#2
da LiberoPensatore
Altroconsumo nel '98, mi sembra, fecero una prova che gli comportò diverse cause legali dei produttoir che li costrinse a togliere quel numero tra quelli richiedibili come copia arretrate.
Più recentemente, direi 4/5 anni fa fecero un'altro test, dove confrontarono i prezzi di un materasso largo 80 con un altro modello largo 100, e sottolinearono come quello da 80 era migliore perchè costava meno (quindi se compro 1 etto di prosciutto crudo di parma e lo confronto con 1 etto e mezzo di san daniele il parma è più conveniente perchè costa meno....) e poi risultò ottimo il materasso di magniflex, se non ricordo male, perchè era ignifugo mentre gli altri no.
A parte che:
- i materassi ignifughi sono fatti con dei materiali che è meglio evitare
- il fatto che sia ignifugo non è rilevante nella prestazione di un materasso
E, soprattuto, se dell'azienda vincitrice confronti il materasso nel modello ignifugo con quello delle altre aziende di modelli non ignifughi è un po' come dire:
"la macchina per essere bella dev'essere rossa" poi acqustio diverse macchine per un confronto di cui una rossa e le altre blu. Poi le confronti, ma visto che sei partito dal presupposto che "la macchina bella è rossa" è ovvio che vincente risulta: l'unica rossa!
In ultimo non puoi fare test "meccanici" sui materassi per dire quale fornisce la miglior qualità del riposo. Il migliore "meccanicamente" non è per forza di cose il più comodo.
Il test era confutabile sotto mille aspetti, forse anche di più.....
Ti do una piccola nota di colore: una volta parlai dei test Altroconsumo con un ingegnere che progettava TV, conosciuto casualmente ad una cena a casa di amici. Questi lavorava per una famosa marca che era risultata nel test altro consumo tra le migliori, per l'esattezza seconda come qualità/prezzo, prima come prestazioni assolute, e lui mi disse il loro obbiettivo aziendale nei successivi 3 anni era raggiungere la qualità costruttiva e prestazionale....dell'ultimo classificato!
Del resto te ne sei resa conto anche tu....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!