Ciao a tutti, ho 3 preventivi per una cucina laccata bianca lucida marca Copat (Iride) e una Modulnova (Moon Gola) e una Cesar (Lucrezia). Il prezzo delle composizioni con anta a foglia acrilica è di ben il 27% - 30% in meno che per il laccato nei diversi preventivi.

Non pensavo ci fosse una differenza di prezzo così abissale! Ho visto un campione (non un'anta completa) delle due finiture una accanto all'altra e non vedo differenze

Forse sono cieca io (e lo sono, sono ipovedente!) ma per cosa pago il 27% in più? Ho letto i post sulla foglia acrilica ma mi sono un po' persa.
Forse qualcuno può riepilogarmi quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?
Io ho una cucina a piano terra con portafinestra ad ovest, cappa solo filtrante e ho bambini sotto i 2 anni (maschi! = banda di unni a piede libero

). Prendo un bianco lucido davvero e non un laminato lucido perchè sono ipovedente e la luminosità dell'ambiente mi aiuta molto...direte tanto sei ciecata, i graffi e le sbeccature non le vedi, che ti importa...beh, io magari non li vedo ma gli altri si... quale tra le due finiture mi dà maggiori vantaggi in questa situazione (resistenza, graffi, sbreccature, scritte a penna/pennarello, ingiallimento, acqua/pappa che cola giù dal piano e chi più ne ha più ne metta)? Vorrei capire se vale la pena spendere 2800 euro in più di mobili per il laccato o se è solo quello che mi ha detto il mobiliere "è una lavorazione più preziosa"

e "si vede una righina in alto e in basso nell'anta per dentro" e "l'acrilico attira la polvere".
Help devo decidere entro i prossimi giorni!