Ah ecco cos'era, pensavo fosse qualche struttura tipo girevole per la tv e l'ho bellamente eliminato
In questo caso si potrebbe tenere lì dove l'hai messo tu ma spostato più a destra e mettere il divano ad angolo con entrambi i lati al muro, mettendo la TV accanto al camino (sì surriscalda?), però prevedendo qualche piano dietro la tv perché non mi piace che si veda dietro con tutti i cavi...
Cmq se vuoi luce in cucina non vedo moltre altre alternative, gli spazi non mi sembrano male organizzati, io sicuramente farei la composizione con frigo integrato e toglierei almeno i due sgabelli di fronte all'ingresso. Mi resta un po' il dubbio che quella penisola non sia comodissima come accesso, devi fare tutto il giro per entrare in cucina, e non lo vedo comodissimo il camino così (sempre se vuoi usarlo per la cucina e non è solo un discorso di "atmosfera"). Lo spazio tra sedie e sgabelli è tanto! Non pensavo dal disegno...
In alternativa, ma meno luminosa: inverti tavolo da pranzo e cucina, che cmq sarebbe vicino alla finestra, facendo però partire la penisola dal muro e anche in questo caso spostando il camino più a destra così la cucina può finire lì. In questo modo hai un ingresso alla cucina più diretto, la luce che cmq dovrebbe arrivare, anche se meno, tavolo in piena luce, e dall'ingresso vedresti tavolo e camino, zona snack in lontananza e cucina solo parzialmente.
http://img89.ImageShack/img89/2721/2w2pi1h2.jpg
perdona il divano in alto a sinistra, mi sono scordata di toglierlo

e mi sono pure scordata gli sgabelli...
Il muretto forse lo eviterei, resta un bell'ingresso su tutto il soggiorno e puoi sposare il divano più verso il camino e magari evitare l'angolo e mettere una poltrona... oppure un due posto + tre, etc etc...