isolamento acustico con realizzazione controsoffitto

salve a tutti..
la mansarda sopra il mio appartamento è stata trasformata tramite una legge particolare ad abitazione e ora affittata...
purtroppo la casa è datata e il solaio è fatto da delle "pignatte" anche chiamate "saf" a quanto mi dice il proprietario più vecchio dello stabile
è tutto vuoto quindi questo solaio e ogni minimo rumore lo sento..
sento persino vibrare il telefonino dell'inquilino del piano di sopra..
oltre a urla.. corse del bimbo.. oggetti lasciati cadere a terra... televisione... sveglia..
secondo voi con un controsoffitto riesco ad isolarmi "decentemente"?
leggendo in giro appunto ho imparato che il rumore viene diffuso anche dalle pareti.. ma già rifare tutti i soffitti (esclusi vani di servizio sono 70 mq) sarà un lavoraccio e un peccato dato che la casa è stata restaurata di recente..
altra domanda.. potrò mettere dei faretti nel controsoffitto (così almeno lo sfrutto per qualcosa) o questi saranno dei punti di passaggio per il rumore?

Re: isolamento acustico con realizzazione controsoffitto

Il controsoffitto sarà una soluzione solo parziale al problema, perché come hai già letto (in questo forum ci sono diversi argomenti simili) il rumore (che è una vibrazione) si diffonde anche e soprattutto attraverso le pareti perimetrali e la struttura portante. Tuttavia se il tuo caso è davvero "drammatico" (sentire la vibrazione del cellulare non è da tutti!) allora potresti ottenere un beneficio sufficiente.

Tuttavia potresti anche chiedere al costruttore che ha eseguito il cambio d'uso del piano di sopra: non è escluso che nella tua regione ci siano norme da rispettare per la trasmissione aucstica tra ambienti (senz'altro ve ne sono per la trasmissione termica) che, se non sono state rispettate, potrebbero metterlo in difficoltà, e quindi questo potrebbe acconsentire a partecipare alle tue spese.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!