consigli su progetto cucina!!

salve, sono nuova su questo forum, e volevo qualche consiglio su come disporre cucina e salone in questo unico ambiente ... ho inserito anche una piantina, ma com'è stata progettata sinceramente sembra che gli spazi nn siano stati sfruttati a pieno...
Immagine

Re: consigli su progetto cucina!!

Ma nel salone non ci sono finestre? Io cmq, profana del settore, se fosse casa mia, preferirei dare più luce a soggiorno pranzo che alla cucina (sarò io, ma le luci di lavello e piano cottura quando cucino le accendo quasi sempre -_-), magari spostando la cucina dove c'è il soggiorno, il soggiorno dove c'è il tavolo e il tavolo davanti alla finestra? Mi sembra ci sia un bello spazio per avere una cucina con colonne, e la spalletta all'ingresso la schermerebbe, lasciando invece intravedere soggiorno e tavolo da pranzo non appena si entra, piuttosto che piano cottura e sgabelli.

Una cosa simile?

http://img62.ImageShack/img62/1430/2w2pi1h.jpg

Magari la spalletta poterbbe essre a tutta altezza solo dove ci sono basi e pensili, e diventare una specie di muretto con dei ripiani sopra dove c'è il tavolo? così la cucina forse guadagna più luce... Perdona lo schizzo pasticciato, ma col paint non so fare di meglio =S Ho anche improvvisato le misure, sarebbero da verificare con maggiore precision, soprattutto i passaggi e i vari moduli in cucina e quel tavolino messo così, non so che misure abbia né se si lavora comodi in cucina poi...

Nella disposizione attuale cmq gli spazi in sé mi sembrano abbastanza vivibili, il piano snack e relativi sgabelli mi sembrano un po' ingombranti visto che c'è il tavolo lì vicino, inoltre il frigo mi sembra scomodo sia per la cucina che per il passaggio intorno al tavolo, poi messo lì così mi dice un po' poco... io terrei tutto nello spazio cucina.

rb87 ha scritto:salve, sono nuova su questo forum, e volevo qualche consiglio su come disporre cucina e salone in questo unico ambiente ... ho inserito anche una piantina, ma com'è stata progettata sinceramente sembra che gli spazi nn siano stati sfruttati a pieno...
Immagine
che proprio non mi convince ci sono solo gli sgabelli della penisola che sono veramente troppo, ingombrano e non danno nulla visto che hai il tavolo a pochissima distanza.

la disposizione di clauvi ci sta tutta e forse-forse è preferibile. va valutato però quanto tu vivi la cucina e il soggiorno-salotto. se stai sempre in cucina e il salotto lo vivi poco allora è preferibile la tua. viceversa... "mi sono capito"?! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Io ho capito =D E concordo, infatti parlavo un po' per come vivo io la casa, avere quella bella penisola con piano cottura davanti alla finestra forse è una sua richiesta esplicita per come vive lei la casa.
Tra l'altro non mi sono minimamente posta il problema della fattibilità della cosa, non so se ci sono già attacchi e prese varie, o se si può ripensare tutto l'ambiente...

prima di tutto grazie per le risposte e i consigli... cmq nn c'è ancora nessuna preso attacco, quindi... c'è da dire che in effetti preferisco avere piu' luce in cucina , quindi metterla al lato della finestra, e poi quel rettangolo con il cerchietto rosso e' un camino bifacciale, che vorrei mettere li' per usufruirne sia dalla cucina che dal soggiorno, quindi sono vincolata un po' da questo... per quanto riguarda il frigo anke io credo che li' stia proprio male... e pensavo di metterlo accanto alla cucina e farlo diventare un tutt'uno ....
Immagine

@rb87
io ho una cucina quasi come la tua (però tu hai il forno in colonna e te lo invidio parecchio!) e ti posso dire che mi trovo bene!!! tieni conto che due angoli sono scomodi... quindi pensa bene a come gestirli e se o meno attrezzarli e come nel caso...
metterei il lavello più centrale però... il lavello attaccato ad una pareto o colonna che sia lo trovo sempre un pò scomodo... potendo lo eviterei...

@clauvi
ma infatti io ora non so... ma forse forse la tua alternativa è preferibile... insomma personalmente la prenderei in considerazione molto ma molto.

un'altra possibilità sarebbe di creare un ambiente unico senza pareti divisorie.. e forse forse anche questa la preferirei! da valutare...

ma nn ci sono pareti ..... per ora quel muretto all'ingresso e' solo " disegnato" per il resto è un unico ambiente ... Tra la sedia ( calcolando lo spazio quando ci si alza) e gli sgabelli dello snack c'è 1.80m ... pensate che nn sia abbastanza? :?
lariosto 77 cosa intendi per attrezzare gli angoli

ps : la cucina è stata solo progettata x ora!

Ah ecco cos'era, pensavo fosse qualche struttura tipo girevole per la tv e l'ho bellamente eliminato :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:

In questo caso si potrebbe tenere lì dove l'hai messo tu ma spostato più a destra e mettere il divano ad angolo con entrambi i lati al muro, mettendo la TV accanto al camino (sì surriscalda?), però prevedendo qualche piano dietro la tv perché non mi piace che si veda dietro con tutti i cavi...

Cmq se vuoi luce in cucina non vedo moltre altre alternative, gli spazi non mi sembrano male organizzati, io sicuramente farei la composizione con frigo integrato e toglierei almeno i due sgabelli di fronte all'ingresso. Mi resta un po' il dubbio che quella penisola non sia comodissima come accesso, devi fare tutto il giro per entrare in cucina, e non lo vedo comodissimo il camino così (sempre se vuoi usarlo per la cucina e non è solo un discorso di "atmosfera"). Lo spazio tra sedie e sgabelli è tanto! Non pensavo dal disegno...

In alternativa, ma meno luminosa: inverti tavolo da pranzo e cucina, che cmq sarebbe vicino alla finestra, facendo però partire la penisola dal muro e anche in questo caso spostando il camino più a destra così la cucina può finire lì. In questo modo hai un ingresso alla cucina più diretto, la luce che cmq dovrebbe arrivare, anche se meno, tavolo in piena luce, e dall'ingresso vedresti tavolo e camino, zona snack in lontananza e cucina solo parzialmente.

http://img89.ImageShack/img89/2721/2w2pi1h2.jpg

perdona il divano in alto a sinistra, mi sono scordata di toglierlo :lol: e mi sono pure scordata gli sgabelli...

Il muretto forse lo eviterei, resta un bell'ingresso su tutto il soggiorno e puoi sposare il divano più verso il camino e magari evitare l'angolo e mettere una poltrona... oppure un due posto + tre, etc etc...

Ah lariosto dice che gli angoli sono scomodi da utilizzare, penso. potresti pensare di lasciare solo la cucina in linea al muro con le due colonne e davanti la penisola che a questo punto diventa un'isola con piano cotture e due sgabelli, almeno hai una cucina più leggera e più accessibile anche dal soggiorno. perderesti però la base che collega i due blocchi di lavoro, quella di fronte all'ingresso

Clauvi ha scritto:Ah lariosto dice che gli angoli sono scomodi da utilizzare, penso. potresti pensare di lasciare solo la cucina in linea al muro con le due colonne e davanti la penisola che a questo punto diventa un'isola con piano cotture e due sgabelli, almeno hai una cucina più leggera e più accessibile anche dal soggiorno. perderesti però la base che collega i due blocchi di lavoro, quella di fronte all'ingresso
eheh si! nel caso del tuo secondo progetto sicuramente rinuncerei alla base di collegamento! è vero che perdi la base ma a conti fatti non perderesti poi così tanto piano d'appoggio perchè quello dove togli la base diventa più "sfruttabile"! cmq bella l'ultima idea mi piace! :D

e, sempre partendo da questa soluzione... mettere le colonne su questa parete???

http://f.cl.ly/items/0Y1q05230s2d3s2S272L/2w2pi1h2.jpg

rb87 ha scritto:ma nn ci sono pareti ..... per ora quel muretto all'ingresso e' solo " disegnato" per il resto è un unico ambiente ... Tra la sedia ( calcolando lo spazio quando ci si alza) e gli sgabelli dello snack c'è 1.80m ... pensate che nn sia abbastanza? :?
lariosto 77 cosa intendi per attrezzare gli angoli

ps : la cucina è stata solo progettata x ora!
1.8mt?? ma intendi tra il tavolo e lo snack casomai... altrimenti è impossibile... 5,4 è la stanza, meno 0,6+1+0,9=2,5 (ingombro cucina fino allo snack), dunque rimangono 2,9mt... togli 0,8 di tavolo, altri 0,7 tra tavolo e muro e siamo a 2,9-0,8-0,7=1,4mt tra il tavolo e lo snack! dove sono 1,8mt?? magari mi sbaglio io, ma ho la cucina simile alla tua e non ho questi spazi!

lariosto77 ha scritto:
Clauvi ha scritto:Ah lariosto dice che gli angoli sono scomodi da utilizzare, penso. potresti pensare di lasciare solo la cucina in linea al muro con le due colonne e davanti la penisola che a questo punto diventa un'isola con piano cotture e due sgabelli, almeno hai una cucina più leggera e più accessibile anche dal soggiorno. perderesti però la base che collega i due blocchi di lavoro, quella di fronte all'ingresso
eheh si! nel caso del tuo secondo progetto sicuramente rinuncerei alla base di collegamento! è vero che perdi la base ma a conti fatti non perderesti poi così tanto piano d'appoggio perchè quello dove togli la base diventa più "sfruttabile"! cmq bella l'ultima idea mi piace! :D

e, sempre partendo da questa soluzione... mettere le colonne su questa parete???

Ecco allora tipo così?

http://img440.ImageShack/img440/3096/prova3i.jpg

dove potresti tenere un ingressino alto per i cappotti, però poi si apre tutto, senza divisori alti, un bel divano lungo davanti al camino e di fianco la tv, un divano piccolo che divide visivamente la zona giorno, e dei tavoli/ripiani dietro il divano corto, tra i due divani e tra il divano lungo e il muro (a misura presumo, c'è una sporgenza?),. una libreria alta accanto al divano lungo )anche se mi sa che il tavolino basso così ci sta male con la libreria di fianco...) e magari un tavolino o du pouf in mezzo. tavolo da pranzo dov'era prima con abbastanza spazio per allungarlo, se lo vuoi allungabile, cucina a "binario" con isola cottura speculare alla zona lavoro/lavello e due colonne frigo e forno (se la colonna frigo la vuoi più larga stringerei di conseguenza anche l'isola per tenerla speculare al piano di lavoro col lavello. snack ridotto a due/tre sgabelli davanti al piano libero dell'isola. Il divano lungo può essere magari anche più corto, con la libreria che arriva fino in fondo al muro e magari una poltroncina per leggere o qualcosa del genere...

Clauvi ha scritto:
lariosto77 ha scritto:

Ecco allora tipo così?

http://img440.ImageShack/img440/3096/prova3i.jpg

dove potresti tenere un ingressino alto per i cappotti, però poi si apre tutto, senza divisori alti, un bel divano lungo davanti al camino e di fianco la tv, un divano piccolo che divide visivamente la zona giorno, e dei tavoli/ripiani dietro il divano corto, tra i due divani e tra il divano lungo e il muro (a misura presumo, c'è una sporgenza?),. una libreria alta accanto al divano lungo )anche se mi sa che il tavolino basso così ci sta male con la libreria di fianco...) e magari un tavolino o du pouf in mezzo. tavolo da pranzo dov'era prima con abbastanza spazio per allungarlo, se lo vuoi allungabile, cucina a "binario" con isola cottura speculare alla zona lavoro/lavello e due colonne frigo e forno (se la colonna frigo la vuoi più larga stringerei di conseguenza anche l'isola per tenerla speculare al piano di lavoro col lavello. snack ridotto a due/tre sgabelli davanti al piano libero dell'isola. Il divano lungo può essere magari anche più corto, con la libreria che arriva fino in fondo al muro e magari una poltroncina per leggere o qualcosa del genere...

la tua idea e' da prendere in considerazione :D ... in effetti trasformando la penisola in isola c'è molta piu' aria nella stanza! e nn mi sentirei cosi in "trappola". Io avevo optato per la penisola per recuperare qualche mobile, perche' mettendo anke il frigo accanto ai mobili ho perso una base ed un pensile da 90 cm... pero' effettivamente cosi' facendo recupero cmq delle basi con i piani d'appoggio ai quali accedo piu' facilmente nn essendo piu' degli angoli...