Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova casa?

#1
Ciao a tutti!! E' da qualche mese che vi seguo ed ora che ho acquistato casa mi sono iscritto anch'io, spinto soprattutto dalla professionalità di molti utenti che danno preziosi consigli!!

Evito il crossposting dato che mi piacerebbe avere da parte vostra utili info non solo sulla zona giorno. La domanda è: secondo voi la disposizione (e non il tipo, magari per quello dopo :lol: ) è ottimale?

Immagine


Uploaded with ImageShack

In realtà nella zona giorno vorrei mettere uno di quei "tavoli magici" che da "piccoli bassi" diventano "grandi alti" in modo da poter sfruttare anche la parete vicino alla cucina.... che ne dite? però il problema rimangono le sedie... col tavolo "chiuso" dove le metto? :P

La cucina come vedete è un angolo cottura racchiuso tra due mura laterali anche se in realtà pensavo magari di buttare giù il muro confinante col soggiorno (quello dove ho messo il tavolo) e fare una penisola per fare una veloce colazione la mattina ed utilizzare il tavolo magico per i pranzi e le cene.

La camera da letto l'ho posizionata in quel verso per poter sfruttare un intero angolo per avere un armadio grosso. Che ne dite? Scambiando di posto il letto con l'armadio, quest'ultimo sarebbe più piccolo.....

La cameretta è larga appena 2,20 metri quindi anche qui, con un figlio ed un futuro prossimo devo sbizzarrirmi con letti e scrivanie a scomparsa altrimenti lo spazio in mezzo è molto ristretto


Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!!
Buona giornata!
Ultima modifica di danielelamanna il 30/11/11 14:38, modificato 2 volte in totale.

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#4
se pensi di aver bisogno di un tavolo così grande, perchè no?
In 3.10 ci stanno max 12 persone e, in ogni caso, mica son pochine.......
A quel punto lo metteresti per lungo e di posto ne avresti.
Modificherei un po' la cucina perchè così com'è pensata sembra infilata in un angolo, mentre di spazio ne hai in quantità! Pensa a farla senza muri attorno, per ampliare la sensazione di grandezza e, se proprio vuoi chiuderla, pensa a pareti scorrevoli in vetro

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#5
Beh di parenti ne ho abbastanza e quindi qualche domenica avrò sicuramente un po di gente.... e magari posso utilizzare quella parete dove adesso c'è il tavolo per altro.... però il problema rimangono le sedie. A tavolo chiuso dove le metto? :roll: Prendero quelle pieghevoli?

Purtroppo le pareti già ci sono entrambe e quindi dovrei buttarle giù. Al momento dovrebbe venire come sotto, ma la tentazione di buttare ALMENO quella che affaccia in soggiorno c'è

Immagine


Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di danielelamanna il 30/11/11 14:39, modificato 2 volte in totale.

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#8
[quote="In realtà nella zona giorno vorrei mettere uno di quei "tavoli magici" che da "piccoli bassi" diventano "grandi alti" in modo da poter sfruttare anche la parete vicino alla cucina.... che ne dite? però il problema rimangono le sedie... col tavolo "chiuso" dove le metto? :P

mi piace l'idea del "tavolo magico" e approvo in pieno in spazi ristretti direi quasi necessario una piccola magia...
le sedie no puoi sistemarle sul balcone magari chiudendone un'angolo da utilizzare come piccolo ripostiglio??? anche perche' oltre alle sedie.. dove riponi aspirapolvere spazzoloni e secchi ??
hai gia' pensato ad una zona per stirare??? .. l'ingresso mi pare abbastanza ampio.. ci sta' un'armadio in ingresso?? magari attrezzandolo con appendiabiti x giacche e una zona per asse e ferro da stiro??

La cucina come vedete è un angolo cottura racchiuso tra due mura laterali anche se in realtà pensavo magari di buttare giù il muro confinante col soggiorno (quello dove ho messo il tavolo) e fare una penisola per fare una veloce colazione la mattina ed utilizzare il tavolo magico per i pranzi e le cene.
[/quote]
ti diro'.. io ho la penisola e sinceramente sono stufa di mangiare appollaiata sugli sgabelli.. preferisco il tavolo... piuttosto per guadagnare un po' di spazio opterei con una soluzione con la panca (molto belle anche in versione moderna) e sicuramente abbasserei il muro della cucina verso il salotto :wink:

http://www.asolocontract.it/prodotti/co ... -panchette

http://www.casettatavoli.it/componenti-per-mobili.html

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#9
Olabarch ha scritto:bello il render!!!!
Ma, se sei ancora in tempo, tira giù! :wink:
Si sono ancora in tempo :mrgreen:
Dici di mettere poi una vetrata "offuscata" tipo quelle che hai già suggertito in passato ad altri utenti?
aries ha scritto:Mi sembra una buona disposizione. :D
Quoto Ola per la cucina, anche io butterei giù il muro confinante col soggiorno!
Bello il render, come lo hai fatto?

Si è buona, ma forse non ottimale?! vedi qui sotto come verrebbe la "zona tavolo".... immagina di voler fare ogni mattina colazione con la TV accesa (metterò un braccio oscillante) ed ognuno di noi (al max 2 per volta :lol: ) ogni mattina deve spostare le sedie, intrufolarsi in quell'angolino col rischio di rovinare muro e sedie. Stesso problema per la cena di tutti i giorni ed i pranzi nei week end!!
PS: uso Sweet Home 3D

Immagine


Uploaded with ImageShack
kiara280505 ha scritto:
mi piace l'idea del "tavolo magico" e approvo in pieno in spazi ristretti direi quasi necessario una piccola magia...
Un altro tavolo magico potrebbe essere questo ! Il problema è che oltre ad averlo bisogna pure posizionarlo bene :lol:
kiara280505 ha scritto: le sedie no puoi sistemarle sul balcone magari chiudendone un'angolo da utilizzare come piccolo ripostiglio???
Oppure utilizzare una soluzione tipo questa, oppure quella delle "librerie" che si trasformano in sedie (senza schienale però! :roll: )
kiara280505 ha scritto:anche perche' oltre alle sedie.. dove riponi aspirapolvere spazzoloni e secchi ??
E' per questo motivo che vorrei sfruttare quella parete del tavolo con qualche armadio... in corridoio non c'è spazio per una armadio-ripostiglio... in ingresso a destra e sinistra della porta principale ci sono al massimo 20 cm... per una scarpiera! Se non mi vengono altre idee mi toccherà fare un ripostiglio sul balcone nella parte della camera da letto (dove io ho messo due divanetti), perchè quello sul lato opposto (dove c'è la lavatrice) mi pare poco
kiara280505 ha scritto: hai gia' pensato ad una zona per stirare??? .. l'ingresso mi pare abbastanza ampio.. ci sta' un'armadio in ingresso?? magari attrezzandolo con appendiabiti x giacche e una zona per asse e ferro da stiro??
mmmm... mi pare un po strettino come detto sopra... le misure sono 140x148cm... forse si riesce a stirare tra la porta del corridoio e l'ingresso della cucina...
kiara280505 ha scritto: ti diro'.. io ho la penisola e sinceramente sono stufa di mangiare appollaiata sugli sgabelli.. preferisco il tavolo... piuttosto per guadagnare un po' di spazio opterei con una soluzione con la panca (molto belle anche in versione moderna) e sicuramente abbasserei il muro della cucina verso il salotto :wink:
Dici la panca al posto del tavolo?!!? Una continuazione della cucina? :?:
Ultima modifica di danielelamanna il 30/11/11 14:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#11
kiara280505 ha scritto:Dici la panca al posto del tavolo?!!? Una continuazione della cucina?

dico la panca al posto delle sedie appoggiate al muro... sicuramente piu' comoda in quanto non devi spostare e rispostare rischiando di rovinare sedie e muro..

la cucina la farei cmq terminare con una penisola come piano d'appoggio e sotto la penisola la panca con il tavolo...
sì.. anche! Non male :idea:

Re: Come arredare la zona giorno (e non solo) della nuova ca

#13
ciao a tutti,
ho appena comprato casa quindi, ho pensato di inscrivermi per chiedervi aiuto.
Dovrei arredare il mio soggiorno ma fino ad ora non ho trovato nulla che mi piaccia davvero tanto sono molto confusa.
Le mie misure sono lunghezza 5.7 e larghezza 4.5
la parete che vorrei arredare con una parete attrezzata lunga circa 4 mt.
il mio soggiorno è diviso dalla cucina con una porta scorrevole quindi, quando si lascia aperta diventa un'ambiente unico.
Per la cucina penso di scegliere il modello montecarlo grigio perla di stosa cucine.
quindi secondo voi che colore scegliere i mobili del soggiorno? e che tipo di parete mi consigliate??
aiutatemi ad arredare il mio soggiorno.
grazie