inchiesta altroconsumo

non so se tra di voi c e' qualche abbonato,ma didicete subito.ieri c era un test sui materassi a molle il migliore e' risultato un 400 molle del mercatone,primo davanti ad ikea magniflex e eminflex,tempur nc.io ero abbonato e per 2 volte mi ero affidato alle loro classsifiche,per un avvitatore (dimostratosi un grosso cesso e pagato piu' di un bosch al litio)e uno sgrassatore che cadutomi sull erba dopo 2 sec questa era bruciata(ci sara' stato del plutonio???)cmq sono inaffidabilissimi,io non so chi testa i prodotti,(ANCHE LVS LA MIGLIORE E' RISULTATA UNA INDESIT DAVANTI A MIELE,DAI VA LA))

Re: inchiesta altroconsumo

Altroconsumo nel '98, mi sembra, fecero una prova che gli comportò diverse cause legali dei produttoir che li costrinse a togliere quel numero tra quelli richiedibili come copia arretrate.
Più recentemente, direi 4/5 anni fa fecero un'altro test, dove confrontarono i prezzi di un materasso largo 80 con un altro modello largo 100, e sottolinearono come quello da 80 era migliore perchè costava meno (quindi se compro 1 etto di prosciutto crudo di parma e lo confronto con 1 etto e mezzo di san daniele il parma è più conveniente perchè costa meno....) e poi risultò ottimo il materasso di magniflex, se non ricordo male, perchè era ignifugo mentre gli altri no.

A parte che:
- i materassi ignifughi sono fatti con dei materiali che è meglio evitare
- il fatto che sia ignifugo non è rilevante nella prestazione di un materasso

E, soprattuto, se dell'azienda vincitrice confronti il materasso nel modello ignifugo con quello delle altre aziende di modelli non ignifughi è un po' come dire:
"la macchina per essere bella dev'essere rossa" poi acqustio diverse macchine per un confronto di cui una rossa e le altre blu. Poi le confronti, ma visto che sei partito dal presupposto che "la macchina bella è rossa" è ovvio che vincente risulta: l'unica rossa!

In ultimo non puoi fare test "meccanici" sui materassi per dire quale fornisce la miglior qualità del riposo. Il migliore "meccanicamente" non è per forza di cose il più comodo.

Il test era confutabile sotto mille aspetti, forse anche di più.....

Ti do una piccola nota di colore: una volta parlai dei test Altroconsumo con un ingegnere che progettava TV, conosciuto casualmente ad una cena a casa di amici. Questi lavorava per una famosa marca che era risultata nel test altro consumo tra le migliori, per l'esattezza seconda come qualità/prezzo, prima come prestazioni assolute, e lui mi disse il loro obbiettivo aziendale nei successivi 3 anni era raggiungere la qualità costruttiva e prestazionale....dell'ultimo classificato!
Del resto te ne sei resa conto anche tu....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Guarda ho letto l'articolo su internet e non ci vuole molto per capire che è scritto da incompetenti,pieno di luoghi comuni ed assolutamente non prende in considerazione la cosa fondamentale che un buon materasso debba garantire: la qualità del riposo.
gia la loro definizione di "qualità" la dice lunga, cito:
"...ma ciò che ne determina la qualità vera, cioè la robustezza, la capacità di sostenere il corpo in maniera corretta e la capacità di far circolare l’aria..."
robustezza, sostegno, aria, e la qualità del mio riposo?? cioè la capacita del materasso o meglio ancora del sistema letto di farmi compiere a pieno e al meglio il mio "ciclo di ricarica" quotidiano dove sono?? La capacità del materasso di favorire il rilassamento muscolare? i problemi circa l'eccessiva pressione del materasso sul corpo che tutti gli studi in materia di sonno indicano come parametro fondamentale per avere un "riposo riposante" ?
Secondo me, leggendo anche la loro guida alla scelta del amterasso,tralatro piena di errori (anche di banale traduzione dall'inglese), di materassi ci capiscono poco.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Daltronde ricordiamoci che AltroConsumo è stata già giudicata per comportamenti poco corretti:

http://www.adusbef.it/consultazione.asp ... ispondenza

Ed anche altre associazioni di consumatori non la vedono di buon occhio:

http://www.newsfood.com/q/51913/codacon ... ri_utenti/

... e dire che il loro principale lavoro dovrebbe essere quello di evitare che le bustarelle portino ai consumatori prodotti non meritevoli ... chissà perchè in tanti test da loro fatti risultano vincitori i prodotti non certo migliori... già, chissà perchè ? :mrgreen: :(