ho un problema e qualche idea, ma vorrei conforntarmi con voi e cercare di capire insieme quale può essere la soluzione migliore. Di seguito le foto.

Devo montare le tende su queste finestre, anzi una è una finestra l'altra è una porta finestre. Come vedete il cassonetto per il telo avvolgibile finisce a tetto e la veletta, nella quale sono inserite le strip a led, termina sul bordo dei suddetti cassonetti.
credo che la soluzione migliore sia un binario da fissare sul tetto e questo far scorrere le tende. Una che apra verso sx l'altra sulla dx (lati opposti alla veletta). Avevo pensato ad una tenda a pacchetto, ma la trovo poco pratica per la porta finestra.
Sono andato da un negozio in zona, ma mia hanno proposto binari e soluzioni orrende (quelli Ikea erano di qualità migliore per intenderci).
Per il tipo di tenda pensavo ad un doppio velo in lino 100% (mi piacerebbe anche un bel tessuto in canapa o simile -consigli???-), uno completamente bianco e l'altro che riprendesse il tono del divano (sabbia). Gli arredi e le pareti sono total white con l'inserimento di cromie che tengono al sabbia ed al fango. Il parquet è in rovere leggermente sbiancato. Non è ancora tutto completo, ma quanto prima posto delle foto.

Nell'attesa dei vostri preziosi consigli, vi ringrazio anticipatamente.