Coolors, ne avevamo già parlato anche nella discussione aperta da me, però siccome c'è questa bizzarra usanza da parte di tutti i rivenditori, è normale che ci si trovi un po' smarriti le prime volte...coolors ha scritto:Io rimango basito quando vedo con i miei occhi la riprova che c'è ancora chi crede "alla teoria dello sconto".![]()
Io non ho mai chiesto uno sconto sui preventivi, però di fatto poi mi trovavo con venditori che dicevano cose tipo "sono 11.000, facciamo 8.000"...che uno rimane interdetto, cosa vuol dire? perchè facciamo 8.000? soprattutto, perchè mi dici 11.000 se invece sono 8.000? dove son finiti 'sti 3.000 euro?
Quando poi uno gira un po' e capisce che è prassi consolidata deve cercare di orientarsi tra trombonate esagerate che puzzano di presa in giro e sconticini risicati "tanto per far vedere che l'ho fatto"...
a me viene da chiedere come mai ci sia questa usanza, che è davvero un'anomalia (non so se solo italiana, ma temo di sì).
Da cliente tra l'altro la trovo una cosa anche piuttosto imbarazzante, nel momento in cui introduci una variabile come lo sconto, che non è soggetta ad alcuna regola (non è, ad esempio come la regola non scritta del 10% ai camerieri USA) si passa da una semplice transazione commerciale ad una conversazione quasi "personale"...io non voglio che tu rivenditore mi faccia un favore o finga di essermi amico, voglio che tu mi venda una cucina che corrisponda alle mie esigenze, come succede quando vado a comperarmi un cappotto o una borsa...
Prima ci si trova nella vita reale a relazionarsi con venditori che scontano e fanno l'occhiolino e poi se uno cerca di approfondire la questione in un ambito come il forum viene anche sbeffeggiato...
Vabè, scusami lo sfogo, ovviamente non ce l'ho con te (figuriamoci! perlatro sei stato molto gentile con me) nè con nessuno di questo forum, che ormai leggo con interesse ossessivo-compulsivo