Re: ... progettare la nuova cucina... aiuto! chi mi aiuta?

Gli esperti son partiti!
Il muretto basso come divisorio tra area divano/tv e cucina non convince neanche me. Lo vedrei piu' a separare la cucina dall'aera pranzo.
Considerando le tue spiegazioni sull'esposizione dell'appartamento ed il mio modo di vivere la casa (bisogna vedere come la vivi tu!), invertirei le aree relax e pranzo: pranzerei con piu' luce e mi rilasserei sul divano in una zona ancora luminosa al pomeriggio-sera, al rientro dal lavoro.

Pero' non so se possa piacerti e probabilmente dovresti chiudere l'attuale apertura verso il pranzo.

kiara280505 ha scritto:allora.. i tramezzi sono da rifare... quindi è come se non ci fossero...
la zona notte ci va bene cosi'... è stata pensata per lasciare le camere delle bimbe verso la terrazza in modo che possano uscire liberamente x giocare e in piu' sono le stanze che hanno il sole al pomeriggio...
la camera matrimoniale è collegata al bagno privato ed ha un'ampia cabina armadio...
come la lavanderia/stireria hanno luce solo al mattino... ma a noi interessa poco... sono le bimbe che avranno bisogno di luce al pomeriggio nella loro cameretta :wink:

l'unica cosa del soggiorno che mi lascia perplessa era come sistemare la tv..
e ovviamente la cucina come poter sfruttarla al meglio :roll:

OK ... chiaro il contesto e l'approccio. Per il posizionamento della TV e sulla disposizione di dettaglio della cucina ... potrai sicuramente trovare dei validi supporti all'interno del forum.

In bocca al lupo per il risultato complessivo finale! :-)

x lariosto
il muro è portante... non si puo' toccare... al max si puo' riaprire una vecchia apertura (come vedi in disegno) x collegare cucina a zona pranzo...

x ele
il salotto luminoso al pomeriggio se devo essere sincera non mi esalta... guardare la tv con il riflesso del sole non è il massimo... già provato... è tutto un tirar tende x far ombra :? ... in piu' la cosa che mi piace vedere entrando in casa è proprio il salotto.. la zona pranzo no xche' magari stiamo mangiando ho la tavolo apparecchiata o ho ospiti ..

secondo voi... senza fare tutto un muretto lungo 2 mt... se il mobile x la tv fosse lungo 130???.. troppo piccolo??? ci sta un tv 42 pollici?...

vi spiego il muro portante è largo 50 cm... pensavo di piazzare la tv davanti sporgendo x lato 40-50- cm con il muretto-pannello in modo da formare una T ... e magari lasciando cosi' semplicemnte la cucina con colonne + isola... :roll:

difra64 ha scritto:ho come l'impressione che alla fine la cosa che più ti prema sapere è quanto fare grande 'sto muretto
ahahahah

io chiuderei il muro portante e invertirei la posizione del divano con quella del tavolo. a questo punto una bella cucina salta fuori.

ma come dice difra64... mi sa che la cosa che vuoi sapere è la lunghezza di sto muro. ma non cambia tanto le cose la sua lunghezza: è brutto comunque!!! :mrgreen:
(IMHO eh...)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

kiara280505 ha scritto:veramente intendevo un'altra cosa... ovvero che il muretto lo posso modificare in base a come si sviluppa la cucina... è decisamente secondario il muretto :mrgreen:

non ho capito questo (IMHO eh...) :roll: :?:
significa:
IMHO (In My Humble/Honest Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di: a mio modesto parere

che sia secondario il muretto allora non si è capito molto
da mailand (che ha già gettato la spugna: e non è da lui :D ) a lariosto a ele... hanno cercato di fare un discorso più ampio di studio di tutta la tua casa e/o della tua zona giorno
che è grandissima (soprattutto in riferimento a certi standard moderni) ma che ti costringe (per come è pensata) a stare a decidere al centimetro cosa mettere e come metterlo

cioè in quel salotto ti sta solo un divano e la tv
niente librerie, niente caminetto, niente di niente

inoltre quel bagno che penso sia all'ingresso... io lo trovo un orrore
e il cubicolo in fianco alla cucina? cosa è?

quello che stiamo cercando di farti capire è di avere un pensiero laterale e non continuare su dei binari che già ti sei prefissata

io capisco, ad esempio, che tu mentre cucini voglia vedere le tue figlie piccoline ORA
ma lo sai che prima che tu te ne accorga non lo saranno più piccole?
e che non staranno in salotto a giocare ma nelle loro camere a chattare o fb o ascoltare musica?

cerca di non cristallizzarti in cose che poi, alla fine, non sono DEFINITIVE.....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

ok... allora il disegno è sicuramente indicativo per quanto riguarda i mobili...
in realtà in salotto dietro il divano ci sta anche una libreria...
il camino è nella zona pranzo xche' la canna fumaria è li...
vicino alla cucina... è la bozza delle scale... o quanto meno l'ingombro..
il bagno in ingresso è gia' esistente e probabilmente l'unica cosa che non verrà toccata...
la cucina mi piace cosi' aperta centrale ... perche' aldila' dei figli... non mi piace cucinare isolata...
... poi io vi ho chiesto una mano sulla cucina... e son ben contenta di rivedere anche il resto con voi... ma appunto se vi rispondo con le motiviazioni che ci hanno portato a determinate scelte è perche' sono mesi e mesi che ci siamo sopra... x il resto sempre aperta a nuove idee :D

quel bagno che penso sia all'ingresso... io lo trovo un orrore
Su questo non sono d'accordo... in Francia e Belgio, ad esempio, questa e' la prassi, e' la cosiddetta toilette invités, con tazza e lavamani per evitare che gli ospiti si avventurino nella zona notte. E' molto pratica.

Capisco che il pranzo invece dell'area relax come primo impatto dopo l'ingresso possa non piacere... ma mi sa che non ho capito dov'e' l'ingresso! :oops: Che cos'e' quella parte tra il bagno e la parete azzurra? ... Kiara ci puoi delucidare?

p.s. sappi che io sono con te sul fatto di non cucinare isolata! :wink:

Ciao anche secondo me, visto che è ancora sulla carta, dovresti rivedere qualche muro.
Per la cucina non mi piace la "vista muro" della penisola, la girerei verso il salotto, in modo che mentre cucini o ceni puoi sempre avere un visuale ampia sul living (utile in caso di figli :)
La cucina, per i miei gusti, è un po' troppo carica di mobili alti, la terrei più leggera ed armonica tra spazi vuoti e pieni, creerei delle zone luminose con il cartongesso che siano anche contenitori magari rivestiti in resina, qualche tocco di vetro (magari laccato in colore crema)...insomma con quello spazio potresti avere veramente un ambiente super!
ultima cosa....che magari non ti interessa...un po' esagerata la parete tonda...raggio eccessivo secondo me, mi sembra direi "scolastica" ovvero "metto la parete tonda che fa tanto originale"...ecco non ha molto senso buttata li così senza un filo conduttore con il resto degli ambienti squadrati...

Archivale ha scritto: ultima cosa....che magari non ti interessa...un po' esagerata la parete tonda...raggio eccessivo secondo me, mi sembra direi "scolastica" ovvero "metto la parete tonda che fa tanto originale"...ecco non ha molto senso buttata li così senza un filo conduttore con il resto degli ambienti squadrati...
ehm... la parete tonda aimè è stato l'unico (per il momento) paletto posto da mio marito a me al momento lascia così :| ... ma magari si puo' migliorare l'angolazione bho ... chi inventeremo qualcosa... magari anche il con il cartongesso si può lavorarci su ... non so' :roll:

Ma non si potrebbe magari raddrizzare almeno una parte della parete tonda, diciamo solo la porzione dietro il letto?

Cosi' potresti appoggiare li' il televisore, girare il divano... e a quel punto, perche' no, lasciare un muretto basso verso la cucina. Ma almeno non avresti il muretto basso con televisore (io il muretto a dividere la cucina dal salotto/pranzo ce l'ho, e la adoro! Ma col televisore non mi piacerebbe affatto)

ele981 ha scritto:Ma non si potrebbe magari raddrizzare almeno una parte della parete tonda, diciamo solo la porzione dietro il letto?

Cosi' potresti appoggiare li' il televisore, girare il divano... e a quel punto, perche' no, lasciare un muretto basso verso la cucina. Ma almeno non avresti il muretto basso con televisore (io il muretto a dividere la cucina dal salotto/pranzo ce l'ho, e la adoro! Ma col televisore non mi piacerebbe affatto)

la tv la potrei posizionare anche sulla parete tonda e quel punto non fare proprio il muretto... il fatto è che poi vedrei il divano di spalle visto dall'ingresso e non mi piace vedere il retro del divano quando entro in una casa :roll: