Ciao tzigano.
Non serve nulla di particolare, basta scegliere una piantana o aplique di proprio gradimento con tradizionale attacco E27 (vite grossa) che abbia un'ostruzione limitata alla diffusione della luce.
Le lampadine led con questo attacco sono quelle che attualmente hanno la maggiore efficienza al minimo prezzo, tra l'altro autocostruire assemblando led non è economicamente conveniente.
I modelli attuali vanno da un'equivalenza tungsteno di 40W scarsi a 75W giusti (con l'ultima versione Osram di prossima uscita), quelli non dimmabili sono più convenienti.
Tenere conto che alcuni bulbi led emettono in prevalenza frontalmente fino a circa 200° tranne quelli più recenti come le versioni della Philips e Osram con 340° (angolo del tutto simile ai bulbi al tungsteno).
Questo è uno dei siti che mostra correttamente le specifiche delle sorgenti con prezzi competitivi specialmente per quanto riguarda i bulbi led Philips, Osram, Toshiba e LG, quest'ultimo a 14 euro per 450Lm (40W scarsi ma di buona qualità)
http://www.leds.de/en/LED-spots-and-lamps/LED-lamps/
Desiderando maggiore intensità luminosa senza moltiplicare il numero di lampade da terra o apliques si possono scegliere modelli con doppio o triplo attacco E27 .
Comunque una sola piantana non è adeguata per illuminare in modo uniforme 25m^2. a meno che non sia al centro della stanza e con una potenza congrua (attorno ai 200-250W eq.= 3x Osram 14W Parathom Pro Classic A75 disponibile a inizio 2012).
http://www.ledinside.com/b2b/product/view/1128
Se fosse per me, con 3 luci la farei così... i 3 cilindri (ma anche a sezione quadra) con diametro di 15-20 cm disposti a 120°, possono essere anche in plastica opalina, aperti sopra e sotto per la massima ventilazione delle lampade che anche se non scaldano come quelle al tungsteno avrebbero comunque una vita più lunga.
Allo stesso modo, ma con una sola luce, farei anche eventuali apliques.
Questa soluzione non mette ostacoli all'irraggiamento diretto verso l'alto e il basso mentre interpone un leggero diffusore in direzione dell'osservatore per il massimo confort e rendimento.