Consiglio colori

#1
Ciao, mi presento: sono Barbara, ho scoperto da poco questo forum, interessantissimo. Oggi mi sono iscritta perchè gradirei un consiglio. Devo ridipingere la mia zona giorno (soggiorno e pranzo in unico ambiente), si tratta di un locale molto luminoso, con mobili color avorio, bianco e wenghè, con qualche accessorio con tocchi di rosso. Il pavimento in monocotto di un begiolino chiaro. Per le pareti pensavo ad un color sabbia, un sabbia chiaro (come quando in spiaggia c'è sole :D ). Non essendo una esperta non riesco ad identificare il colore nella tabella Ral (http://www.themeter.net/ral.htm). Poi voi fareste le pareti di un solo colore o fareste una o più pareti di colore diverso? Pensate che quei pocchi tocchi di rosso potrebbero essere aumentati (per esempio devo anche cambiare le tende) o diventerebbe troppo contrastante? Se potete aiutarmi, grazie!!

Re: Consiglio colori

#2
Ciao Barbara e benvenuta!
Direi che il colore 1013 sia quello che più si avvicina al color sabbia.
Puoi usare anche altre mazzette di colori: i negozi più grandi hanno il tintometro che ti miscela i vari colori fino ad ottenere l'esatta tonalità del colore che hai scelto.
Abbi cura di non esagerare con la tonalità ed immagina di avere tutte le pareti di quel colore e non solo un campioncino su una mazzetta!!!!!

Re: Consiglio colori

#3
Grazie per la risposta, gentilissimo. Pensavo al Ral 1015, mi sembra più "caldo", ma appunto non ho l'occhio, dici che la tonalità è troppo carica per farci tutte le pareti? E di fare una parete di colore diverso, come la vedresti? :)

Re: Consiglio colori

#4
Per avere un'idea dell'impatto della parete partendo dal campioncino, a me avevano consigliato di riquadrare il rettangolino della mazzetta con un grande foglio bianco: ti rende piu' evidente il colore.
Con me ha funzionato, anzi, avendo paura di esegerare ho schiarito ancora un po' e in effetti ho esagerato... ma nel senso opposto :D

Re: Consiglio colori

#5
potresti fare solo la parete del divano a fasce orizzontali larghe circa 60 cm alternando il 1013 col 1015 e lasciando bianche o panna tutte le altre.
Prova col sistema che suggerisce darti.it

Re: Consiglio colori

#6
Buona giornata! Grazie per le risposte. L'idea delle fasce alternate potrebbe essere buona, c'è una ragione per la scelta della parete con davanti il divano? Perchè in realtà il divano sta in mezzo alla stanza, poi i due colori Ral 1013 e 1015 non sono troppo simili? Non verrebbe meglio magari con un colore che ha più contrasto tipo 1014? Proverò anche con l'idea del foglio bianco :) . Un'ultima cosa, come vedreste la possibilità di aumentare il tocco di rosso con altri complementi che abbiano un pò di rosso, tipo un tappetto, delle tende, dei cuscini o dei quadri? Per ora ci sono giusto 2-3 elementi che hanno una predominanza di quel colore, si intonerebbe con gli altri colori dell'arredamento?.....Ogni commento è graditissimo :wink:

Re: Consiglio colori

#7
immaginavo che il divano fosse attaccato alla parete.......
In ogni caso, potresti occupare la parete più libera, in modo da dar risalto al gioco di "sfumature" ( e non di contrasto).
Potresti anche fare le fasce con lo stucco veneziano modificando appena appena il colore.
Metterei solo un bel tappeto rosso in modo da spezzare l'uniformità del colore .

Re: Consiglio colori

#8
Ottimo, mi piace l'idea. Quindi ricapitolando; i mobili sono wenghè, bianchi e avorio; esistono un due tre punti di rosso che potrebbero essere rafforzati da un bel tappetto che abbia almeno in parte del rosso. Una parete a fascie Ral 1013 e 1015, eventualmente usando dello stucco veneziano (calce rasata è lo stesso oppure no?). Non mi rista che definire il colore delle altre pareti: bianco oppure? quanche esempietto sempre con la tabella RAl ? :D Un tortora ci starebbe? Chiedo scusa se approfitto della disponibilità.... :wink: