Re: Preventivo cucina 10.000 euro. Mappe e foto...

ale241 ha scritto:
allegri ha scritto:E se ci fosse qualche utente che scrive bene di Scavolini non proprio "disinteressatamente"?

Credo che sia bene che gli altri utenti sappiano quantomeno riconoscerlo......
E se ce ne fosse qualcuno che invece ha interesse a parlarne male?
Molto semplicemente penso che ognuno abbia gli elementi o l'interesse per parlare bene di quello che tratta e che conosce meglio.
Al cliente poi il confronto.
"Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web"
ALLEGRI

ancora con sta pubblicità, ma non avete mai pensato che con il fatturato Scavolini, il costo della pubblicità è come una goccia non mare, ma chissà quante ditte vorrebbero essere al posto di Scavolini.
mi ripeto, non avete mai pensato a quante ditte di cucine, "dormendo sugli allori ", aspettano che Scavolini lanci sul mercato un nuovo modello, per poterlo copiare e dopo qualche mese, metterlo nel loro catalogo, cambiando magari solo la maniglia o un profilo, evitando così i costi delle ricerche di mercato sul design, con annessi e connessi, ma per chi vende questi marchi, sono i migliori.
io sono di parte lo sanno tutti, ma alcune volte anche da parte dei vari venditori di questo forum un pò di autocritica se la devono fare.

tessa ha scritto:ancora con sta pubblicità, ma non avete mai pensato che con il fatturato Scavolini, il costo della pubblicità è come una goccia non mare, ma chissà quante ditte vorrebbero essere al posto di Scavolini.
mi ripeto, non avete mai pensato a quante ditte di cucine, "dormendo sugli allori ", aspettano che Scavolini lanci sul mercato un nuovo modello, per poterlo copiare e dopo qualche mese, metterlo nel loro catalogo, cambiando magari solo la maniglia o un profilo, evitando così i costi delle ricerche di mercato sul design, con annessi e connessi, ma per chi vende questi marchi, sono i migliori.
io sono di parte lo sanno tutti, ma alcune volte anche da parte dei vari venditori di questo forum un pò di autocritica se la devono fare.
Scavolini non è di certo un'azienda iperinnovativa, ma in alcuni progetti certamente ha dato avvio a soluzioni tecniche o creative interessanti. Negli utimi anni poi ha a mio parere allargato l'ambito di ricerca progettuale sviluppando buoni lavori con alcuni designer di qualità. Un atteggiamento di questo genere fa sempre onore. Qunado un'azienda fa ricerca, tenta di proporre soluzioni nuove, merita sempre un plauso, sia che si tratti di Scavolini che di Snaidero o della sempre innovativa Valcucine.
Sul fatto che spesso sia presa ad ispirazione ci sta, in genere è quello che succede a chi va meglio, ma come si dice "tante copie, tanto onore".
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Comunque il problema è il consumatore italiano e non la pubblicità.Perchè credete veramente che le merendine del mulino bianco sono così naturali e genuine come vogliono far crederci mostrandoci i campi di grano ed il vecchio mulino ? Basta assaggiarle la prima volta per capirlo.
Idem per la cucina . Se il consumatore italiano si lascia "emozionare" meglio dire fregare dalla gnocca elegantissima che accarezza la cucina per fare un acquisto così importante da un punto di vista economico è affar suo e non dell'azienda furbissima. Ma il consumatore italiano si è mai chiesto cosa c'è di legno vergine dentro una cucina che è quasi zero. Si è mai chiesto cosa si porta a casa come materiali quando c'è scritta la parola ecologico...Ha chiesto a qualche amico come si è trovato con quella marca e con quel tipo di materiale ? Si è mai portato un tecnico per l'acquisto di una cucina che potesse almeno visionare la qualità delle ferramenta e delle rifiniture? ha mai pensato che il laccato non si adatta ad una cucina?
Se per un acquisto così importante ci si lascia influenzare dalla gnocca , dalle isole e dalle penisole, aziende che sanno fare marketing e non solo *** ,ti venderanno sempre roba da 2 lire al prezzo dell''oro.
*** Non è detto che chi non fa pubblicità ti venda roba buona !!!
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Penso che non si possa banalizzare tutto così. Il consumatore italiano non è molto diverso dai consumatori che ci sono in giro per il mondo.
La pubblicità, o per meglio dire la comunicazione, non l'hanno inventata Scavolini o Barilla ma è tipica di ogni paese o settore merceologico.
Cosa vuol dire che ogni prodotto comunicato è una fregatura? Se fosse così ritengo che avrebbe vita breve, perchè il passaparola lo distruggerebbe in poco tempo.
Grazie a Dio invece il cliente è sufficientemente scaltro da prendere informazioni in ogni dove, da fare confronti.
Certo non diventerà mai un tecnico, ma tu ti sei mai sognata di portarti dietro un meccanico prima di acquistare un auto? Oltre tutto in funzione della sua piccola esperienza farebbe fatica a darti un parere competente.
Penso in generale invece che un'azienda che comunica non possa permettersi di fare "stron...." in quanto renderebbe vani gli investimenti che negli anni ha fatto. E con questo non volgio dire che invece chi non fa pubblicità le possa fare.
Ma non volevo ricominciare da capo...
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Molti anni fa il Buondì motta era molto buono, segno che gli INGRDIENTI, erano diversi da quelli di oggi. Oggi il buondì motta è più scarso ma in proporzione al costo della vita arruale costa anche molto meno di una volta. Basta andare in un supermarket e trovare le offertone 8)
Ma così non è per la cucina :twisted: Le stesse aziende che prima ti davano una cucina in massello oggi ti danno una cucina in materiale riciclato, alias spazzatura lignea . Ma il prezzo rispetto al costo della vita attuale non è per nulla adeguato al materiale che ti danno oggi.
Sono andata in un negozio di scarpe ed ho visto come la gente comprava stivaloni scarponcini superimbottiti con 3 cm di gomma sotto. Roba da andare sulla neve :shock: . Ora dico io comprare sta roba in Sicilia è davvero ridicolo qundo l'inverno dura pochissimo e la temperatura non scende mai sotto i 12-15 gradi. Ma siccome tutti sti scarponi sono riportati nelle riviste e sono di moda li comprano lo stesso anche se qui il clima è africano. Il consumatore italiano è così diciamo fatuo in molte scelte e chi fa marketing questo lo sa.
Ultima modifica di Solaria il 24/10/11 19:31, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Guarda Solaria che le suole in gomma non usano solo in Italia, anzi ancora qui c'è una quota importante di persone che ha la suola in cuoio. La pubblicità conta, ma i costumi non cambiano solo per quella. Negli Usa le scarpe sportive con tanto di suola del piffero si usano da secoli. E sono invece segno di comodità rispetto alle più impegnative scarpe classiche.
I tempi cambiano e forse il Buondì ti sembra meno buono (ma anche a me sembra così), perchè all'epoca avevamo solo quello da mangiare.

Grazie per le risposte.
Scremati i Buondì, le suole di gomma e il marketing ( :D ) mi pare di capire che Artec sia sconsigliata praticamente da tutti.
Da un lato mi dispiace perchè esteticamente ci piaceva ma non vorrei trovarmi con un prodotto di bassa qualità pagato un po' troppo.
In fin dei conti non mi pare che ci sia una marca leader in quella fascia di prezzo, quindi mi armerò di pazienza, cercherò ancora e magari mi permetterò di domandarvi consiglio nuovamente!

mi permetto di andare dritto al dunque.... consiglierei un'occhio interessato al nuovo modello QUADRA di COMPOSIT e ancor di più, se si apprezza il "no name" e un pizzico di sartorialità in piu a prezzi interessanti, tutta la gamma ZAMPIERI (Glasstone in primis). :wink:
nel settore da oltre vent'anni...