio la mia opinione sulla disposizione degli ambienti perché tenderebbe ad azzerare le differenze tra le due case, comunque anch’io ho preferito separare la cucina dal soggiorno, trovo che siano due ambienti con destinazioni d’uso troppo diverse per unirli anche quando non c’è necessità.
Mi togli un dubbio? Ci sono due gradini all’ingresso della camera da letto?

Fogacci ha scritto:carina peccato per quel garage chè grande metà piano terra
Concordo! peccato sì, vedere quella preziosa superficie fuori terra utilizzata per il garage/lavanderia. Anche perché, a occhio, non sembra nemmeno un vero garage doppio. Quindi poteva decisamente essere ridotto alle misure di un box singolo "normale". Per la lavanderia, beh, esistono i seminterrati per qualcosa: come cantina o deposito, come taverna (ad alcuni piace - non a me :lol: ) , come lavanderia, appunto. Ma sprecare in superficie dello spazio prezioso, meglio impiegato per viverci ... beh, mi sembra un po' folle. Ecco perché talvolta i costruttori li reputo dei cani :lol: Certe scelte proprio non le capisco.
Il risultato è un living decisamente piccolo rispetto al potenziale spazio a disposizione sulla planimetria.
Sulle finestre, poi, anch'io concordo sull'opportunità di grandi porte-finestre. Anche se la strada dista pochi metri. Intanto non credo (o mi sbaglio?) che si tratti di una statale trafficatissima. E il rumore lo avresti comunque, sia con finestre che con porte-finestre, con il vantaggio, però, che la porta-finestra t'inonda di luce il locale. Se il problema è la privacy, beh, metti una siepe o equipaggia le vetrate con delle tende adeguate o vetri "privacy". In ogni caso, se la strada sta a pochi metri, saranno da prevedere vetri fonoisolanti.
Infine mi sembra poco razionale la creazione di un bagno/doccia al piano terra. Sarebbe bastato un WC/lavamani. E poi al piano superiore avrei cercato di fare, lì sì, due bagni completi. Lo spazio c'è ... con una matrimoniale di quasi 23 mq, all'anima che non c'è lo spazio!! :lol: Anche riducendola di 5 mq, avresti comunque una signora camera di 18 mq! Con la suddivisione attuale, se hai ospiti che stanno a dormire, o usano il tuo bagno o devono scendere di sotto per lavarsi o fare un bisognino e non mi sembra una gran cosa! Idem nel caso di figli. Metti che hai ospiti in salotto e la figlia vuole farsi una doccia: che fa? Deve transitare dal salotto in accappatoio o prendersi i vestiti in bagno?

Mi tirerò addosso l'ira funesta dell'iniziatore del thread, ma è ciò che penso.

Ciao!! :wink:

Sulle porte-finestre concordo, anche perchè avendo un giardino pur se affacciato su una strada è sempre piacevole il collegamento con l'esterno!
Sul garage che dire...evitare di fare l'interrato riduce i costi,il garaga affiancato permette di creare strutture tipo bifamiliare e di non dover tenere le distanze tra confini...e cmq un garage singolo in una villetta al giorno d'oggi lo trovo insensato, l'80% delle famiglie ha due macchine almeno!!!
Questione doccia piano terra, la mattina non ho mai ospiti quindi posso scendere a fare la doccia mentre mio marito ancora dorme senza disturbare nessuno quindi la trovo comoda. Certo, io non avevo la possibilità di fare due bagni al piano camere ma potendo...fallo!

agatuccia ha scritto:Sulle porte-finestre concordo, anche perchè avendo un giardino pur se affacciato su una strada è sempre piacevole il collegamento con l'esterno!
Sul garage che dire...evitare di fare l'interrato riduce i costi,il garaga affiancato permette di creare strutture tipo bifamiliare e di non dover tenere le distanze tra confini...e cmq un garage singolo in una villetta al giorno d'oggi lo trovo insensato, l'80% delle famiglie ha due macchine almeno!!!
Questione doccia piano terra, la mattina non ho mai ospiti quindi posso scendere a fare la doccia mentre mio marito ancora dorme senza disturbare nessuno quindi la trovo comoda. Certo, io non avevo la possibilità di fare due bagni al piano camere ma potendo...fallo!
Sono più sull'idea di agatuccia... il bagno al piano terra secondo me è indispensabile, e cmq alla mattina di ospiti spero di non averne :lol:
La cantina espressamente non lo voluta io, per questioni di costo e perchè se le fognature del quartiere non sono fatte bene e si intasano, alla prima pioggia mi trovo con la cantina inondata.. (problema riscontrato da più persone che conosco). E poi come si va a non avere due posti auto coperti al giorno d'oggi???

L'unica cosa che mi manca è un ripostiglio... sicuramente dovrò posizionare in giardino una casetta ricovero attrezzi e sfruttare l'angolo libero del garage...

La portafinestra che mi collega con il giardino ce l'ho in cucina, in modo che quando mangio fuori, ho l'accesso diretto per portare le pietanze. Avrei potuto farla anche in sala, ma non mi convinceva molto (secondo me inutile).

Carino il rendering, ma, se mi è permesso esprimere la mia opinione, continuo a rimanere della mia idea.
Quella penisola è inutile e ingombrante, a maggior ragione con IL tavolo della casa a 50 cm di distanza.

Spero invece che la zona con frigo, mezza colonna e pensile sia solo un "errore" grafico di altezze dato dal rendering, perchè vista così sembrerebbe molto disordinata

Steve1973 ha scritto:Carino il rendering, ma, se mi è permesso esprimere la mia opinione, continuo a rimanere della mia idea.
Quella penisola è inutile e ingombrante, a maggior ragione con IL tavolo della casa a 50 cm di distanza.

Spero invece che la zona con frigo, mezza colonna e pensile sia solo un "errore" grafico di altezze dato dal rendering, perchè vista così sembrerebbe molto disordinata
La mezza colonna c'è, soltanto che il pensile in realtà è più lungo e finisce dove finisce la mezza colonna, mentre il frigo è più staccato per dare l'idea di esser proprio una cosa indipendente dalla cucina...

agatuccia ha scritto:Sulle porte-finestre concordo, anche perchè avendo un giardino pur se affacciato su una strada è sempre piacevole il collegamento con l'esterno!
Allora Agatuccia, premesso che ognuno ha la sua particolare visione di come abitare e che ognuno ha le proprie abitudini che non possono essere standardizzate da soluzioni "corrette", io continuo a pensare che, razionalmente, quel bagno/doccia al piano terra sia "anomalo" (diciamo così :lol: ). Il discorso ospiti era solo un esempio tra tanti. La realtà è che un bagno completo (cioè lavabo, WC, bidet e doccia o vasca) dovrebbe essere logicamente collocato vicino alle camere. Poi che tu preferisca fare la doccia su un piano diverso "per non disturbare", è un altro conto. Ma le tue abitudini non devono essere necessariamente razionali, no? :wink: Invece fior di planimetrie di case e appartamenti sparsi per il mondo (e ne ho viste centinaia se non migliaia) dicono che al piano giorno c'è il/i servizio/i ospiti e basta (WC (+bidet dove è d'uso) e lavamani). I bagni vengono collocati nella zona notte, en-suite, e nelle zone wellness. E mi sembra logico. Come mi sembra illogico transitare da un soggiorno per raggiungere il bagno (a prescindere da ospiti o non ospiti). Tra l'altro non vedo come uno possa disturbare la persona accanto in camera, facendosi una doccia ... a meno che le pareti non siano tipo sottilette kraft!! :lol:
Poi, per carità, ripeto: uno può prendersi la sacrosanta libertà di mettere la camera dei bambini tra cucina e soggiorno, il bagno in cantina e la matrimoniale cieca tra la lavanderia e il locale tecnico ... io mi riferisco solo alla logica delle disposizioni, che sarà standard, ma ha pure le sue ragioni.
Condivido la comodità del doppio garage ... ma, anche qui, le misure indicano che non si tratta di un vero e proprio garage doppio, bensì di un garage ampio. Come vedi dalla planimetria >

Immagine

se raddoppi l'ingombro della berlina, lo spazio è insufficiente, poiché per gli ingombri non calcoli ovviamente le spallette laterali. Devi calcolare soltanto l'effettivo spazio per il transito e, come vedi, le due auto sono praticamente attaccate, senza alcuna possibilità di aprire le portiere da un lato. Invece un vero garage doppio ti permette di girare attorno alle auto e di aprire le portiere su entrambi i lati.
Qui ci può stare una berlina e una smart.
E qui giungo a quanto la logica mi suggerisce. Nell'impossibilità di fare un vero garage doppio, non era meglio fare un garage singolo e poi prevedere, al limite, un pergolato o una tettoia esterna per il secondo veicolo? Cioè il veicolo che viene utilizzato più sovente.
Il vantaggio? Beh, il vantaggio è che quel soggiorno oggi di di 22,5 mq, avrebbe potuto essere di 30 e offrire più comfort abitativo. Intendiamoci: 22,5 mq non sono male, ma a me fa specie vedere, in una nuova costruzione potenzialmente ampia, un soggiorno che trovi in appartamenti di 3 locali e mezzo! :wink:
Come mi sembra irrazionale "rubare" spazio alla cucina collocandovi accanto un bagno completo (quando era sufficiente un servizio di 2,5 mq) ... e avere una matrimoniale più grande del salotto, quando, riducendola a 18 mq (metratura comunque ottima), si sarebbe potuto avere un secondo bagno completo in zona notte.

E infine, per quanto riguarda il seminterrato, non farlo per paura che le canalizzazioni del quartiere non siano funzionanti (una possibilità, non una certezza) è come evitare di fare i velux in mansarda per paura che venga la grandine e li rompa!!
Già, ma allora nella paura di eventi straordinari, uno decide di vivere quotidianamente nel buio del sottotetto? :mrgreen:
Boh! :shock:
Un seminterrato di ridotte dimensioni, a ben guardare, incide relativamente su tutto il costo dell'investimento casa. Però vuoi mettere la comodità di avere un ripostiglio/deposito e farci la lavanderia, liberando così prezioso spazio abitabile nei piani in luce?

logica inattaccabile se si vuole spendere e se è permesso farlo..... il problema è che secondo l'indice di fabbricabilità del lotto sono già al limite così (lotto da 500mq). Dunque la superficie abitabile è stata sfruttata il più possibile (ovviamente non potevate saperlo).

uffa!!!!!
perchè non ci date TUTTE le informazioni, TUTTE in una volta, senza doverle ricevere col cucchiaino? Se nelle informazioni che si passano, alcuni "dettagli" sono assenti, chi legge, ma soprattutto chi propone, è evidente che non possa avere che una visione parziale del problema e pertanto tutte le sue risposte saranno viziate ab origine!

Olabarch ha scritto:uffa!!!!!
perchè non ci date TUTTE le informazioni, TUTTE in una volta, senza doverle ricevere col cucchiaino? Se nelle informazioni che si passano, alcuni "dettagli" sono assenti, chi legge, ma soprattutto chi propone, è evidente che non possa avere che una visione parziale del problema e pertanto tutte le sue risposte saranno viziate ab origine!
:oops: