percentuale sconto convenzionale + opinioni su preventivo

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio riguardo il preventivo che ho -finalmente!- avuto per la mia cucina.
Premesso che le singole voci elencate mi sembrano ragionevoli come prezzo, lo sconto applicato mi sembra un po' bassino rispetto a quelli offerti da altri rivenditori (ovviamente di altri marchi)...mi chiedevo se esistesse una percentuale di sconto convenzionalmente applicata o se tutto fosse lasciato "al buon cuore" del rivenditore...
Per intenderci:
prezzo cucina compreso di eldom (escluso montaggio): 11.928€, scontata: 11.300€
...628€ di sconto non sono un po' pochini?

Per cercare di capire se stanno bassi con lo sconto perchè non "pompano" il listino, riporto le voci più dispendiose:
- top in laminato HPL unicolor 1.251€ (170cm con foro piano cottura 361€ + 200cm con foro lavello e sagomatura taglio inclinato 890€)
- Base angolo 60 x 105 attrezzata con meccanismo estrazione totale 895€
- Base per piano cottura 60 con 2 cassetti e 1 cassettone 506€
- Colonna 60 h 204 per frigor e congelatore 530€
- Pensile 60 h 60 CON CAPPA anta WASISTAS 477€
La cucina in questione è una I-System di Mia http://www.mia.it/iSystem_it.htm
(sorella minore di MK cucine), le ante sono in acrilico lucido bianco "Trattamento superficiale in "Pluscolor" super lucido da 1,4 mm su entrambe le facciate della superficie. Spessore anta di 23 mm."

Come sempre grazie dell'aiuto,
F.
Ultima modifica di Francilla il 24/10/11 22:35, modificato 1 volta in totale.

Re: percentuale sconto convenzionale?

Non si può parlare di uno sconto convenzionale. Come dicevi dipende dal margine che il rivenditore o che il fornitore si è assicurato. Più il prezzo è "pompato", più tendenzialmente cresce lo sconto.
Quindi la cosa migliore per valutare un prezzo è fare confronti, in particolare su prodotti omogenei quali top ed elettrodomestici.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto:Non si può parlare di uno sconto convenzionale. Come dicevi dipende dal margine che il rivenditore o che il fornitore si è assicurato. Più il prezzo è "pompato", più tendenzialmente cresce lo sconto.
Quindi la cosa migliore per valutare un prezzo è fare confronti, in particolare su prodotti omogenei quali top ed elettrodomestici.

Non sono neanche un filo d'accordo.
Il confronto va fatto sulla cucina finita.
Mica si comprano solo elettrodomestici e top.......
ALLEGRI

allegri ha scritto:
ale241 ha scritto:Non si può parlare di uno sconto convenzionale. Come dicevi dipende dal margine che il rivenditore o che il fornitore si è assicurato. Più il prezzo è "pompato", più tendenzialmente cresce lo sconto.

Non sono neanche un filo d'accordo.
Il confronto va fatto sulla cucina finita.
Mica si comprano solo elettrodomestici e top.......
Quoto. Lui la butta sempre dove gli conviene.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: percentuale sconto convenzionale + opinioni su preventiv

Peppezi ha scritto:Non serve. I costi di listino sono bene o male quelli e lo sconto effettivamente non è tantissimo.
Ok, grazie, era la risposta che cercavo.
Peppezi ha scritto:Prova a fare un preventivo presso un altro punto vendita per la stessa cucina.
Sicuramente farò così, poi proverò anche a fare un po' la piccola fiammiferaia col rivenditore -presso il quale dovrei comperare anche altri mobili- per vedere se riesco a strappargli un prezzo migliore.
Graziegrazie!

Hanno ragione Peppezi e Allegri. Se vuoi verificare solo il preventivo della cucina per la stessa azienda, è inutile entrare nello specifico dei singoli elementi, ma è meglio fare una verifica complessiva.
Il confronto sugli elementi può essere utile solo quando hai a che fare con più marchi. Anche se so bene che non "conviene" a tutti. :lol:
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Ma allora sei di coccio :evil: :evil:

E' chiaro che se io produttore di cucine abbasso il listino prezzi degli elettrodomestici e dei top (che sono confrontabili), e alzo quello dei mobili, faccio un figurone agli occhi del cliente poco attento.
Lui confrontera' solo elettrodomestici e top, li trovera' convenienti, e non si preoccupera' di guardare il prezzo nel suo totale.
Se tu ti metti a consigliare questo tipo di confronto su tutti i post che scrivi, finisci per prendere in giro la gente.

Il confronto tra marchi diversi va fatto su tutto: mobili, top ed elettrodomestici + trasporto e montaggio + non ultimo il servizio offerto dal rivenditore in fase di progettazione.

Poi scusa se mi permetto, ma il tuo discorso è puramente da agente di commercio.
I rappresentanti guardano solo il prezzo. Pensano che sia l'unica variabile che conta.
Quando parlano di un'azienda sono capaci solo a dire che "costa poco" - "costa meno di questo e di quello" "guarda quanto poco costano i miei elettrodomestici" "il top xy non costa niente" ecc. ecc.

Invece sono strasicuro che la maggior parte dei clienti sarebbe disponibile a pagare anche qualcosa in piu' di quanto prefissato, pur di avere la sicurezza di un prodotto/servizio conforme alle loro esigenze/aspettative.
ALLEGRI

Aldilà dei toni, sui quali non ti vengo dietro, perchè penso che comunque si possano avere opinioni diverse senza arrivare ad insultarsi, ho già avuto modo di esprimermi tante altre volte sulla questione.
Non voglio dire che il preventivo non debba essere visto anche nella sua interezza, anzi. Ma siccome per il cliente non è facile capire che ricarichi ci siano sui vari prodotti e quindi non riesce a capire il rapporto prezzo/qualità, può essere utile osservare il prezzo dei prodotti omogenei.
Qualcuno potrebbe avere la tentazione di alzare i prezzi dei mobili e di abbassare questi ultimi, ma fino ad un certo punto. La verità è che la maggior parte delle volte le aziende non hanno grande efficienza e quindi devono lavorare con ricarichi decisamente alti e/o hanno basso potere d'acquisto nei confronti dei fornitori e quindi pagano caro ciò che vanno poi a rivendere.
Poi sono con te quando dici che non c'è solo il prezzo, ma questo deve essere messo in relazione con la qualità e il servizio che il rivenditore può dare, ma come vedi (anche dal titolo del thread) spesso i clienti hanno a cuore anche informazioni su queste cose.

intanto grazie a tutti per le riposte, sentire diversi punti di vista è comunque utile per chi, come me, cerca di orientarsi in un mondo che conosce molto poco.
Per chiarezza ci tengo a sottolineare che in realtà la mia decisione di acquistare questa cucina è stata determinata in larga parte dalla fiducia che mi aveva trasmesso il rivenditore per la serietà con la quale si è approcciato al mio progetto, che è stata davvero molto differente da quella trovata altrove.
Quando nel mio primo post dicevo che i prezzi delle voci elencate mi sembravano ragionevoli intendevo proprio che non mi sembravano poi così differenti da altri che mi erano stati proposti, anche se in questo caso la qualità dei materiali e del prodotto finito nella sua interezza mi è sembrata superiore...
Posto che come budget ci siamo, mi sono un po' stupita quando ho letto lo sconto, che è sicuramente meno consistente di quelli visti in precedenza...da qui il mio dubbio e la richiesta di consigli da parte di persone più competenti di me...
Credo comunque che tornerò alla carica prossimamente chiedendo se sia possibile cercare di limare qualcosa, se così non fosse, vi sembrerò un po' scema ma penso proprio che comprerò comunque qui la cucina, visto che soddisfa le mie esigenze estetiche e pratiche e che rientra comunque nel budget previsto...in fondo lo sconto è minore ma, come dicevo, il tempo e l'accuratezza che mi sono stati dedicati finora sono nettamente superiori, il che mi fa sperare che anche le fasi successive di consegna, montaggio ecc. saranno eseguite con cura...

Francilla ha scritto: prezzo cucina compreso di eldom (escluso montaggio): 11.928€, scontata: 11.300€
...628€ di sconto

le ante sono in acrilico lucido bianco "Trattamento superficiale in "Pluscolor" super lucido da 1,4 mm su entrambe le facciate della superficie. Spessore anta di 23 mm."
Ci sono un po' di dati incompleti, aldilà dei prezzi... circa il 5% di sconto... su un listino IVA compresa o esclusa? e il montaggio in che percentuale inciderà?
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Ciao Paul,
in effetti il preventivo è incompleto perchè non avevo voglia di ricopiarlo tutto, ho segnalato, solo i pezzi che secondo me potevano essere indicativi (per finiture, meccanica ecc.).

Il prezzo finale è:
Totale con iva 21%: 11928,18
AL NETTO DI SCONTO: 11300,00
MONTAGGIO \ Opere idrauliche escluse: 954,00
TOTALE AL NETTO DI SCONTO CON MONT. 12254,00